Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo autenticità e prezzo


Risposte migliori

Salve ragazzi, mi sono state proposte a un mercatino queste due monete romane, direi che le ho identificate....

mi chiedevo se secondo voi sono autentiche e quanto è il prezzo che potrei pagarle... (al minimo :rolleyes: ed eventualmente al massimo :angry: )

grazie...

la prima un follis di diocleziano

post-459-1237813139_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il rovescio:

e l'ho catalogata così io....

(ripeto mi son state date per analizzare se poi le voglio chiedo a voi quanto dare :))

Diocletian augustus

—struck by Galerius

Heraclea, 296-297

obv.- IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG; laur bust right

rev.- GENIO POPVLI ROMANI; Genius standing left holding a patera and cornucopiae. HTB in ex

RIC VI Her 17a

26mm; 10.2g; follis

post-459-1237813253_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco il rovescio...

catalogata come:

Postumus, AR Antoninianus, 260, Lugdunum

IMP C POSTVMVS P . F . AVG

Radiate, draped, cuirassed bust right

P M TR P CO_S II P P

Emperor standing facing in military dress, head left, globe in right hand, upward vertical spear in left

21mm x 22mm, 3.33g

RIC V, Part II, 54 ©

post-459-1237813331_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

no mi son state date.... da visionare... come ho scritto...se mi interessano mi fa il prezzo e le compro... ieri nella mia città c'era il mercatino...

di solito i miei acquisti li faccio sulla baia mondiale e con foglio di lecita provenienza....

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


La sparo io, senza cataloghi né modo di verificare alcunché al momento: personalmente non pagherei più di 30 Euro per l'antoniano, e 10-15 per il follis. Sempre "al volo", in questa pagina circa a metà c'è un antoniano di Postumo, di tipologia simile al tuo, e di conservazione direi migliore. In vendita a 50 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie....

infatti chiedevo a voi che ne sapere più di me... di postumo mi piace tantissimo il ritratto... davvero bello...

dell'altra nel complesso è bella... ma nn bellissima sia chiaro... comunque son autentiche...

io sarei interessanto ma a 30€ o giù di lì...

troppo?

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


30 per entrambe? Non so, dipende a questo punto da chi vende, e da come si è svegliato quella mattina ;) Proponigli 30 per entrambe e vedi lui come reagisce, ma se le vuoi davvero cerca di essere disposto anche a salire un po', dai 35 ai 40 insomma. Oppure offrigli 40 con una terza moneta, se ce n'ha un'altra di tuo interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.... ma son ligure...quindi :rolleyes: mi sembra più carino partire da 30..e vedere se scende... anche se... il dubbio della trattativa rotta mi sorge...

forse 35....

ma non so... grazie comunqueeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non presentano aspetti che facciano dubitare dell'autenticità, ma nella prima mi pare di scorgere delle zone di cancro. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quel follis non lo prenderei...quel cancro sembra piuttosto attivo e anche usando il benzotriazolo ti ritroveresti con una moneta "trattata".

Per un follis del genere senza cancro e tra privati 15-20€ ci stanno...dai venditori per professione la cifra raddoppia o triplica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto scritto da Nikko: personalmente non prenderei una moneta con cancro evidente per tutta una serie di motivi che includono anche il fatto che il danno potrebbe estendersi alle altre monete e trattarlo non sempre è agevole. Sono d'accordo anche sulla valutazione economica anche se c'è da dire che è sempre difficile parlare di prezzi di monetazioni che non hanno cataloghi/prezzarii di riferimento. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, il bordo è mooolto sospetto... mica l'avevo notato (beh sì e no avevo avuto tempo di guardare di che moneta si trattava :huh:). Lasciala dov'è... soprattutto perché sei ligure :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Fossi in te porterei a casa solo l'antoniniano di Postumo.

L'altra non mi sembra un granché,

se poi quello è davvero cancro del bronzo non rischierei...

L'antoniniano invece ha un'effige molto ben impressa e realistica.

E proprio per questo motivo non me lo lascerei scappare!

Il valore?

30 è giusto...

ma qualcosa mi dice che te ne chiederà quaranta...

La verità sta nel mezzo?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


ora valuto bene con la lente il diocleziano....

il postumo per me è bellissimo come ritratto...

ho sentito il venditore.... mi ha chiesto 40.... ho offerto 20....e salgo fino a 25...prendere o lasciare...

ma prima voglio capire se è vera o meno la prima moneta e se ha o meno il cancro del bronzo...

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.