Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, sapete darmi un aiuto per queste tre monete?

21705102.jpg

50761016.jpg

77018492.jpg

70326359.jpg

95671813.jpg

40117548.jpg

Grazie

Inviato

La prima dovrebbe essere un asse di Settimio Severo, a giudicare dal ritratto e dalle prime due lettere SE-- (SEPT SEV...).

Puoi postare diametro e peso?

Le altre due sono troppo consumate per capirci qualcosa :(

Inviato
La prima dovrebbe essere un asse di Settimio Severo, a giudicare dal ritratto e dalle prime due lettere SE-- (SEPT SEV...).

Puoi postare diametro e peso?

Le altre due sono troppo consumate per capirci qualcosa :(

ciao

peso 16g

diametro 2.9

L'ultima moneta intradevo una corona papale

Inviato

la terza,credo sia papale

Inviato

niente?

nella piccola moneta in foto si intravede un volto...

Inviato

...tra le cose che si possono dire... è che sembrano "da scavo" :ph34r: :huh:

Inviato

Ciao, pur non essendo un grande esperto, l'ultima direi che è un baiocco, infatti come diceva anche un altro utente, si vede lo stemma papale: non ti posso dire, però, a quale papa potrebbe essere associato in quanto non si vede un granchè.

Se solo riuscissi a capire qualche particolare dello stemma potresti confrontarlo con quelli raccolti sul sito del vaticano o su wikipedia e risalire al Papa in questione.

Ciao :)

Inviato
l'ultima direi che è un baiocco, infatti come diceva anche un altro utente, si vede lo stemma papale

Troppo piccola per essere un baiocco, semmai dovrebbe essere un quattrino. Se pesa sui 3-3.5 grammi e il tondello è un pochino spesso (diciamo circa un mm.) potrebbe essere uno dei quattrini di puro rame emessi intorno alla metà del seicento. Probabilmente sto delirando ma mi sembra persino di intravedere le apette dello stemma Barberini... :P

Inviato
l'ultima direi che è un baiocco, infatti come diceva anche un altro utente, si vede lo stemma papale

Troppo piccola per essere un baiocco, semmai dovrebbe essere un quattrino. Se pesa sui 3-3.5 grammi e il tondello è un pochino spesso (diciamo circa un mm.) potrebbe essere uno dei quattrini di puro rame emessi intorno alla metà del seicento. Probabilmente sto delirando ma mi sembra persino di intravedere le apette dello stemma Barberini... :P

Ciao per il peso siamo sui 5g con un diametro di 2.5

Inviato

Allora probabilmente un mezzo baiocco, quindi il periodo dovrebbe essere più tardo, settecento o anche oltre. Di quale papa possa trattarsi non ho proprio idea, ci vorrebbe qualcuno con l'ultravista :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.