Vai al contenuto
IGNORED

che cosa sono?


Risposte migliori

premettendo che gia io nn ci capisco niente ho trovato in un cofanetto di famiglia tre monete sapreste dirmi cosa sno è difficilissimo anche perchè nn ho una fotocamerqa sigitale molto buono è ho dovuto fare con il cell cmq se alcune cose nn si capiscono(cosa sicura) potete chiedermi qualunque cosa
Link al commento
Condividi su altri siti


cmq mi sa ke alkune sono romane come la 3.........perchè facendomi un giro su un catalogo online inglese ho visto che le due teste sono una caratteristica delle monete romane pensando anche che nella parte dietro viene raffigurato un carro trainato da cavalli con sotto la scritta roma........voi nn lo potevate legge perchè dalla fota nn si capisce molto.......questa è la descrizione della moneta 3
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='stello84' date='30 giugno 2005, 21:53']la seconda sembra una sterlina...
[right][post="44241"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si anche secondo mè ne ho una di Giorgio V ed il retro è lo stesso
se può essere di aiuto.......................
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gabss' date='30 giugno 2005, 22:15']cmq mi sa ke alkune sono romane come la 3.........perchè facendomi un giro su un catalogo online inglese ho visto che le due teste sono una caratteristica delle monete romane pensando anche che nella parte dietro viene raffigurato un carro trainato da cavalli con sotto la scritta roma........voi nn lo potevate legge perchè dalla fota nn si capisce molto.......questa è la descrizione della moneta 3
[right][post="44261"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si, ma comunque e' una riproduzione moderna. Anche se la foto non e' chiara, lo si nota benissimo. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta 2 nel davanti rappresenta la testa di uno con intorno quest scritta "georgivs v d.c.britt:omn:rex f. d. ind:imp:" non fate molto caso agli spazi che non so se sonoo giusti........di dietro invece viene rappresentato un uomo a cavallo è sembra è preciso sembra che sotto alla fiura piccolissimo sia scritto 1915
ecco la descrizione della moneta 2
Link al commento
Condividi su altri siti


giovane per rispondere a te la 4 rappresenta nel davanti un papa con hai lati 2 scritte che non si ricoonoscono bene cmq sembra esserci scritto a sinistra "rosik" o qualkosa del genere a destra "sa.b" il puntino equivale ad una lettera o cosa che nn si capisce bene.....nella parte dietro c'è al centro una croce intorno sembra esserci inciso qualche frase riesco ad intravedere la scrtta "dio".......questa è la moneta n.4
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultima da descrivere è la moneta n. 1 rappresentaa nel davanti la faccia di uno ......dietro rappreseno un'aquila o falco con a sinistra la lettera "A" e a destra uno scritto che non si legge bene sembra "baenere"
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non posso proprio esserti d'aiuto,questo non è un campo in cui sono molto addentrata cmq puoi fidarti dei vari pareri autorevoli che ti hanno già dato altri utenti!
ciao! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gabss' date='30 giugno 2005, 22:27']giovane per rispondere a te la 4 rappresenta nel davanti un papa con hai lati 2 scritte che non si ricoonoscono bene cmq sembra esserci scritto a sinistra "rosik" o qualkosa del genere a destra "sa.b" il puntino equivale ad una lettera o cosa che nn si capisce bene.....nella parte dietro c'è al centro una croce intorno sembra esserci inciso qualche frase riesco ad intravedere la scrtta "dio".......questa è la moneta n.4
[right][post="44270"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

"dio" ... probabilmente MEDIOLANVM
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gabss' date='30 giugno 2005, 22:04']ah c'è ne una quarta di cui ho preso solo la parte dietro perkè queòlla davanti kon la foto nn si kapisce niente cmq se vi serve ve la spiego io
[right][post="44214"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao Gabss, guarda se la foto della moneta che ti posto è uguale alla tua, se così fosse ci troviamo di fronte al solito riconio della perugina messo in giro negli anni 70 che più volte abbiamo incotrato nei post di questo Forvm.
Saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gabss, la seconda ce l'ho anch'io. Confermo trattarsi di una lira sterlina (detta anche sovrana, in inglese: sovereign). La mia è del 1928 e con segno di zecca SA (pretoria). Il tizio a cavallo è san Giorgio e non si fa una cavalcata, ma uccide il drago.
:angry:
Sotto al drago, nel lembo di terra, al centro si trova il segno di zecca. Il disegno di questa moneta è stata copiato dalla moneta genovese da 4 soldi del 1814. :)
Appena possibile invierò in allegato foto della suddetta.
Queste monete sono emesse non per la circolazione, ma per investimento, bene-rifugio. Quindi si considerano tutte di corservazione UNC (non circolate). Il valore si aggira intorno ai 110 euro e varia di 10 euro tra 1915 e 1913.
:rolleyes:
La quarta è di Milano. Il "papa" presumo sia sant'ambrogio (sa. B)
;)
Per identificare periodo e taglio attendiamo foto.

:happyspoonboy: Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.