Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Guardando l'edizione delle 13:00 del TG5 sono rimasto sconcertato dalla presentazione di due notizie, la prima riguardava il sequestro di monete antiche avvenuto a Barletta mentre la seconda l'arresto di un gruppo di giovani che forniva istruzioni via web sul come costruire bombe fai da te. I due servizi sono stati annunciati insieme ed i due eventi messi in stretta relazione... il legame: reati e internet.

Posso anche capire tutte le generalizzazioni che costantemente vengono fatte del tipo possesso moneta antica=reato, è semplice ignoranza... ma a tutto c'è un limite.

Giusto colpire chi commette reati ed atti illeciti, non è questo il discorso, ma durante tutto il servizio, come al solito, il possesso di monete antiche è stato presentato come sempre e comunque illegale.

-----------

Sempre sull'argomento:

http://www.primapress.it/news/124/ARTICLE/...2009-03-25.html

Il traffico on-line di reperti archeologici e, in particolare di monete, rappresenta un fenomeno in costante espansione e che coinvolge, per lo più, insospettabili cittadini nonostante l'illiceità della condotta sia già stata chiarita e diffusa mediaticamente a seguito delle numerose indagini conseguenti al monitoraggio dell'e-commerce che il Comando TPC ha portato a termine con successo.

In pratica l'e-commerce di monete antiche è sempre illecito?

<_<

Awards

Inviato

ma scusa tanto, al di là delle notizie di stampa, che, necessariamente, vanno alla ricerca della sensazione, mi pare che dalla foto del link postato, si veda perfettamente un metal detector.

Salvo ulteriori sviluppi delle indagini e poi del processo, sembrerebbe logico dedurre che il tizio in questione se ne andasse a spasso per le campagne a cercare reperti archeologici.

In tal caso hanno fatto bene i CC a procedere.

Sono i tombaroli che hanno quella roba, non certo i collezionisti, che comprino o vendano su internet!

10, 100, 1000 sequestri ... e condanne ... e confische... ed esposizioni pubbliche, del genere.


Inviato

Quello è un tombarolo punto e basta....della peggiore specie poi, non solo monete, ma anche CRATERI A FIGURE ROSSE!!

Di una gravità bestiale....spero che gli facciano il c*** quadrato!

Certamente la GdF a volte si accanisce con dei poveri collezionisti in buona fede che ignorano di comprare da farabutti e poi si trovano invischiati in vicende giudiziarie....ma in questo caso....un plauso per l'arresto, più sole a scacchi per il tombarolo!!


Staff
Inviato

Il nocciolo della questione è un altro, non viene mai fatta distinzione tra commercio lecito ed illecito.

Pensate che tutti quegli "insospettabili cittadini" citati nell'articolo siano tombaroli o si riforniscano da tombaroli?

Fino a che non verranno fatte le giuste distinzioni in tal senso si risolverà ben poco.

Awards

Inviato (modificato)

Di che ti stupisci ? Al tg5 la demonizzazione di Internet ? Normale visto vogliono metterci mano... (vedi Carlucci e le recenti dichiarazioni di Alfano...)

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Parlare di sfumature e di distinzioni con questo governo è utopia...non sanno distinguere la mano destra da quella sinistra, non c'è molto da aspettarsi :)


Inviato

Mi soffermo sul legame reati-internet: da tempo ormai l'intera informazione italiana sta propagandando questo stretto legame, a mio parere per convincere l'opinione pubblica che internet è un male che va estirpato e non ottenere grandi opposizioni di fronte a disegni di legge come il 2195 Carlucci o 2188 Barbareschi ed altri; finché in internet esiste ancora libertà di parola vi do un consiglio, facendo un uso un po' strumentale di questo forum, cercate questi ddl e leggete cosa ci riserva il futuro, almeno in Italia...


Inviato

E' vero, l'informazione buona è sempre meno ed internet resta il luogo dove poterla trovare senza particolari contaminazioni politiche....

Però quando si dice...siamo in italia.....e questa frase è abbastanza ricorrente purtroppo......è vero che i tombaroli vanno condannati, anche perche molto spesso prelevano gli oggetti senza aver cura dei luoghi e lo fanno solo a scopo di lucro personale e non della comunità. (che potrebbe gustarseli in qualche scantinato di magazzino in qualche museo....)

Ma perchè allora visto che lo strumento usato è sempre il solito metal detector, non vengono fatti i controlli su chi li vende???? Non penso che tutti gli acquirenti siano geologi?? vero????

sku


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.