Vai al contenuto
IGNORED

Due Bronzetti molto belli


Risposte migliori

Il primo è un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II. la zecca non riesco a leggerla dato che l'esergo è fuori tondello. E una moneta molto comune coniata da molte zecche.

La seconda è un VOT XX MVLT XXX di Costante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, per Costanzo, sulla zecca di Siscia

A me sembra che in esergo ci sia ASIS seguito da un'altra

lettera che potrebbe essere una R

in tal caso sarebbe RIC VIII Siscia 229 (indicata come non comune)

Spero in una conferma (o smentita) da chi abbia occhi

migliori dei miei :P

Ciao - P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di fare una foto migliore del segno di zecca e il risultato è pessimo, in ogni caso si legge un po meglio.

mi domando: ma non potrebbe essere ASIRM ?

e quindi qialcosa tipo:

Sirmium

RIC VIII 52 Constantius II AE3. 351-355 AD. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed, draped, cuirassed bust right / FEL TEMP REPARATIO, soldier advancing left, spearing fallen horseman (reaching type), ASIRM· in ex

ma non sono riuscito ancora a classificarla esattamente...

Ale

post-3782-1238008379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a questo punto direi che è come la

Sirmium RIC VIII 75

ma senza la M nel capo perchè è una AE17...

domanda:

ma il VOT XX MVLT XXX di Costante non dovrebbe avere un segno di zecca?

non rieco a trobvare questa moneta

la forma del diadema sulla testa del sovrano mi pare che sia rosette legate tra loro mediante fascette parallele orizzontali ........

Volevo ringraziarvi per i vostri preziosissimi consigli davvero stimolante avere avuto le vostre indicazioni!! :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il VOTA aveva un segno di zecca :) , è chiaro che il diametro non è più quello originale a seguito di usura/asportazione volontaria a scopo di recupero metallo etc...purtroppo la puoi catalogare soltanto in base alla tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pura ipotesi (si notano infatti frammenti superiori di lettera) se la prima è una C e la quarta una S dovrebbe essere RIC VIII Constantinople 70.

Naturalmennte l'identificazione è oltremodo aleatoria .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.