Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno può aiutarmi?


Risposte migliori

Posto questa moneta, purtroppo non ho la possibilità di sapere peso e diametro e le foto non sono delle migliori, ma mi affido al vostro occhio!

grazie

post-2934-1237194979_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, al D/ scudo di Francia coi tre gigli, direi moneta angioina (carlo VIII?).

R/ croce ancorata, EQVITAS? CIVITAS TEATINA?

potrebbe essere un cavallo in rame battuto a Chieti.

Attendiamo pareri (fedafa?). :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare di vedere una E, quindi direi Chieti (CIVITAS TEATINA).

Cmq un Cavallo emmesso a chieti a nome di Carlo VIII nel 1495.

D/CAROLVS.REX.FRR (o similare); Stemma di Francia coronato con il bordo superore lineare.

R/*TEATINA * CIVITAS, Croce ancorata

Ora non o i testi a portata di mano, quindi non posso darti un'esatta classificazione.

Ti linko il riferimento ai cataloghi.

Cavallo Chieti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mi9lle fedafa...gentilissimo e poreciso!

se quanlcuno ha un riferimento bibliografico a portata di mano mi farebbe cosa molto gradita!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso ecco mercoledì ed ecco i riferimenti (per quanto possibile). Considerando che il tuo cavallo per Chieti è del tipo con croce ancorata, ma non permette una chiara lettura della legenda, un'esatta classificazione penso non sia possibile, cmq ci provo. Al D/ non è chiaro se la legenda sia KROLVS o CAROLVS, quindi per il CNI vol. XVIII, stiamo tra la n°7 e la 14. Mentre per il Cagiati (zecche minori del regno di Napoli, pag. 138) stiamo tra la n°2 e la 4. Naturalmente le varianti in queste monete sono tantissime, quindi, mi ripeto, una classificazione esatta, in presenza di bassa conservazione, risulta molto difficile.

Ti segnalo monete simile alla tua, ma di peso superiore al normale (diciamo al di sopra dei 2 grammi) che vengono considerate come doppi cavalli e sono molto rare, dagli una pesata... non si sa mai :P .

Spero di essere stato esaustivo, ma per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.