Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo Sequestro


Risposte migliori

Ciao

ho avuto notizia di un ennesimo sequestro , questo pare partito da un venditore ebay sardo e si è propagato ad una decina di persone per il resto della penisola

i sequestri sono avvenuti all' inizio di aprile

qualcuno conosce qualcosa di più preciso ??

Buona Pasqua

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ho avuto notizia di un ennesimo sequestro , questo pare partito da un venditore ebay sardo e si è propagato ad una decina di persone per il resto della penisola

i sequestri sono avvenuti all' inizio di aprile

qualcuno conosce qualcosa di più preciso ??

Buona Pasqua

Meja

Ho avuto notizia che i sequestri stanno continuando e le persone coinvolte sono acquirenti del venditore "indagato".Come al solito non ci si limita a sequestrare la singola moneta acquistata dal venditore in oggetto, ma tutta la collezione, anche se accompagnata da tutte le ricevute di acquisto.

A questo punto visto il numero esponenziale di persone coinvolte posso pensare che tutti quelli che hanno comprato negl'ultimi anni su ebay possono aspettarsi un sequestro da un momento all'altro.Non so veramente piu' cosa pensare.................

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ciao

ho avuto notizia di un ennesimo sequestro , questo pare partito da un venditore ebay sardo e si è propagato ad una decina di persone per il resto della penisola

i sequestri sono avvenuti all' inizio di aprile

qualcuno conosce qualcosa di più preciso ??

Buona Pasqua

Meja

Ho avuto notizia che i sequestri stanno continuando e le persone coinvolte sono acquirenti del venditore "indagato".Come al solito non ci si limita a sequestrare la singola moneta acquistata dal venditore in oggetto, ma tutta la collezione, anche se accompagnata da tutte le ricevute di acquisto.

A questo punto visto il numero esponenziale di persone coinvolte posso pensare che tutti quelli che hanno comprato negl'ultimi anni su ebay possono aspettarsi un sequestro da un momento all'altro.Non so veramente piu' cosa pensare.................

Purtroppo i giudici agiscono come meglio credono. Spero almeno che coloro che hanno subito sequestri hanno fatto mettere a verbale quello che avevo suggerito tempo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< e dire che il venditore sardo ha tanto di negozio a Cagliari e tanto di partita iva. se non si può essere sicuri neanche con i negozianti professionali stiamo a posto :ph34r:

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo i giudici agiscono come meglio credono. Spero almeno che coloro che hanno subito sequestri hanno fatto mettere a verbale quello che avevo suggerito tempo fa...

Puoi in poche parole ricapitolare elledi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una situazione davvero assurda e da far gelare il sangue nelle vene,non posso che esprimere la mia vicinanza a tutte le persone che sono rimaste coinvolte ingiustamente e sperare di non passare mai un esperienza simile...ma ho delle domande:come mai sul forum di ebay non se ne parla minimamente e come si fa a sapere quali sono i venditori coinvolti?e poi per elledi ci potresti cortesemente riassumere in un breve vademecum le cose da fare in situazioni del genere?grazie mille,credo che sarebbe utile un po per tutti gli utenti del forum....e per finire ma non ci si puo mettere daccordo e rivolgersi alla corte di giustizia europea o qualcosa del genere,per porre fine a questa bruttura :angry: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che siamo alla frutta... la legge dovrebbe tutelare i cittadini onesti, qui finisce per metterli alla gogna... non posso che esprimere la mia più totale solidarietà, per quel che serve, a tutti coloro che sono stati coinvolti ingiustamente.

Spero che si riesca a porre un freno a questa deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tempo fa manifestai la mia opinione in merito ad un provvedimento di sequestro :"""Esigete che venga soprattutto verbalizzato quanto segue: " VI PORTO A CONOSCENZA CHE DI TUTTO QUANTO MI STATE SOTTOPONENDO A SEQUESTRO ESISTE REGOLARE ED ANALITICA DOCUMENTAZIONE CHE NE CERTIFICA PROVENIENZA E LEGITTIMO POSSESSO. DOCUMENTAZIONE CHE VI CONSEGNO UNITAMENTE AGLI OGGETTI SEQUESTRATI. RITENGO PERTANTO L'ATTO IMMOTIVATO, FORIERO DI ELEVATI DANNI ECONOMICI E MORALI."

