Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
d1revolver

MONETA CON SCRITTE STRANE

Risposte migliori

d1revolver

ciao sono nuovo del forum e vorrei fare chiarezza su una moneta ke ho da quando sn nato ma nessuno mi ha dato mai risposte su cosa fosse... io penso che l effige sia di cristo e quindi potrebbe essere una moneta bizantina.... voi cosa ne pensate???

IMG007.jpg

IMG008.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d1revolver
ciao sono nuovo del forum e vorrei fare chiarezza su una moneta ke ho da quando sn nato ma nessuno mi ha dato mai risposte su cosa fosse... io penso che l effige sia di cristo e quindi potrebbe essere una moneta bizantina.... voi cosa ne pensate???

IMG007.jpg

IMG008.jpg

le immagini sn sfocate ma credo che qualcosa si possa capire... vi prego aiutatemi voi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d1revolver

questa foto del retro si dovrebbe vedere meglio...

000_0736.jpg

ho capito finalmente visitando questo forum ke si tratta di un follis anonimo, ma nn riesco a capire bene di chi sia e xkè ci sono solo tre righe, quando invece dovrebbero essere 4 con le diciture...

ihsus

xristus

basileu

basile

cosa ne pensate, potrebbe essere un altra versione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Come si può vedere la moneta è molto alterata e per di più la foto è sfocata ma per una individuazione certa ci serve la dimensione ed il peso.

Se come credo il peso si aggira sui 7 gr. dovrebbe trattarsi di un Follis attribuibile al regno di Giovanni I(969-976) Come hai giustamente detto al dritto c'è la figura di Cristo e al rovescio

la scritta" Gesù Cristo re dei re" in greco.

Scusami ma non ho i caratteri greci IhSVS (si vede una piccola parte in alto)-XRISTVS-bASILE(epsilon)V-bASILE(epsilon)

Confermami per cortesia il peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d1revolver

il peso è superiore a 7 gr se nn il doppio mentre le dimensioni sn di circa 2,50cm... cmq nn riesco a capire xkè c sono tre righe anzicchè 4...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

scusami ma mi sono sbagliato, visto l'ora tarda),hai ragione dovrebbe essere un follis di classe E (Sear) di costantino X (1059-1067) al dritto il busto di Cristo, al rovescio su tre linee:

IS(IESVS) XS (XRISTVS)-bASILE(EPSILON)-bASIL.

Proprio perchè la monetazione è anonima(non riporta il nome dell'Imperatore Bizantino) l'attribuzione può essere controversa.

MargaretThompson attribuisce questo tipo di follis ad Isacco I (1057-1059).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d1revolver
scusami ma mi sono sbagliato, visto l'ora tarda),hai ragione dovrebbe essere un follis di classe E (Sear) di costantino X (1059-1067) al dritto il busto di Cristo, al rovescio su tre linee:

IS(IESVS) XS (XRISTVS)-bASILE(EPSILON)-bASIL.

Proprio perchè la monetazione è anonima(non riporta il nome dell'Imperatore Bizantino) l'attribuzione può essere controversa.

MargaretThompson attribuisce questo tipo di follis ad Isacco I (1057-1059).

ti ringrazio vivamente x avermi tolto un enigma che durava da 20 anni grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d1revolver

quanto potrebbe essere il valore di questa che oserei dire 'sacra' moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Secondo me, visto com'è ridotta, ha solo un valore storico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti