Vai al contenuto
IGNORED

Aiutooo


Risposte migliori

Ciao a tutti,

riposto le foto di una moneta perché l'oggetto della discussione da una "valutazione" purtroppo è diventato un "possibile falso".

Che ne pensate di questo denario di domiziano "princeps iuventutis"? Vi prego date un conforto ad un neofita triste e disilluso...

Il diametro varia da 1,95 cm per il largo a 1,7 cm per il lungo; purtroppo per il peso non ho una bilancia abbastanza precisa.

Grazie davvero a tutti

post-3650-1240054091_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mah guarda a me proprio così "brutto" non sembra, però come ha detto qualcuno sarebbe importante sapere peso e anche l'asse del retro può essere d'aiuto.

il fatto che di denari falsi soprattutto di vespasiano, tito e domiziano ce ne sono tanti........

Il peso per il tipo in questione del VI consolato (peraltro anche la legenda mi sembra abbastanza in linea ) oscilla da 3,10 a 3,45 con un diametro di circa 19 mm, vedi sotto:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...amp;results=500

l'asse (figura del rovescio rispetto al dritto) per il periodo è circa a ore 6.00/7.00

detto ciò tramite un'immagine e non avendo la visione diretta, si fa veramente fatica......

Link al commento
Condividi su altri siti


L'asse se non ho capito male è proprio a ore 6/7 (girando la moneta lateralmente la figura del retro è spostata di circa 180 gradi rispetto al dritto).

Ma quali potrebbero essere i segnali /indizi che farebbero propendere per la non autenticità in questo caso?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto sul link che mi hai segnalato la moneta è stata venduta ad un prezzo di oltre 700 USD.

Io la mia l'ho pagata 60 euro, ci può stare per la conservazione in cui si trova o è un segnale di affare/fregatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io credo che questo peso ci possa stare. Tieni conto che se acquisti dei denari (ma in generale delle monete romane) una bilancia elettronica è indispensabile (costa 30-40 €). I segni di possibile contraffazione sono difficili da riassumere. E' molto importante il bordo, che non deve essere troppo regolare e di spessore troppo uniforme, e tanto meno "a scalino netto" come le mponete moderne. E' importante che le lettere ed i rilievi siano sufficientemente netti, e non smussi. Non ci devono essere micro-bolle di fusione (lente!), ecc. ecc. Il costo della moneta di per sè non è dirimente: in un mercatino o da un privato i prezzi non sono quelli delle aste. Però, se non sei esperto, non ti conviene cominciare con i denari, specie della dinastia Flavia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, vediamo un po':

- lo stile del profilo è ducesco/pupazzesco, sembra un personaggio uscito da un fumetto;

- la perlinatira del diritto è un po a zig zag e non di tratto uniforme tra il bordo sin. e il dest.;

- la moneta è stata al d.tto annerita aritficiosamente sul campo destro;

- i fondi del rovescio sono irregolari e quelle due mani non convincono per nulla...

- le T di iuventutis sembrano delle L rovesciate, peraltro con versi opposti;

troppe le cose che non vanno... :ph34r:

peralro la moneta non è un gran che (60 euro sono già troppi), per cui non vale nemmeno la pena di approfondire più di tanto.

Però, scusate se mi consento di prendere posizione nella passione numismatica di altri,...ed allora vi chiedo: perchè comprare 10 monetine da 60 euro, bruttine...fasulline, pasticciate, consunte, schiacciate, graffiate...ecc. :(

Non bisogna esssere dei periti o dei grandi commercianti per usare la logica...non è meglio spendere quei 600 euro (che tanti alla fine sono) per due o tre bei denari (compreso Domiziano) che un domani piaceranno sicuramente ad altri appassionati senza troppi problemi?

Bah?

Bòh!

Scusatre l'intromissione.

Un caro saluto. :)

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.