Vai al contenuto
IGNORED

e questa ??


andyscudo

Risposte migliori

Salve a tutti,dopo la medaglia del montenegro sottopongo al vostro esame questo esemplare

con scritte apparentemente fatte a mano :blink:

peso gr. 17,01

diametro mm. 33

2pt3tko.jpg

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-2460-1241181434_thumb.jpeg

La medaglia, di buona fattura, è stata predisposta evidentemente per qualsiasi impiego senza dover coniare apposta una medaglia con relative immagini : in questa l'interessato provvede lui ad incidervi ciò che vuole.

Esistono diverse decorazioni - militari e non - in cui un lato della medaglia è lasciato vuoto proprio per potervi incidere il nome del destinatario.

Nella tua, l'incisione è piuttosto rudimentale : a me sembra di leggere su di un lato :

Debiaggy Fortune, e sotto una freccia con la punta verso destra;

Debiaggy Fortune potrebbe essere il nome di una persona (o di un prodotto), il significato della freccia mi sfugge, a meno che non sia un rinvio a guardare l'altro lato, sul quale compare in francese la scritta "attestato d'ornamento e la data (1845 ?)

Non so cosa possa significare "attestato d'ornamento" e a cosa si riferisca : sembra comunque una sorta di premio per la bellezza di qualcosa che è stato messo in mostra.

Spero che altri possano aiutare a capire di cosa precisamente si tratta.

post-2460-1241182227_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premesso che non la minima idea di cosa possa essere, concordo con Sandokan che Debiaggy Fortune sia il nome del destinatario e la freccia un invito a guardare l'altro lato (peraltro invito di pessimo gusto...il girare una moneta o medaglia viene quasi sempre istintivo).

La data mi sembra più un 1847.

Quello che mi è saltato subito agli occhi è che la corona di alloro, i "fruttini" (fiori, olive o quel che è! :lol: ) e, soprattutto, il nodo a ore 6.00 richiamano (per non dire che sono quasi identici) il R/ di molte monete papali di Gregorio XVI e di Pio IX e, con le datazioni, 10 anni più, dieci anni meno, ci siamo!

2ez0nbd.jpg

2envmme.jpg

Potremmo quindi ipotizzare che l'incisore di queste "medaglie in bianco" , destinate agli usi più disparati, possa essere qualcuno che lavorava anche per la zecca pontificia, qualcuno che si è ispirato alle monete pontificie o semplicemente un caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di medaglia "Accessit (French m.) honourable mention, a certificate of merit" usata in Francia nel mondo della musica, della pittura e della scultura. Questa sarebbe per la scultura. Debiaggy Fortune è il nome della persona. 1847 naturalmente l'anno del riconoscimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho provato su un motore di ricerca a cercare Ms. Debiaggy Fortune, ma senza risultato.

Quanto alla Medaglia, mi stupisce la modestia (la miseria...) dell'incisione rispetto alla fattura della medesima, con il bellissimo serto di cui Wubi ha già detto.

Se si tratta di un attestato, di un premio rilasciato ad uno scultore.......

Per cui il chiarimento di Miroita mi lascia qualche perplessità, anche se penso sia giusto e coincide anche con l'ipotesi che avevo avanzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alla Medaglia, mi stupisce la modestia (la miseria...) dell'incisione rispetto alla fattura della medesima, con il bellissimo serto di cui Wubi ha già detto.

Era anche questo il mio pensiero,nel senso che,o venivano incise tutte cosi' per questi riconoscimenti oppure e' rimasta in mano ad un privato/neofita/profano che si e' divertito un po :P

Molto interessante comunque, grazie B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.