Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su classifica C-NC-R


Risposte migliori

ciao a tutti :)

volevo porvi una domanda al quale non ho ancora una risposta ...

come mai alcune monete vengono classificate come C nonostante abbiano tirature piu basse rispetto ad altre monete classificate come NC ?

alcuni esempi ;

5c Finlandia 2004 tir. 506,000 classificato C

50c Grecia 2005-2006 tir. 950,000 classificato C

1€ Finlandia 2007 tir. 916,000 classificato C

50c Finlandia 2002 tir. 1,000,000 classificato NC

50c Spagna 2002 tir. 9,670,000 classificato NC

2€ Finlandia 2002 tir. 1,239,000 classificato R

questi sono solo alcuni esempi , ovviamente presi dal catalogo Lamoneta.it

grazie a tutti :)

Modificato da Nakkio
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso la tiratura riveste un ruolo irrilevante nella determinazione dei gradi di rarità...

Nello specifico, paragoni nazioni come la Spagna e la Grecia, dove la moneta circola effettivamente, e la densità territorio-popolazione è abbatanza alta, con la Finlandia, il cui contingente viene canalizzato per buona parte nel collezionismo...

Link al commento
Condividi su altri siti


si però io ho comunque selezionato monete emesse anche per la circolazione, quindi a parità di tesaurizzazione o no

comunque sia una moneta con tiratura minore dovrebbe essere piu difficile da reperire in quanto appunto ci sono molti meno pezzi che verranno tesaurizzati dai collezionisti

cioe di sicuro avrò molte meno probabilità che mi capiti un 5c finlandia 2004 che 50c spagna 2002 dato che la tiratura è 19 volte inferiore

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


si però io ho comunque selezionato monete emesse anche per la circolazione, quindi a parità di tesaurizzazione o no

Ok, però come ti ha già detto Papillon per quanto riguarda la Finlandia il contingente viene canalizzato per buona parte nel mercato collezionistico.

comunque sia una moneta con tiratura minore dovrebbe essere piu difficile da reperire in quanto appunto ci sono molti meno pezzi che verranno tesaurizzati dai collezionisti

cioe di sicuro avrò molte meno probabilità che mi capiti un 5c finlandia 2004 che 50c spagna 2002 dato che la tiratura è 19 volte inferiore

:blink:

La rarità non viene determinata dal grado di reperibilità delle monete nella normale circolazione, ma nel mercato numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


si però io ho comunque selezionato monete emesse anche per la circolazione, quindi a parità di tesaurizzazione o no

comunque sia una moneta con tiratura minore dovrebbe essere piu difficile da reperire in quanto appunto ci sono molti meno pezzi che verranno tesaurizzati dai collezionisti

cioe di sicuro avrò molte meno probabilità che mi capiti un 5c finlandia 2004 che 50c spagna 2002 dato che la tiratura è 19 volte inferiore

:blink:

Sì, ma le monete finniche le troverai ai mercatini a prezzi stracciati, proprio perchè sono state tesaurizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto gli interventi degli altri amici: come già più volte ripetuto la tiratura non è un fattore fondamentale per stabilire la rarità/reperibilità di una moneta. Le monete finniche hanno quasi sempre tirature molto basse, ma ti basterà recarti a qualsiasi convegno/mercatino per verificare con i tuoi occhi che i tavoli dei commercianti sono stracolmi di seriette FDC di questi paesi. Oltre al fattore maggiore tesaurizzazione aggiungo un secondo, determinante fattore: ormai la grande maggioranza dei collezionisti non colleziona più gli Euro di tutti i paesi ma si limita al proprio. Facile capire che con questo presupposto gli Euro emessi da paesi come Italia, Germania o Francia abbiano una richiesta molto diversa rispetto a quelli del Lussemburgo o della Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.