Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MONETA ROMANA


Risposte migliori

ciao a tutti! Ho trovato questa moneta nell' armadio di mia nonna...volevo dirvi se qualcuno riesce a identificarla e potrebbe darmi qualche informazione a riguardo...tipo epoca.. zecca ect ect ..purtroppo e molto rovinata...spero che le mie foto siano abbastanza buone....CIAO E GRAZIE DI CUORE!!!!!!!

post-12357-1240345411_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è un bronzetto del tipo FEL TEMP REPARATIO al rovescio, con soldato (romano) che trafigge con lancia un cavaliere disarcionato. Identificare l'imperatore è più difficile dalla foto, sembra di leggere DN CONSTAN... , ma il resto forse lo puoi leggere tu dal vivo. La zecca si trova al rovescio in basso. L'epoca è circa il 4° secolo dopo Cristo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tu hai detto giustamente è molto rovinata e la fotografia è leggermente sfocata e scura.

Quello che ti posso dire è che trattasi di Costanzo II, la legenda al dritto dovrebbe essere :

DN CONSTAN-TIVS PF AVG busto a destra drappeggiato e corazzato, diadema di perle.

Al rovescio legionario romano con lancia e scudo atterra barbaro a cavallo.

Legenda del rovescio dovrebbe essere FELTEMP_ REPARATIO.

Per quanto riguarda la zecca dovresti guardare sotto il legionario e dirci se si distingue qualche lettera.

Per di più ti chiederei gentilmente se sul dritto dietro la nuca dell'Imperatore distingui qualche lettera (A oppure M oppure non vi sono lettere)

Anche la misura esatta potrebbe aiutare.

Ti allego un tipo simile al tuo ma che comunque è diverso per molti particolari.

post-1966-1240353506_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.