gpittini Inviato 7 Maggio, 2009 #1 Inviato 7 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Un altro denario che stuzzica la mia curiosità è questo della Aquilia, del 71 a.C., RRC 401/1. Al D., busto elmato del Valore; III VIR a sin., VIRTUS a dx. Al R., un guerriero (o qualcuno in particolare?) ha uno scudo nella sinistra, e con la destra solleva la Sicilia. Si legge, ma solo in parte nel mio esemplare: MN AQUIL, e MN F MN N; in esergo: SICIL. Pesa 3,8 g. Chiedo a chi ha letto il Babelon (o altri testi): perchè la Sicilia, e chi ha contribuito a risollevarla? Cita
gpittini Inviato 7 Maggio, 2009 Autore #2 Inviato 7 Maggio, 2009 Rovescio. Come è evidente, anche questo è serrato. Cita
minerva Inviato 7 Maggio, 2009 #3 Inviato 7 Maggio, 2009 La moneta fa riferimento ai successi militari di Manius Aquillius in Sicilia nel 101 a.C. Cita
gpittini Inviato 9 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 9 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Oggi ho fatto il pieno, consultando Babelon, Alteri e pure G.Casolari! L'unica notizia aggiuntiva su questa Aquilia è che "in Sicilia era stata repressa una rivolta di schiavi". Cita
legionario Inviato 9 Maggio, 2009 #5 Inviato 9 Maggio, 2009 Il rovescio allude alle concessioni accordate in Sicilia dal nonno del monetario, Mn. Aquillius console nel 101 e responsabile della fine della guerra degli schiavi (2 guerra servile 104-101 a.C.) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..