Vai al contenuto
IGNORED

severo


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 26 di severo zecca markianopolis dovrebbe essere cibele in trono con due leoni.

il legato dovrebbe essere VΙ ΦΑVCΤΙΝΙΑΝΟV ΜΑΡΚΙΟΠΟΛΙΤΩΝ la presenza della N ad ore 11 e la posizione della MAP..., è un indizio che porta a mio avviso a questo.

Nel varbanov sono presenti tre monete, a mio avviso ΑV Κ L CΕΠ fino a qui ci siamo sicuramente vi è almeno un'altra lettera che porta a legenda di di tipo I o J cioè proseguimento con T o TI.

La particolarità sta nel fatto che in esargo tra la testa e la patera io leggo delle lettere tipo AN-dot-V o simile è possibile???

Chiedo cortesemente un parere ed eventualmente se è possibile una classificazione quasi certa.

Grazie Roberto

Ps dimeticavo il rovescio sembra scodellato, cioè incavo.

post-4498-1241115618_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi si parrebbe, ma la legenda della moneta ha sicuramente Map sulla linea sx della moneta e la N ad ore 11 quindi invertita????

Roberto

ps la moneta è presente al numero 712 del varbanov ed. inglese come r4, peccato non ci sia foto.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


si Luigi grazie è Lei, peccato al dritto un po di cancro del bronzo solo r4 per una moneta conosciuta cocon solo tre esemplari boh???

Link al commento
Condividi su altri siti


si Luigi grazie è Lei, peccato al dritto un po di cancro del bronzo solo r4 per una moneta conosciuta cocon solo tre esemplari boh???

3 esemplari? Ossia i due che conta Pick (a Sofia e Monaco) ed il tuo?

Il Pick è datato alla fine del 1800 (l'edizione da cui ho tratto testo e foto del 1898).

Varbanov deve aver quindi contato anche altri esemplari, nel frattempo, per stimarla r4 (su una scala da 1 a 10).

Trovo più interessante tuttavia la localizzazione della legenda; per le zecche delle Moesia e della Tracia, non accade spesso che la legenda termini su una seconda linea interna. A volte, invece, continua nei campi, o solo su uno di essi, su una o più righe orizzontali. E' la prima volta che vedo una legenda simile emessa da una zecca balcanica (infatti d'istinto, avevo iniziato a cercarla in Asia Minore).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.