Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di un altro aiuto. Ritengo che questo bronzo sia di Caracalla; pesa 13,6 g. e misura 28 mm.

Al D. riesco a decifrare solo: ..NTONIN..(con omega)

Al R. due personaggi: femminile a sin. e maschile barbuto a dx, quest'ultimo regge un bastone su cui mi pare si avvolga un serpente (?), dall'altro lato c'è forse una colonnina. L'interpretazione dei personaggi è del tutto presuntiva. Con la scritta andiamo anche peggio. Io leggo: (KI?) opp. (Omega)

DARGOYOYL (e poi: GO ?), trasposte in lettere latine. Ho anche provato a "interpretare la striscia" col programma di Roth, ma credo che Norton mi blocchi la funzione SCRIPT, si può fare in qualche altro modo? Come si trova il RPC IV on line?

post-4948-1238092523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che ti posso dire che rpc IV on line si ferma ai severi.

Prova anche con questo link a trovare la provincia, se sei fortunato nei primi 15 l'ha puoi trovare, non ho mai capito se puoi proseguire oltre.

Roberto

http://www.ancientcoins.biz/id/index.php

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta a nome di Caecina Largus, governatore della Tracia tra il 198 ed il 201 d.C.

La zecca sembra quella di Serdica.

Al dritto AY KM AYP ANT/font]NINOC, busto laureato, drappeggiato e corazzato di Caracalla a destra

Igea ed Esculapio al rovescio.

La legenda del rovescio dovrebbe essere HΓ KAIKI ΛAPΓOY OVΛΠIAC CEPΔIKHC (in esergo)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.