Vai al contenuto
IGNORED

Museo Claudio Faina


Risposte migliori

Ringrazio anch'io di cuore Andrea/Denario69 per la splendida giornata nella meravigliosa Orvieto e per la sua estrema gentilezza.

Orvieto è un vero gioiello ed il museo Claudio Faina (in una splendida "cornice" con affaccio esattamente di fronte al duomo...) è veramente molto molto bello.

Abbiamo ben apprezzato anche i notevolissimi crostini, gli ombrichelli al tartufo e lo stufato di cinghiale... :P

Un grazie di cuore anche a Noemi, Patrizia/Giovanna e Davide/Fedafa con la sua gran bella famiglia. Gli occhietti furbissimi delle figlie sono indimenticabili e mai c'è stato un capriccio...

Abbiamo fatto una bella combriccola... Una giornata trascorsa in perfetta allegria, nella quale abbiamo avuto anche l'opportunità di conoscerci meglio e ne siamo stati tutti molto contenti.

Abbiamo in cuore tutti di ripetere l'incontro nei prossimi mesi.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    38

  • denario69

    31

  • toto

    13

  • fedafa

    9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Carissimi Amici, un grazie di cuore a tutti voi per aver accettato l'invito, per la piacevolissima compagnia, per la vostra simpatia e allegria !!! Finalmente, dopo tanto tempo, siamo riusciti ad organizzare un incontro dal vivo e non in virtuale :D !!!!

Davide/Fedafa concordo con Pat/Giovanna, le tue bimbe sono state due angioletti, nessun disturbo e complimenti, siete una bellissima famiglia !!!!! Mi accodo ad Antonio, un grazie anche a Noemi per la sua partecipazione, veramente una persona piacevole e simpatica !!!!

Siete tutti fantastici !!!!!! Un grazie di cuore,

a presto !

Ciao :) !

Andrea/denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che la visita sia riuscita bene e mi dispiace di non aver potuto partecipare. Ho avvisato privatamente Patrizia ma ho dimenticato di avvisare pubblicamente qui. Purtroppo tra colpi della strega e virus intestinali è stato un fine settimana da film dell'orrore :wacko: Sarà per la prossima volta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che la visita sia riuscita bene e mi dispiace di non aver potuto partecipare. Ho avvisato privatamente Patrizia ma ho dimenticato di avvisare pubblicamente qui. Purtroppo tra colpi della strega e virus intestinali è stato un fine settimana da film dell'orrore :wacko: Sarà per la prossima volta... ;)

Siamo stati tutti spiacenti della tua non-partecipazione, avevo avvisato Denario della tua impossibilità a partecipare.

Sarà per la prossima volta, non preoccuparti, ormai il 3 lo abbiamo completato, quindi.....la prossima è quella giusta :P :P :lol: :lol:

Ma... le foto??? Niente??? confused.gif

Dammi tempoooooooooooooooooooo :D :D Inizio ora, avevo dimenticato la mia macchina a casa, per fortuna Noemi ha portato la sua, ma ho dovuto mettere il programma stamani e scaricare le foto.

Buon divertimento a tutti. Giò :P :)

La Rocca di Orvieto

Ad Orvieto fu decisa la costruzione di una rocca addossata alla Porta Postierla o Soliana, detta poi Porta Rocca, sul limite estremo orientale della rupe. La prima fortificazione, iniziata nel 1364, fu quasi sicuramente concepita da Ugolino di Montemarte architetto militare dell' Albornoz, la cui famiglia contile aveva possedimenti e castelli nel territorio orvietano - coadiuvato da Giordano Orsini: di forma quadrilatera, con un palazzotto contiguo alla porta e altre strutture di servizio lungo le mura, la rocca era protetta da un fossato con due ponti levatoi.

Distrutta pochi anni dopo essere stata edificata (1390), una rocca nova fu ricostruita da Antonio da Carpi sul vecchio perimetro, con l'aggiunta di un rivellino circolare (1450-1452) e completata con la supervisione di Bernardo Rossellino.

Riferimento preso dal sito del Comune di Orvieto

post-6052-1246373686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Siamo saliti con la funicolare, carinissima, che permette una visione del panorama spettacolare.

Vicinissima alla Stazione abbiamo trovato La Rocca, in questa foto ci troviamo davanti alla Porta di entrata per andare al Pozzo di San Patrizio, verso il quale ci siamo diretti subito dopo.

Ciao Giò :)

Da sinistra: Fedafa con la sua dolcissima consorte e le simpaticissime bambine, Noemi, Denario e Toto

post-6052-1246374665_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Il palazzetto citato prima all'interno della Rocca.

Mi sono resa conto di non aver preso nemmeno una foto dell'entrata del Pozzo di San Patrizio, mi dispiace, vi metto un link per togliervi la curiosità. Il Pozzo è stato costruito in modo particolarissimo, forse unico, chi lo sa me lo confermi per favore, è costituito da due spirali parallele per permettere la discesa e la risalita simultanea dei muli trasportatori di acqua.

Non siamo scesi per vederlo, troppi scaliniiiiii :lol: :lol:

Ciao Giò :D

P.S.-la Sig. non era con noi

http://www.comune.orvieto.tr.it//I/39D10953.htm

http://images.google.it/images?hl=it&q...esnum=227603649

post-6052-1246375958_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Qui ci stavamo dirigendo verso il centro della cittadina, il centro è piacevolissimo, a parte le salite ed ancor peggio le discese ripidissime :P :lol: :lol: , costituito da una miriade di vicoli con palazzetti d'epoca in tufo, curati e restaurati.

Giò :D

post-6052-1246378003_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Tantissimi vicoli hanno questi ponticelli che uniscono i palazzi, danno alle strade un sentore di Medievale, non trovate? A me piacciono moltissimo. Giò :) :rolleyes:

post-6052-1246378152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Il Museo dedica 3 o 4 sale alle monete, mi sembra che fossero tutte Romane, ho visto un solo Aureo, ma tanto basta.

Vedete che bel sistema per esporre le monete che hanno escogitato? Si vedono benissimo, ma..............

Giò :P :lol:

post-6052-1246379651_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) .............non avete visto il meglioooooooooo. Spingendo un semplice pulsante le barre iniziano a ruotare, mostrando l'altra faccia. Finalmente le possiamo apprezzare su tutti e due i lati.

Gli abbiamo fatto i complimenti per questo accorgimento, se li meritavano. Giò :lol:

post-6052-1246379916_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Il Museo ospita moltissimi reperti Etruschi, provenienti sempre come le monete dalla Collezione del Conte Claudio Faina. Buccheri e Canopi bellissimi ne fanno parte, vi posto un link molto interessante.

Una "bellissima" Gorgone per la "collezione" di Medusa ed alcuni reperti Etruschi. Ho preferito non fare foto nel Museo, sempre meglio non usare flash con le cose antiche, ho preso solo queste tre per ricordo. Giò :D

http://www.canino.info/inserti/monografie/...ieto/index2.htm

post-6052-1246380347_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) Sulla via del ritorno dopo un pranzo gustosissimo a base di tartufo e cinghiale, ancora grazie a Denario per l'ottima scelta, incontriamo questo piccolo ballatoio particolarissimo, ve lo posto come Chicca finale.

Vi consiglio di partecipare al secondo round che probabilmente avverrà a Settembre-Ottobre, ne vale veramente la pena.

Ciao a tutti Giò :P :)

post-6052-1246381113_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.