Aggiunsi anche: " E soprattutto, non vi fate convincere a non far valere i propri diritti non scrivendo queste osservazioni, con la scusa che il magistrato potrebbe irrigidirsi. In sostanza, già in partenza mettete bene in evidenza che malgrado la vostra decisione si persevera nel portare a compimento un atto illegittimo. Se gli operatori avessero un minimo di infarinatura numismatica, se le risultanze documentali sono quelle precisate dalla parte, dovrebbero interrompere l'atto e chiedere l'intervento del magistrato, per una sua ulteriore decisione. Questo purtroppo non accade quasi mai, intanto sequestriamo, poi si vede, è una frase odiosa, indice di incompetenza e poca professionalità. Ripeto, si potrebbe salvare capra e cavoli con un sequestro con giudiziale custodia alla parte, e talvolta questo accade. Ovviamente, non ci sono documenti che tengano in caso di merce proveniente da furti, contrabbando o di documentazione stessa incompleta o sospettata di essere falsa, ma questo DEVE essere riportato sugli atti".

Conclusi anche con la convinzione che ciascuno DEVE PRETENDERE LA DESCRIZIONE ANALITICA DEI BENI SEQUESTRATI. Non siamo in presenza di mele o pere. Fate intervenire con celerità un legale o altra persona di fiducia (competente) che vi aiuti a far valere i vostri diritti.

Ovviamente, la base fondamentale di tutto quanto il mio discorso è rappresentata dalla totale buonafede del collezionista. In presenza di monete di illecita provenienza conclamata (es. acquisti, specie se più di uno, da ricettatore o persona conosciuta nell'ambiente per precedenti specifici ecc.), ogni iniziativa diventa problematica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

"e dire che il venditore sardo ha tanto di negozio a Cagliari e tanto di partita iva. se non si può essere sicuri neanche con i negozianti professionali stiamo a posto".

Si conosce il nick che il venditore usa su Ebay?

Si sa quale reato è stato contestato agli acquirenti?

Le transazioni riguardavano solo monete classiche o anche altre tipologie?

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie elledi per il riassunto :) ....ma quindi,e questo secondo me è un punto fondamentale,è un nostro diritto pretendere la descrizione analitica dei beni sequestrati,magari con tanto di foto?a che cosa possiamo appellarci se gli operatori tentano di rifiutarsi di farlo?se mi confermate è un ottimo mezzo per far venire a piu miti consigli l'eventuale agente che non sa riconoscere una moneta romana da un altra e pretenda di sequestrare tutto,anche le monete moderne(da casa mia uscirebbero dopo una settimana con tutte le monete,la maggior parte di scarso valore,che ho :D :D :D )

poi sempre per elledi,che consigli pratici puoi dare,proprio per evitare di far sequestrare monete anche del regno d'italia o estere(soprattutto le monete estere,specie quelle per esempio degli USA che anche dell'800,sono li ancora a corso legale,non vedo la guardia di finanza italiana che diritti potrebbe accampare su queste,specialmente :angry: ),a parte l'ottima idea della custodia giudiziale alla parte :) ?

ed infine mi accodo alle interessanti domande che ha fatto bizerba....

Link al commento
Condividi su altri siti


E non sarebbe male tenere a portata di mano le varie sentenze della Cassazione, da esibire e far includere negli atti, perchè molti le ignorano del tutto....

Ottima idea,potrebbe gentilmente riepilogarmi quali esattamente? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non ci si puo mettere daccordo e rivolgersi alla corte di giustizia europea o qualcosa del genere,per porre fine a questa bruttura :angry: ?

