Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Carlo Alberto 1842 Torino


Risposte migliori

Ciao a tutti!

parliamo di:

20 Lire Carlo Alberto 1842 Torino

ho tra le mani un esemplare in condizioni BB pieno(non ho foto ma l'ho visto di persona)...

secondo voi quanto può valere? Qual'è la massima cifra che spendereste per prendere un bel BB?

il gigante lo da come Raro...

ANDATE A VEDERE LA MONETA QUALCHE MESSAGGIO PIù SOTTO! ;)

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto, in effetti stiamo parlando di una moneta garantita da un perito venduta a 180€... domani ritorno a vederla e decido il da farsi... grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


domani ritorno a vederla e decido il da farsi

Dai che poi ci posti anche una bella foto cosi che possiamo apprezzare insieme a te il nuovo arrivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perfetto, in effetti stiamo parlando di una moneta garantita da un perito venduta a 180€... domani ritorno a vederla e decido il da farsi... grazie a tutti :)

se l'hai pagata 180 euro hai fatto un buon affare...quel millesimo manca a tanti collezionisti di marenghi del regno...io di bb pieni ne ho venduti anche a 220

anche il nome del perito fa mercato e puo' incidere 15-20 euro in piu' se noto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, alla fine la moneta in questione non l'aveva più... sono passate due settimane da quando l'ho vista e non gli avevo accennato ad un mio probabile interesamento...

tuttavia ho ripiegato con un esempare identico ma un po' peggiore...

cosa ne pensate? quanto avreste speso per questo? poi vi dico il prezzo! :)

20 Lire 1842 Torino Carlo Alberto front:

post-12811-1240415087_thumb.jpg

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, alla fine la moneta in questione non l'aveva più... sono passate due settimane da quando l'ho vista e non gli avevo accennato ad un mio probabile interesamento...

tuttavia ho ripiegato con un esempare identico ma un po' peggiore...

cosa ne pensate? quanto avreste speso per questo? poi vi dico il prezzo! :)

20 Lire 1842 Torino Carlo Alberto front:

Penso che questa te l'abbia venduta indicativamente al prezzo dell'oro (130-140 €).

Link al commento
Condividi su altri siti


la conservazione è pressochè esatta, qBB, per il prezzo siamo sui 160euro... :P

anche se non è quella che avevo visto sono comunque molto felice e soddisfatto dell'acquisto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere qBB

Penso che questa te l'abbia venduta indicativamente al prezzo dell'oro (130-140 €).

pregherei Miroita di darmi l'indirizzo dove si prendono queste monete al prezzo dell'oro (oggi un po' meno di 130 euro) che ne vado a prendere una decina :P :P :) . Qui da noi costano di più, forse perchè siamo sabaudi B)

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere qBB
Penso che questa te l'abbia venduta indicativamente al prezzo dell'oro (130-140 €).

pregherei Miroita di darmi l'indirizzo dove si prendono queste monete al prezzo dell'oro (oggi un po' meno di 130 euro) che ne vado a prendere una decina :P :P :) . Qui da noi costano di più, forse perchè siamo sabaudi B)

Il prezzo dell'oro non lo faccio io, ma il nercato.

670 euro/oncia diviso 31,1 gr moltiplicato 5,78 gr = 124,5 Euro (calcoli fatti all'incirca).

P.S.: forse il negoziante è un mio amico (sic!), ma il mio ultimo marenghino l'ho acquistato

il 10 aprile a 135 euro, e la moneta in questione, in quello stato di conservazione è valutata

ai prezzi dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere qBB
Penso che questa te l'abbia venduta indicativamente al prezzo dell'oro (130-140 €).

pregherei Miroita di darmi l'indirizzo dove si prendono queste monete al prezzo dell'oro (oggi un po' meno di 130 euro) che ne vado a prendere una decina :P :P :) . Qui da noi costano di più, forse perchè siamo sabaudi B)

ciao

per i marenghi di Carlo Alberto e' "legittimo" chiedere qualcosa di piu' del prezzo dell'oro anche in bassa conservazione e anche per annate comunissime come il 1849

per gli altri piu' o meno e' quello 125-127-130 a cui aggiungere le spese di spedizione se la trattativa non viene efettuata a 4 occhi

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere qBB
Penso che questa te l'abbia venduta indicativamente al prezzo dell'oro (130-140 €).

pregherei Miroita di darmi l'indirizzo dove si prendono queste monete al prezzo dell'oro (oggi un po' meno di 130 euro) che ne vado a prendere una decina :P :P :) . Qui da noi costano di più, forse perchè siamo sabaudi B)

Il prezzo dell'oro non lo faccio io, ma il nercato.

670 euro/oncia diviso 31,1 gr moltiplicato 5,78 gr = 124,5 Euro (calcoli fatti all'incirca).

