Vai al contenuto
IGNORED

imitazione bolognino d'Arezzo


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Non so neanche se sia la categoria giusta ma questo me lo direte voi :lol:

Vi posto quella che dovrebbe essere l'imitazione di un bolognino che mi hanno spedito via mail:

Je voulais vous signaler que j'ai en ma possession une monnaie qui est une imitation d'un bolognino papal : Bolognino d'Arezzo pendant la régence florentine qui doit être contemporain du pape Urbain V. Un seul exemplaire est connu (semble-t'il) au musée Correr à Venise. Il figure dans le livre "Imitazioni e le contrafazioni monetarie nel mundo" sous le n° 967.

post-45-1240047519_thumb.jpgpost-45-1240047527_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non mi risultano emissioni papali battute ad Arezzo.

Risulta un bolognino come quello della foto, una grande A nel campo tra 4 gigliotti. Però siamo nel periodo della repubblica o Comune (sec. XIII-XIV). Durante le due dominazioni fiorentine vi era nel campo un giglio fiorentino e non risultano emessi bolognini.

A me non sembra una contraffazione, direi che è la moneta descritta sul CNI, volume Toscana, pag. 3, n. 16.

Però non sappiamo peso e diametro.

Attendiamo conferme :rolleyes:

p.s. la categoria più adatta mi pare: Monete medievali/zecche italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

spostato :up:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia così rara come pensa il tuo amico francese.

Arezzo, Repubblica sec.XIII-XIV, bolognino in argento

D/ (fiordaliso)DEARITIO - nel campo grande A accostata da 4 gigli.

R/ (fiordaliso)SDONATVS(fiordaliso) - nel campo busto del santo.

Biaggi 198, dichiarata NC ma secondo è ben più rara (non R5 comunque)

Non mi pare si possa considerare una contraffazione del bolognino papale che ha su una faccia la legenda URBI in circolo attorno a globetto. Anche lo stile del busto è chiaramente differente. Strana moneta comunque: ben coniata, conservazione decisamente sopra la media per questo genere di monete, ma tondello frammentario. Le S di SDONATVS sono ribaltate. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


SALVE,il bolognino di arezzo e' una moneta molto rara , il MIR ( molto piu attendibile del biaggi) la riporta R4 , all'ultima asta negrini N.28 era presente al numero 1525 un esemplare in bella conservazione che a realizato 3000 euro. peccato per la rottura,forse mi sbaglio ma mi sembra che sia anche stata anche bucata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.