Vai al contenuto
IGNORED

bronzo coloniale


Risposte migliori

buongiorno

chiedevo un aiuto per identificare questo bronzo romano, credo coloniale della tracia, ma potrei sbagliarmi, non sono molto esperto di monete coloniali e/o provinciali.

grammi 11,4 asse a ore 12,00, diam 28 mm

sul rovescio direi una fortezza militare con tre torri

sul dritto non riesco a identificare il profilo (diadumeniano?).

grazie

post-7909-1237645993_thumb.jpg

post-7909-1237646012_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente (non si vede molto), Nicopolis ad Istrum (Moesia Inferiore) a nome del Governatore Marco Claudio Aprippa per Diadumeniano.

AMNG I, 1 1826; Megaw NIC 4.10a

Al rovescio la porta fortificata della città (di Nicopolis se la zecca che ipotizzo è quella).

Luigi

PS: se puo essere di aiuto per identificare l'imperatore, la legenda di dritto sul riferimento da me proposto è:

KM OPPEL ANTWNI DIADOMENIANOC (oppure OPEL)

Link al commento
Condividi su altri siti


si grazie direi che è senz'altro Nicopolis ad Jatrum, anche la legenda pur non essendo interamente visibile dovrebbe essere di Diadumeniano.

Avevo visto un rovescio simile su un bronzo della Tracia per cui pensavo fosse la medesima provenienza

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


tacrolimvs2000 perfetto come sempre! Mi daresti una dritta? dove prendi le lettere greche? da quale font?

Penso che moltissimi utenti di questo forum ti potrebbero essere grati per la tua precisazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato,

il modo che preferisco è quello di utilizzare il carattere "symbol".

Purtroppo questo tipo di carattere non è presente tra quelli selezionabili nella risposta, per cui utilizzo un "arial" cui sostituisco manualmente il termine arial con symbol.

Il testo grezzo appare come in allegato.

Non escludo che esista un modo meno macchinoso per scrivere i caratteri greci nelle riposte, ma per abitudine ormai faccio sempre così.

Il problema fondamentale è che richiede tempo e quasi sempre vengo disconnesso prima di riuscire a rispondere (è successo anche adesso).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


se serve un altro suggerimento io accendo un secondo sito che contine le lettere greche ed uno con lamoneta.it poi quando mi serve qualche lettera greca, apro l'altro copia ed incolla ed il gioco è fatto; non sarà esteticamente bello, ma è veloce ed efficace.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.