Qualer Inviato 28 Marzo, 2009 #1 Inviato 28 Marzo, 2009 (modificato) Ho acquistato un po di "monetaglia" da pulire, tanto per affinare le tecniche di pulizia e per sperimentare un pochino. Ora sto provando l'elettrolisi, allora collegato il trasformatore, immersione in acqua salata con limone, trattamento per cinque minuti, lo sporco risulta rimosso, però le monete escono ricoperte di uno strato nero che non si riesce a rimuovere, cosa causa quest'effetto?? è possibile evitarlo??? come rimuovere la patina nera che si forma???? se c'è qualche esperto che già ha sperimentato l'elettorlisi potrebbe dare qualche suggerimento???? Voltaggio usato da 3 a 4,5 Volt. ma anche a 6 Volt la patina si forma sempre. Modificato 29 Marzo, 2009 da Qualer Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 29 Marzo, 2009 #2 Inviato 29 Marzo, 2009 ti consiglio di lasciare perdere l'elettrolisi, ti rende le monete nude e crude, togliendo non solo la sporcizia ma anche la patina preziosa che hanno, io ci sono passato male per me e' meglio bagno in acqua distillata o olio di vasellina e poi un arnese appuntito meglio se di ottone o bronzo per togliere la sporcizia e tanta pazienza ciao Cita
cembruno5500 Inviato 29 Marzo, 2009 #3 Inviato 29 Marzo, 2009 La lavatrice dell' elettrolisi prova a metterla in cantina e dimentica dove l' hai messa. Cita Awards
Qualer Inviato 29 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 29 Marzo, 2009 (modificato) questo è l'ultimo risultato degli esperimenti con l'elettrolisi, se si dosa bene non si distrugge la patina o no??? a proposito qualcuno mi aiuta ad identificarla?? Modificato 29 Marzo, 2009 da Qualer Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..