Vai al contenuto
IGNORED

SOLE & LUNA


Risposte migliori

Mi è capitata una moneta (molto rovinata invero) strana, per la prima volta non vedo busti solo un sole da un lato e una luna dall'altro, mi sapete dire di cosa si tratta???

post-7584-1241456546_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente lo escludo.

La tua moneta non ha nulla a che vedere con l'oncia repubblicana che hai allegato.

Le poche lettere che si riescono a leggere tra i raggi della stella al rovescio sembrano in greco, ossia GAM (sull'ultima non sono molto sicuro).

Un rovescio simile è noto per la zecca di Gambion in Misia (un AE 17), ma al dritto compare la testa laureata di Apollo.

Il dritto del tuo esemplare purtroppo non è di aiuto; potrebbe essere tutt'altro oppure contromarcato o solo fortemente corroso.

Non so suggerirti di meglio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che Tacrolimus abbia detto tutto il possibile. Si tratta sicuramente di una moneta greca, e la ricerca perciò non è relativamente facile, come per le romane. Il lato meno chiaro potrebbe essere contromarcato e reso irriconoscibile. Io avevo anche pensato a Boeotia (ORCHOMENUS), Ae 14-16, ma la lettera non ci sta. Comunque, per identificazioni difficili devi assolutamente indicare peso e diametro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Nessuno si cimenta??

Sono meno di nessuno quindi.

Grazie per la considerazione.

Luigi

:unsure: in effetti ho usato un'espressione molto infelice, avrei dovuto scrivere ness'un altro si cimenta, scusa, non volevo certo sminuire il tuo intervento o la tua persona, non mi permetterei mai, volevo acquisire altri pareri, mi spiace non volendo ti ho offeso e ti porgo le mie scuse, non volermene ti prego.

Sergio

Modificato da Qualer
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.