Vai al contenuto
IGNORED

voi cosa avreste fatto?


MicheleTN

Risposte migliori

Salve

Sono appena tornato da Cuba dove sono stato in vacanza

da bravo collezionista ho cercato nei vari mercatini per vedere se potevo trovare qualcosa di interessante

alla fine ho acquistato le due monete http://www.corritrentino.it/monete_cuba.jpg

ero dubbioso sullo stato di conservazione del Peso

non è per la somma spesa (circa 23 euro)

ma mi chiedevo: "Ho fatto bene a fare questo acquisto a livello di spesa?"

sicuramente ne sono contento perchè per me sono anche un ricordo delle vacanze

ma voi come collezionisti (tralasciando il vostro specifico campo di interesse) le avreste comprate a quella cifra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ventitré euro a Cuba non sono pochissimi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dipende dal tipo di moneta, e dal mio stato d'animo in quel momento :pissed: :D Queste monete nello specifico, a Cuba per 23 euro forse le avrei lasciate al venditore. Ma pensando che sono soprattutto un ricordo delle vacanze... beh, allora riguardatele, goditele, e ripensa a ciò che hai lasciato ;)

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


In casi come questi, penso che sia meglio lasciar perdere, quando non si sa il valore preciso di ciò che si sta comprando.

Meglio non comprare che restare col rimpianto di aver pagato troppo.

La scorsa estate mi sono trovato in una situazione di questo tipo al Gran Bazar di Istanbul: avevo visto una bella monetina d'oro ottomana (un pezzo da 100 kurus) per la quale il venditore mi ha chiesto una certa cifra... lì per lì, su due piedi, non ero in grado di dire se la moneta valeva i soldi richiestimi, e ho preferito lasciar perdere. In un altro mercatino ho visto delle monete turche recenti, su cui ero molto più preparato: ho contrattato e ho spuntato un prezzo che ho ritenuto equo.

Per il resto, hai comunque acquistato due belle monete che ti resteranno come ricordo del viaggio cubano... adoro le monete in grado di rievocare bei ricordi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potete ritenere spiacenti :D ….fra le due monete ci sono più di un'oncia di argento, in modo da avete una base solida di valore economico. E il 1916 “Stella peso„ è data migliore che le monete di 1932-34, così là è un poco valore numismatic supplementare.

Ma migliori che c'è ne di quello, avete che cosa già è stato … memorie touchable precisate del vostro viaggio e del vostro soggiorno e di lei come siete ora.

È allineare che il vostro peso 1916 è portato, ma quello ha relativi propri fascino-voi avere una parte di storia che potete tenere, un nastro di tempo, un superstite da quella prosperità speciale corta che i cubani hanno chiamato “il ballo di milioni.„

Ma conoscete già tutti questi di cose… ringraziamenti per lasciarli ripartirti :rolleyes: .

----------------------------------------

You cannot feel sorry :D ....between the two coins there is more than an ounce of silver, so you have a solid base of economic value. And the 1916 “Star” peso is better date than the coins of 1932-34, so there is a little extra numismatic value.

But better than any of that, you have what has already been pointed out...touchable memories of your trip, and of your stay, and of yourself as you are now.

It’s true that your 1916 peso is worn, but that has its own charm—you have a piece of history that you can hold, a sliver of time, a survivor from that short special prosperity that the Cubans called “The Dance of the Millions.”

But you know all these things already...thanks for letting us share :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


ventitré euro a Cuba non sono pochissimi......

Quoto! cmq, per toglierti ogni dubbio fai una ricerca su ebay e vedi il prezzo medio di vendita per queste due monete.

Tutto cambia se invece, alla fine del viaggio, ti avanzavano un tot di pesos e piuttosto che cambiarli sei passato all'acquisto delle due monete....per esperienza, la poca voglia di cambiare i soldi a fine viaggio porta sempre a fare gli acquisti più inutili a prezzi esagerati! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio parere non hai buttato via i soldi, il peso di Cuba del 1916 non è comune e pur la conservazione essendo a mio parere qBB-BB, quindi abbastanza bassa non vale certo meno di 15-18 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.