P.S.: forse il negoziante è un mio amico (sic!), ma il mio ultimo marenghino l'ho acquistato

il 10 aprile a 135 euro, e la moneta in questione, in quello stato di conservazione è valutata

ai prezzi dell'oro.

tieni conto che la moneta in questione è classificata come rara, quindi al valore dell'oro bisogna aggiungere il valore numismatico determinato dal grado di rarità... 160euro per la moneta in questione in condizioni circa qBB non mi è sembrato male come prezzo..

ciao

per i marenghi di Carlo Alberto e' "legittimo" chiedere qualcosa di piu' del prezzo dell'oro anche in bassa conservazione e anche per annate comunissime come il 1849

per gli altri piu' o meno e' quello 125-127-130 a cui aggiungere le spese di spedizione se la trattativa non viene efettuata a 4 occhi

massimo

infatti ho notato che carlo alberto ha prezzi superiori al prezzo dell'oro anche per annate comuni, per di più la mia è rara, quindi penso che un plusvalore di 30 a quelo dell'oro sia giustificato...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo dell'oro non lo faccio io, ma il nercato.

670 euro/oncia diviso 31,1 gr moltiplicato 5,78 gr = 124,5 Euro (calcoli fatti all'incirca).

P.S.: forse il negoziante è un mio amico (sic!), ma il mio ultimo marenghino l'ho acquistato

il 10 aprile a 135 euro, e la moneta in questione, in quello stato di conservazione è valutata

ai prezzi dell'oro.

sono d'accordo con te sul prezzo dell'oro :P :P , e infatti dicevo che oggi una moneta così, come oro , vale meno di 130 euro. Quello su cui dissento è pensare di trovare una marengo di Carlo Alberto, anche in condizioni così così come questa, a 130 - 140 euro. Come ho detto qui da noi non le trovi manco morto. Si vede che siamo sfigati.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche in condizioni così così come questa, a 130 - 140 euro. Come ho detto qui da noi non le trovi manco morto. Si vede che siamo sfigati.

Non temere anche da me è così, non so di dove sei tu ma io che sono di Savona un marengo come quello della discussione QUì non l'avrei trovato a meno di 170/180 neanche a pagarlo ORO :D !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora siamo in tre! :D

il prezzo di mercato era 175euro...

l'ho preso a 160 perchè ormai mi conosce bene, lo vado a trovare una volta a settimana quasi(non ci lascio tuttte le volte queste cifre! :D ) perchè è una persona davvero piacevole e chiacchieriamo molto... quindi mi ha fatto uno sconticino non programmato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


chiacchieriamo molto

Questa a quanto mi pare (non so se è il tuo caso) di aver capito è una caratteristica tipica dei commercianti numismatici con qualche annetto in più, forse una volta i professionisti di una volta erano più dediti all'arte dell'orazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

chiacchieriamo molto

Questa a quanto mi pare (non so se è il tuo caso) di aver capito è una caratteristica tipica dei commercianti numismatici con qualche annetto in più, forse una volta i professionisti di una volta erano più dediti all'arte dell'orazione ;)

esattamente! :D

proprio l'ultima volta stavamo discutendo sul fatto che ai giorni d'oggi si sta perdendo sempre di più l'uso del diagolo sostituendolo con la tecnologia(messaggi, e-mail etc...)...

ogni volta che vado a trovarlo imparo sempre cose nuove sul mondo numimsmatico e sulla storia, mi piace il rapporto "cliente/commerciante" che sto instaurando con il mio perito di fiducia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' come la differenza tra l'ipermercato e il mercatino sotto casa.

Dal negoziante si paga un po' di più, ma il sovraprezzo è ampiamente ricompensato da belle chiaccherate fiume su argomenti numismatici, che se le sente un non appassionato o si spara un colpo o muore soffocato dalla noia :P :ph34r:, e invece per noi sono un grandissimo piacere.

E poi qualche moneta si paga un po' di più, qualche volta ti fanno fare qualche discreto affaruccio (se a loro volta hanno comprato bene), ti segnalano occasioni, ti insegnano tante cose... tutte cose, almeno per un vecchietto come me, impagabili, che valgono tranquillamente qualche euretto in più.

Ovviamente è altrettanto comprensibile la scelta di chi fa tutto da solo, non solo per risparmiare, ma anche per il gusto della ricerca e dell'applicazione delle proprie capacità e competenze.

per xxxdenari: sono di Torino, per questo dico che qui da noi le monete dei Savoia ce le fanno pagare :unsure: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo un consiglio all'amico mmon, che mi sembra sia un grandissimo intenditore in materia.

Un mio amico che un paio di mesi fa mi ha autorizzato ad inserire sul Ns. Catalogo questa moneta :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c16533

per dei problemi intervenuti mi ha chiesto se sono disposto ad acquistargliela (decisione da prendere nel giro di pochi giorni) prima di andare da un commerciante. Logicamente è un amico! Ma chiedo a mmon se mi può consigliare un prezzo adeguato per l'eventuale acquisto. Io sono un giovane numismatico ed ho pochissima esperienza di monete, specie quelle sabaude in particolare e quelle in oro in generale. Se potesse darmi un input, magari consultando anche un catalogo (cartaceo, di aste, o su internet) , gliene sarei veramente molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello su cui dissento è pensare di trovare una marengo di Carlo Alberto, anche in condizioni così così come questa, a 130 - 140 euro. Come ho detto qui da noi non le trovi manco morto. Si vede che siamo sfigati.

Concordo

Per gli ultimi marenghi comuni rimasti nei soliti negozi torinesi ,quasi tutti in bassa conservazione, bisogna spendere almeno 160-170 euro

Un paio di anni fa si portavano via con queste cifre esemplari tra il BB-SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.