Vai al contenuto
IGNORED

Dove comprate?


Risposte migliori

Ciao, mi sono appena iscritto e saluto tutti cordialmente.

Ho sempre amato le monete, ma da poco tempo ho deciso di investire in questa passione. Sono, come molti, attratto dalle monete del Regno d'Italia. Lasciando stare gli ori, per motivi di borsa, intendevo orientarmi sulle monete d'argento. Ma come acquistarle con sicurezza?

Questa faccenda dei falsi/riconi mi preoccupa non poco. Non solo per i soldi buttati, ma anche per il rischio di collezionare delle volgari copie senza storia.

Per andare al punto: nei prestigiosi negozi di numismatica mi sento a disagio. Lì trattano monete a svariati zeri, mentre io cerco magari l'Aquilotto a 8 euro.

Poi c'è Ebay. Qui si va dal "compralo subito" di qualche euro, alla gara al rialzo che supera i prezzi dei cataloghi (e non sto parlando dei pezzi più prestigiosi)

Insomma, voi dove acquistate? Vi fidate dei venditori di eBay? Siete clienti fissi dei templi della numismatica di Milano o Roma?

E a proposito di città: c'è qualcuno delle parti di Cremona che sa dove si vendano monete da quelle parti.

Un saluto a tutti. Ele

Link al commento
Condividi su altri siti


io di solito acquisto: su ebay, aste numismatiche, negozi di numismatica.

io se fossi in te non mi farei troppo "intimorire" dai nomi dei negozi di numismatica, perchè di solito chi li gestisce è un appassionato che quindi tratta anche le monete da pochi euro con dignità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per andare al punto: nei prestigiosi negozi di numismatica mi sento a disagio. Lì trattano monete a svariati zeri, mentre io cerco magari l'Aquilotto a 8 euro.

è il mio stesso problema... anche io mi sento a disagio ad andare in un negozio di numismatica per chiedere Monete da pochi spiccioli quando in esposizione tegno monete da centinaia di euro l'una.... fin ora sono solo riuscito ad affacciamri alla vetrina di un bel negozio di milano, ma non ho mai avuto il coraggio d'entrare... pensavo fosse solo un mio problema! :D

al momento ho risolto andando al mercatino numismatico che si tiene tutte le domeniche mattina in pz cordusio a milano... è a un'oretta e mezza cica da te.. però ogni tamto magari puoi venirci... occhio però ai falsi... noostante sia un completo ignorante in matreia domenica o visto certi falsi vistosi, quindi peno ci siano anche falsi più raffinati di difficile riconosiment per un ohhi inesperto...

altrimenti se vuoi certezza devi prendere coraggio ed entrare in un negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sei di Cremona, quindi abbastanza alla portata, puoi venire a fare un giro ai raduni numismatici dell'associazione culturale dei ducati:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39718

Il prossimo raduno è il 5 aprile, e li troverai sicuramente tutto ciò di cui hai bisogno, e non sto parlando solo dal punto di vista commerciale, quanto da quello culturale e di sicurezza ;)

P.S:

l'invito naturalmente è rivolto pure ai milanesi e a chiunque altro voglia farsi un giro dalle nostre parti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sei di Cremona, quindi abbastanza alla portata, puoi venire a fare un giro ai raduni numismatici dell'associazione culturale dei ducati:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=39718

Il prossimo raduno è il 5 aprile, e li troverai sicuramente tutto ciò di cui hai bisogno, e non sto parlando solo dal punto di vista commerciale, quanto da quello culturale e di sicurezza ;)

P.S:

l'invito naturalmente è rivolto pure ai milanesi e a chiunque altro voglia farsi un giro dalle nostre parti!

se non impegni improrogabili mi sa che verrò a farci un giretto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tho, un altro compaesano!!! :D

ciao e benvenuto sul forum!!!sono anch'io di cremona e penso che il primo passo sia quello di iscriversi all'associazione numismatico filatelica della nostra città. mi ci devo iscrivere pure io,il problema è che si ritrovano solo la domenica mattina e non sono ancora riuscito ad andarci. li senz'altro è un ottimo posto per iniziare.

se vuoi ci andiamo insieme. per gli acquisti io avendo appena incominciato uso ebay, non ho ancora avuto occasione di andare nei mercatini dell'antiquariato. cmq ti contatto in pvt.

non riesco a mandarti un PM perchè non hai ancora raggiunto la quota di post necessaria, scrivi pure qui per adesso o raggiungi la soglia :)

saluti Paolo

p.s. poi possiamo senz'altro accettare l'invito di paolino per il prossimo 5 aprile,vieni anche tu athlonx? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io acquisto monete principalmente in occasione dei convegni numismatici, come quelli di Verona o Vicenza. Acquisto monete anche da negozi numismatici o da ebay.

