numitoria Inviato 6 Aprile, 2009 #1 Inviato 6 Aprile, 2009 Buonasera a tutti, ho da tempo questa medaglietta in rame del peso di gr. 0,51 e dalle dimenzioni inferiori al cm. L'oggetto è coniato e non fuso, ha i bordi molto irregolari di spessore variabile, sembra più una moneta che una medaglia. Su un lato vi è la figura di un santo, San Pietro, San Paolo? Lo stile del ritratto del Santo mi ricorda molto i quattrini del 1600-1700 battuti dalla zecca di Gubbio, sul retro vi è la raffigurazione di un angelo andante a destra con in mano una bilancia, il tutto anepigrafe. Ho fatto una brutta scanzione della medaglietta, se occorre, con un po più di tempo a casa potrei fare di meglio. La mia domanda è tesa solo a capire se qualcuno l'ha già vista, da chi è stata battuta ed in quale periodo e se rappresentava qualcosa di particolare per i fedeli dell'epoca. Io non mi sono mai occupato di medaglie anche se mi interesso di monete papali ma mi stupisce molto lo stile. Grazie Numitoria Cita
ciondolini Inviato 6 Aprile, 2009 #2 Inviato 6 Aprile, 2009 Penso si tratti di una medaglietta devozionale. Si notano infatti i resti dell'appicagnolo. L'angelo che si nota è senza dubbio l'Arcangelo Michele che con la spada sulla destra e la bilancia sulla sinistra uccide il drago (diavolo). Vedi anche il mio recente post. Il santo è senz'altro San Paolo che tiene in mano i suoi cartigli (lettere). Come si evince dalla statua del Duomo di Reggio Calabria.(vedi) Quanto alla datazione è probabile fine 700 primi 800. Altro non so dirti. Saluti, Raffaele Cita
ciondolini Inviato 6 Aprile, 2009 #3 Inviato 6 Aprile, 2009 Dietro l'aureola del santo ci sono delle scritte, riesci a decifrarle? Cita
numitoria Inviato 6 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 6 Aprile, 2009 Grazie Ciondolini, dietro l'aureola si legge SAR o SAN. Domani vedrò di fare una foto migliore, se ci riesco :D. Numitoria Cita
Sesino Inviato 7 Aprile, 2009 #5 Inviato 7 Aprile, 2009 L'interpretazione di Ciondolini mi pare corretta, ma come ha giustamente chiesto: sarebbe utile poter avere una foto migliore oppure qualche indizio in più sulle legende. Non mi pare al D/ che sia infatti anepigrafe, credo piuttosto siano poco leggibili per via dello stato d'usura. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..