Si secondo me andrebbe fatto e subito!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

è un nostro diritto pretendere la descrizione analitica dei beni sequestrati,magari con tanto di foto?a che cosa possiamo appellarci se gli operatori tentano di rifiutarsi di farlo?se mi confermate è un ottimo mezzo per far venire a piu miti consigli l'eventuale agente che non sa riconoscere una moneta romana da un altra e pretenda di sequestrare tutto,anche le monete moderne

L'importante secondo me è che ogni moneta antica sia corredata da una scheda e possibilmente da una foto, così la polizia giudiziaria potrebbe acquisire copia da allegare agli atti.

In caso di resistenza della parte, tendente a far effettuare una descrizione analitica del materiale da sottoporre a sequestro, generalmente si la polizia giudiziaria contatta il magistrato e questi dispone in ogni caso il sequestro. A questo punto, con un legale, che ne mastichi di numismatica, occorre far valere i propri diritti. Non sempre si riesce a spuntarla ma ho notato che nella maggior parte dei casi si riesce ad impedire l'inutile sequestro di materiale recente (ci sono stati casi inc ui hanno sequestrato monete comuni del Regno d'Italia!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
E non sarebbe male tenere a portata di mano le varie sentenze della Cassazione, da esibire e far includere negli atti, perchè molti le ignorano del tutto....

Ottima idea,potrebbe gentilmente riepilogarmi quali esattamente? grazie

Molto significative sono quelle che recentemente ha postato Bizerba62..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Buon giorno.

"e dire che il venditore sardo ha tanto di negozio a Cagliari e tanto di partita iva. se non si può essere sicuri neanche con i negozianti professionali stiamo a posto".

Si conosce il nick che il venditore usa su Ebay?

Si sa quale reato è stato contestato agli acquirenti?

Le transazioni riguardavano solo monete classiche o anche altre tipologie?

Saluti.

Michele

Direi che quanto richiesto da Bizerba62 è importante per conoscere esattamente l'accaduto. Peraltro io risiedo attualmente a Cagliari e che io sappia vi è un solo negoziante professionale, che reputo molto corretto e al di fuori di certi meccanismi...

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie elledi :) ,sempre molto chiaro ed esauriente....certo che per le monete del regno d'italia(quelle coniate per la circolazione,non le prove e progetti)è veramente assurdo che anche solo provino a sequestrarle,d'altronde anche se ora siamo una repubblica,sono comunque monete emesse dallo stato italiano per la normale circolazione no?...a questo punto si arrivera al paradosso che sequestreranno anche i pezzi commemorativi in euro o quelli per la circolazione piu rari,perchè sono pur sempre pezzi da collezione(che mettano il reato di collezionismo numismatico cosi fanno prima... <_< )

ma riguardo alle monete straniere,come consigli di comportarti,sono teoricamente sequestrabili anche quelle?che si puo dire agli agenti(oltre che sperare un minimo nella loro competenza....)?è vero o no che non hanno la benchè minima giurisdizione su di esse?(scusami se ti perseguito su questo punto ma mi sta davvero a cuore :D :D :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
molte grazie elledi :) ,sempre molto chiaro ed esauriente....certo che per le monete del regno d'italia(quelle coniate per la circolazione,non le prove e progetti)è veramente assurdo che anche solo provino a sequestrarle,d'altronde anche se ora siamo una repubblica,sono comunque monete emesse dallo stato italiano per la normale circolazione no?...a questo punto si arrivera al paradosso che sequestreranno anche i pezzi commemorativi in euro o quelli per la circolazione piu rari,perchè sono pur sempre pezzi da collezione(che mettano il reato di collezionismo numismatico cosi fanno prima... <_< )

ma riguardo alle monete straniere,come consigli di comportarti,sono teoricamente sequestrabili anche quelle?che si puo dire agli agenti(oltre che sperare un minimo nella loro competenza....)?è vero o no che non hanno la benchè minima giurisdizione su di esse?(scusami se ti perseguito su questo punto ma mi sta davvero a cuore :D :D :P )

