Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta


scacchi

Risposte migliori

salve

ecco qua una medaglietta ciondolo

a me ricorda la conchiglia del pellegrino

ma è solo supposizione

qualcuno ha gia visto cose del genere?

larghezza 19mm

antezza conpreso l'apicaggnolo 25mm

grazie a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Crerdo proprio che la forma vada a ricalcare le famose conchiglie dei pellegrini medievali.

Stiamo parlando della conchiglia denominata di S. Giacomo.

Veniva inizialmente presa sulle spiagge dell'oceano, in Galizia, presso Santiago di Compostela, sfruttata per bere semplicemente acqua dalla sorgenti/ruscelli e poi riportate in patria come ricordo.

Successivamente vennero fabbricate (si pensa a partire dal XII sec) conchiglie in metallo: piombo (soprattutto) ma anche in rame, bronzo e stagno.

Oltre alla funzione pratica diventa subito il simbolo distintivo dei pellegrini e dell'avvenuto pellegrinaggio: assumere anche più profondi significati, come "amuleto protettivo".

Un amuleto che grazie al simbolismo del guscio duro della conchiglia, avrebbe dovuto proteggere il pellegrino dal male ed aiutarlo nel suo cammino nella fede.

Questa non mi pare in stile medievale, credo sia più tarda: direi comunque XV-XVi sec a mio parere.

Si tratta di un bell'oggetto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

aggiungo che la stessa presenta i resti di una probabile doratura o imbiancatura

una pratica in uso da un certo periodo che potrebbe aiutare a collocarla temporalmente

a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un oggetto di devozione davvero interessante e che presenta una patina assai gradevole. Penso anch'io che stilisticamente sia da collocare nell'intervallo di tempo indicato da Sesino e soprattutto sarei propenso ad assegnarla al XV Secolo e la patina dà conferma della vetustà del metallo. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.