Vai al contenuto
IGNORED

2 al giorno.......


Risposte migliori

questa constantinvs avg beata tranquilitas mi ha portato con incroci a identificala come str trieri, l'unico dubbio è che ci sia o no il dot dopo. Lo so che è difficile da una foto, ma io vedo come una incrostzione e non avendo mai visto questo stile magari qualcuno mi può aiutare.

Grazie Roberto

post-4498-1237227550_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm moneta molto interessante perchè mostra Costantino in abiti consolari (indossa la trabea) ma una classificazione certa la vede improbabile con queste foto.

Da un punto di vista statistico l'esergo più probabile è STR che è classificato come C2..se riesci a fare foto con diversa illuminazione magari si vede qualche dettaglio in più...io non riesco a vederci prorpio nulla :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


se si incrocia su helvetica constan-tinvs avg con la zecca che inizia per S si trova solo STR e STR-dot per questo guardando al micro si vede bene STR ora è il dot si o no che non sono certo. sigh!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


rincrociando tutti i dati su helvetica, in base al busto ed alla scritta vot-is-xx si trova 316 senza dot 346 con dot zecca treviri.

Che fatica Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ripresa in mano e approfondito meglio dunque:

potrebbe essere 319 con zecca str r3

oppure 343 con zecca str-dot Scarce

Questo dovrebbe portare l'incrocio tra il tipo di busto-constan-tinvs avg-vot-is-xx

Sempre se vanno bene le tavole di Helvetica, ma ho visto una variante alla 343 ed il busto era questo.

PS quello che non mi convince è il fatto che l'altare ha sulla sinistra come due terminali tra cui il più in alto ha come un punto dentro, stilisticamente non l'ho trovato, come la parte sx è più lunga della parte destra.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Incrociando con le tavole di helvetica il tipo di busto con le rotture delle leggende del dritto del rovescio e sull'altare, abbiamo 3 possibilità che si riducono a 2 se siamo certi che la prima lettere in esergo sia S...come del resto sembrerebbe:

PTR Trier RIC VII Trier 306 r4

STR Trier RIC VII Trier 306 c2

STR dot Trier RIC VII Trier 343 r

Esludendo quindi la prima, tra le restanti direi che la più probabile sia la 306 ed a onor del vero nonostante mi sforzi il dot finale non riesco prorpio a vederlo; per quindi si tratta di RIC VII Trier 306 ;)

PS Ricevuta la mia mail?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.