Non si tratta di giurisdizione o meno, tutto sta a vedere cosa viene scritto nel decreto di sequestro. Purtroppo quando si effettuano i sequestri ci si comporta come i pescatori con la rete a strascico: si prende tutto e poi successivamente viene fatta la scrematura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito....ma ritengo questa cosa totalmente inaccettabile,perchè poi chi mi ripaga degli eventuali danni e delle spese legali,anche quando viene dimostrato immancabilmente che si ha ragione?questa cosa dei decreti omnicomprensivi mi sa tanto di menefreghismo del magistrato procedente,che non vuole perdere tempo sulla faccenda e tanto non è mica lui che viene svegliato all'alba,con la casa rivoltata come un calzino,manco fosse un trafficante di droga,e con la passione di una vita sequestrata senza un vero perchè!!!in questo paese purtroppo questi signori possono fare quel che gli pare tanto se sbagliano non pagano come tutti gli altri,in virtu di chissa quale principio divino...altro che i politici sono loro la vera casta...(scusate le parole dure ma di fronte a queste palesi bestialita del sistema,ed a questa giustizia kafkiana non mi trattengo!)

secondo me bisognerebbe trovare il modo di porre un freno a tutto questo seguendo dei principi molto semplici:

1)per due,tre mesi sospendere tutti i sequestri e simili e fare una specie di condono per cui tutte le monete di epoca antica(tra l'altro va definito con certezza fino a quando le monete possono avere valore artistico-archeologico,io direi fino all'anno mille)che vengano registrate presso le autorita preposte siano dichiarate(tramite il rilascio di un attestato corredato di foto)perfettamente legali,commerciabili e non sequestrabili(per dare un po di certezza a questo mercato),potrebbe anche essere un occasione di far guadagnare un po di soldi allo stato,per esempio facendo pagare un euro per ogni moneta condonata....

2)le indagini,perquisizioni e sequestri si devono occupare dei ricettatori e degli scavatori di tombe,non dei collezionisti che hanno acquistato in buona fede,e quando il materiale sia di certa provenienza illecita,nel decreto di sequestro vanno precisati i pezzi sequestrabili,niente piu decreti omnicomprensivi

3)il magistrato che sbaglia deve pagare come chiunque altro...

si accettano volentieri altre idee o miglioramenti,perchè bisogna inventarsi qualcosa....questa situazione è insostenibile e non puo andare avanti...qui ci trattano come criminali perchè ci piace collezionare monete!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


3)il magistrato che sbaglia deve pagare come chiunque altro...

si accettano volentieri altre idee o miglioramenti,perchè bisogna inventarsi qualcosa....questa situazione è insostenibile e non puo andare avanti...qui ci trattano come criminali perchè ci piace collezionare monete!!!

ma se non pagano neanche quando VERAMENTE rovinano la vita a qualche povero cristo perché lo scambiano con qualcun'altro o lo accusano di reati gravissimi,pedofilia stupro omicidio etc. senza prove certe,lo espongono al pubblico ludibrio,lo incarcerano ingiustamente e gli distruggono la vita.

Figurati cosa vuoi che rappresenti " l'atroce sofferenza " di vedersi portare via la collezione di monete...dai,torniamo con i piedi per terra

Nessuno è mai stato incarcerato o è mai morto ( spero) per un sequestro di monete.

Che i magistrati adesso siano anche troppo impuniti,siamo d'accordo,ma diamoci una regolata : c'è una bella differenza tra un sequestro alle sette di mattina e una giornalata perché ti hanno accusato ,ingiustamente,di aver violentato la vicina o molestato un bambino.

E poi facciamola finita di fare le caste verginelle violate,ripeto : i collezionisti in questa situazione hanno le loro colpe,così come i commercianti e le case d'asta.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.