Un buon modo per iniziare potrebbe essere proprio quello di partecipare ai numerosi mercatini dell'antiquariato che si tengono un pò ovunque, e ai quali partecipano molto spesso anche commercianti numismatici veri e propri.

E' anche importante individuare in seguito un venditore di "riferimento", di serietà comprovata.

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes:

Ho iniziato a collezionare nel 1997:all'inizio compravo ai mercatini(poi ho sostituito quasi tutto :D )successivamente ai Covegni numismatici da gente conosciuta,su aste(tipo Negrini)per corrispondenza presso rivenditori certificati ,spesso da negozi numismatici ,è non in ultimo su Ebay,solo da persone fidate e quasi sempre monete periziate..............a volte anche da privati.............. :D praticamente le ho provate tutte :lol: ..................l'importante e fare attenzione e non cercare l'affare........non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, mi sono appena iscritto e saluto tutti cordialmente.

Ho sempre amato le monete, ma da poco tempo ho deciso di investire in questa passione. Sono, come molti, attratto dalle monete del Regno d'Italia. Lasciando stare gli ori, per motivi di borsa, intendevo orientarmi sulle monete d'argento. Ma come acquistarle con sicurezza?

Questa faccenda dei falsi/riconi mi preoccupa non poco. Non solo per i soldi buttati, ma anche per il rischio di collezionare delle volgari copie senza storia.

Per andare al punto: nei prestigiosi negozi di numismatica mi sento a disagio. Lì trattano monete a svariati zeri, mentre io cerco magari l'Aquilotto a 8 euro.

Poi c'è Ebay. Qui si va dal "compralo subito" di qualche euro, alla gara al rialzo che supera i prezzi dei cataloghi (e non sto parlando dei pezzi più prestigiosi)

Insomma, voi dove acquistate? Vi fidate dei venditori di eBay? Siete clienti fissi dei templi della numismatica di Milano o Roma?

E a proposito di città: c'è qualcuno delle parti di Cremona che sa dove si vendano monete da quelle parti.

Un saluto a tutti. Ele

Ciao anche io sono di Cremona..

La nostra città è purtroppo un pò dimenticata, in ogni caso in Corso Campi c'è Barbara Bassi che è associata NIP..

Il week end 7-8 marzo alla palestra spettacolo c'era un piccolo convegno numismatico dove qualche cosa interessante potevi pure trovarla. Oltre ad aver acquistato un buono da 2 lire del 1923 ho visto qualche moneta interessante, tra cui una VETTA spettacolare(la prima volta che l'ho vista dal vivo)..

In generale ti posso consigliare di seguire questi convegni che spesso sono molto interessanti e ricchissimi di pezzi per tutte le tasche, quello dei ducati del 5 aprile se appena posso ci vado... in quella data dovrebbe essercene uno anche a brescia... insomma se ti guardi intorno di convegni ne trovi...

Per quanto riguarda Ebay.... io ho comprato, ma ammetto che da quando ho pagato e fino al momento in cui il postino ha suonato a casa mia, un pò di paura l'ho avuta... un pò di attenzione in più non guasta mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


al momento ho risolto andando al mercatino numismatico che si tiene tutte le domeniche mattina in pz cordusio a milano... è a un'oretta e mezza cica da te.. però ogni tamto magari puoi venirci... occhio però ai falsi... noostante sia un completo ignorante in matreia domenica o visto certi falsi vistosi, quindi peno ci siano anche falsi più raffinati di difficile riconosiment per un ohhi inesperto...

'zz...è una delle mie fonti principali di approvvigionamento!

Devo ammettere che un paio di patacche le ho intraviste anche io, ma erano talmente vistose da non poter passare inosservate....eppure è frequentato da gente apparentemente competente e disponibile. Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi fidate dei venditori di eBay?

