Vai al contenuto
IGNORED

Follaro di Caffa


Risposte migliori

Volevo presentarvi l'ultimo acquisto. Si tratta di un Follaro di Caffa, l'ho comprato in un negozio di numismatica USA e ci ha messo un mese ad arrivare fin qua (ormai quasi non ci speravo più), l'ho pagato 250 dollari. Che ve ne pare? E' il prezzo giusto? Qualcuno ha qualche notizia su questa moneta che è sul catalogo Lunardi "Le monete delle Colonie Genovesi" al numero C67. Grazie anticipate.

post-9750-1241634656_thumb.jpg

post-9750-1241634674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente ne saprai di più venendo domenica al Circolo Astengo a Palazzo Ducale ;)

Di gente che se ne intende di "colonie" genovesi medioevali ci sarà pieno !!

PS: sarò insistente... (

:lol: ) ma non è da tutti i giorni ascoltare la prof.ssa Travaini ed il Prof. Ernest Oberländer-Târnoveanu, Direttore del Gabinetto Numismatico del Museo Nazionale di Bucarest.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=44135

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimanendo sul tema Zecca di Caffa , segnalo un articolo di Dario Ferro su C.N. di maggio dal titolo "Anche gli Sforza coniarono a Caffa"

Dove viene trattato dall' autore un aspro inedito del XV secolo presente nelle collezioni del Museo di Feodosia in Crimea

p.s. Complimenti per l' esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Caffa sono famose, tra i numismatici, per essere tra le piu' "brutte" monete coniate. :D

Quesat invece sembra attraente. Per confronto posto due altri esemplari recentemente passati in asta.

Ho controllato alcune importanti collezioni che hanno compreso le monete delle colonie veneziane e genovesi nell'Egeo e, pr trovando monete d'oro della colonia genovese, non ho riscontrato (con sorpresa) esemplari di follari (collezione Slocum - importantissima per tutte le monete dei crociati, Cipro, etc. venduta da Sotheby's nel 1997 - e coll. NK Nadja Kapamadji importantissima collezionista di monete bizantine, barbariche, crociate, Armene, etc. venduta da Bourgey nel 1992).

numa numa

post-4253-1242526253_thumb.jpg

post-4253-1242526275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.