Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute 4/04/2009 10.30

questo mese la rivista Cronaca Numismatica ci propone i seguenti articoli:

nel "Dritto e Rovescio"il curatore Roberto Ganganelli prendendo spunto dal World Money Fair di Berlino ,affronta l'argomento del collezionismo e di come questo sia fonte di integrazione fra i popoli e ,pertanto,la moneta sia veicolo di comunicazione.

Interessantissime ed istruttive sono le lettere dei lettori e le risposte date da Mario Traina nella rubrica,ad inizio rivista,"Gli esperti rispondono"

A pag.18 nella rubrica"Lo scaffale"vi è la recensione sul libro "Monete e storia nell'Italia medievale"scritto da Lucia Travaini,inoltre vi è anche la recensione del libro di Maria Caccamo Caltabiano"Il significato delle immagini"Codice e immaginario della moneta antica ed anche quella sulla ristampa dell'edizione del 1775 di Giovanni Mengozzi sul libro"Sulla Zecca e sulle monete di Fuligno";vi sono anche altre recensioni riguardanti libri e riviste,ma quelle che ho citato,mi sembravano più opportuno segnalare .Le recensioni sono a cura di Mario Traina.

Nella rubrica "Monete nella rete"a cura di Roberto Ganganelli vi è segnalato il sito web ,che già nel nostro forum è stato evidenziato per la sua utilità,la sua bellezza e qualità di informazioni,della Maskukat Collection in cui vi sono catalogate e fotografate numerose monete medievali del centro e del sud Italia,monete islamiche ed arabe medievali.Questo sito web è stato insignito di notevoli e prestigiosi riconoscimenti internazionali da istituzioni del settore numismatico.Io posso fregiarmi del fatto che a questo collezionista canadese ,diversi anni fa ,ho venduto qualche moneta che poi è stata pubblicata sul suo famoso sito.

A seguie,a pag.29,Giulio Gianelli ci parla di come l'ottimismo possa essere una buona medicina nei periodi di crisi capitalistica.

Enrico Piras in"Una moneta al mese",a pag.30 ci parla di un inedita monetina emessa dalla Zecca di Bosa,e precisamente del Minuto di Alfonso il Magnanimo.

Cesare Brignole in"Una banconota al mese"ci parla delle Sterline del Welfare state.

A pag.36 Antonio Castellani fa il punto sulla manifestazione numismatica berlinese World Money Fair 2009 svoltasi i primi di febbraio.

"Le monete di un Re sfortunato:Ferrandino D'Aragona"è il titolo dell'articolo di Franco Punzi,in cui si parla della storia del Re protagonista e delle emissioni monetali di Brindisi e Napoli che lo riguardano.Vi sono pubblicate le foto dei rarissimi Carlini di Ferrandino,coniati a Napoli,in stile poco accurato,ma pur sempre di effetto numismatico notevole.Nella discussione di questo forum,aperta da me sulle monete del Regno di Napoli vi è pubblicata anche un'illustrazione sul Carlino di Ferrandino,molto raro,che nelle aste raggiunge prezzi notevoli.

Prosegue con la seconda parte il lavoro scritto di Gianni Graziosi sull'uso della bilancia in Numismatica,sui metodi usati in passato per la produzione dei falsi,sui cambiavalute e pesatori.Come ho avuto modo di dire anche la volta scorsa,questo lavoro è molto interessante edb istruttivo.

A pag.55 Stefano Di Virgilio ,per le monete medievali,ci parla del Bolognino emesso dal capoluogo emiliano.

Stefano Agliastro,a pag.57, scrive su di una moneta disegnata da Benjamin Franklin.

Portandoci avanti con la lettura,possiamo leggere l'articolo di Umberto Reano,dedicato agli ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano.

Roberto Ganganelli a pag.65 scrive sulle raffigurazioni della contestazione del Sessantotto sulle medaglie e sul convegno e la mostra dedicati.

A finire si parla delle realizzazioni delle aste di Bolaffi e Thesaurus e Stach's,peraltro ,in quest'ultima asta è andata venduta una moneta di Salerno in conservazione eccezionale.Si parla inoltre delle novità numismatiche delle quotazioni sulle monete borsistiche(sempre in aumento)e vi è il calendario degli appuntamenti numismatici prossimi.

--Buona lettura

-odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.