Io personalmente, non più di tanto!

Soprattutto per quanto riguarda l'acquisto di banconote, vedo spesso annunci di vendita con tanto di foto illustrativa dell'oggetto in questione e parecchie volte non si riesce nemmeno a capire in che stato sia il biglietto!

Personalmente acquisto di persona, a stretto contato col venditore,.....e con la banconota! :P

Non per questo intendo screditare l'intera categoria dei venditori su ebay: alcuni sono dei veri "amanti di numismatica", altri invece degli "squallidi venditori" che se la tentano! :ph34r:

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le cortesi risposte e un saluto particolare agli amici Cremonesi.

Seguitando il discorso sulle compere, leggo qui e là di acquisti fatti sul "solito sito". Ma qual è questo solito sito? Forse non si fanno nomi per evitare pubblicità?

Qualcuno può fare (se si può) il nome di qualche sito (eBay e no) presso il quale acquistare con fiducia?

Vi lascio con una chicca, secondo me, degna di nota: vado allo Posta a ritirare la mia ultima moneta appena acquistata e l'impiegato prima di consegnarmela sferra sulla busta una timbrata che neanche il fabbro sull'incudine... se avesse centrato la moneta l'avrebbe spiaccicata! Mi chiedo: cosa dobbiamo far scrivere sulle buste: "FRAGILE TIMBRARE CON CURA" ? A voi è mai capitato?

Ciao. Ele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le cortesi risposte e un saluto particolare agli amici Cremonesi.

Seguitando il discorso sulle compere, leggo qui e là di acquisti fatti sul "solito sito". Ma qual è questo solito sito? Forse non si fanno nomi per evitare pubblicità?

Qualcuno può fare (se si può) il nome di qualche sito (eBay e no) presso il quale acquistare con fiducia?

Vi lascio con una chicca, secondo me, degna di nota: vado allo Posta a ritirare la mia ultima moneta appena acquistata e l'impiegato prima di consegnarmela sferra sulla busta una timbrata che neanche il fabbro sull'incudine... se avesse centrato la moneta l'avrebbe spiaccicata! Mi chiedo: cosa dobbiamo far scrivere sulle buste: "FRAGILE TIMBRARE CON CURA" ? A voi è mai capitato?

Ciao. Ele

Hai presente la "grazia " con cui il personale aeroportuale addetto all'imbarco bagagli maneggia le nostre valigie??! Ecco, una bella parte dei dipendenti delle poste ITALIANE usa lo stesso stile!

Tempo fà mi arrivò un pacco postale contenente un servizio di bicchieri da bar originali degli anni '60; tre su dodici erano rotti, e ti posso assicurare che l'imballaggio era stato eseguito "a regola d'arte"! :angry:

...Non oso pensare cosa ne avranno fatto di quel "povero" pacco! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per andare al punto: nei prestigiosi negozi di numismatica mi sento a disagio. Lì trattano monete a svariati zeri, mentre io cerco magari l'Aquilotto a 8 euro.

ciao... nelle ultime settimane ho comprato 3 marenghi d'oro... monete di questo tipo è pericoloso acquistarle in mercatini vari, quindi mi sono rivolto ad un numismatico di professione (un perito del tribunale)... ho visto sul suo sito i prezzi.... sembravano alti ma poi andando di persona fioccano sempre sconti sostanziosi... l'importante è girare un po' di venditori finchè non trovi quello con cui entri in sintonia fin da subito.... una volta trovato conoscilo e fagli capire che se ti tratta bene potrebbe diventare il tuo fornitore di fiducia... avrai un punto di riferimento a cui appoggiarti nelle tue ricerche e per tutte le tue domande....

il mio venditore lo conosco da due settimane e mi ha già portato a bere il caffè e l'ultima volta abbiamo fatto una chiacchierata di 1 ora e mezza su tutte le monete emesse nella storia... per un pivellino come me è stata una discussine di grande interesse e fascino! :)

oltre ai marenghi ho preso anche monetine del valore di pochi euro per la mia collezione del "regno" dicendogli schiettamente che per ora non ho soldi per permettermi monete costose e rare...

infatti assieme a monete da svariati zeri ci sono sempre quelle da poco perchè se è un vero numismatico per passione tratta tutte le monete con lo stesso rispetto e "venerazione"... anche quelle da 1€.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.