Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1978 mezza luna sotto il collo


maxor

Risposte migliori

ciao ragazzi

che ne dite di questa moneta? è buona?

post-12530-1242220889_thumb.jpg

è in mio possesso naturalmente l'ho presa ad un mercatino x 15€

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: penso di si... ne approfitto per fare una domanda...

la mezza luna sotto il collo è solo in rilievo oppure può essere in incuso?

ne ho una uguale a quella ma la luna è in incuso... come si spiega...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi

che ne dite di questa moneta? è buona?

post-12530-1242220889_thumb.jpg

è in mio possesso naturalmente l'ho presa ad un mercatino x 15€

Escrescenza di metallo?

la moneta da me postata si chiama 200 lire 1978 mezza luna sotto il collo

è famosa tra gli errori della repubblica!

volevo avere pareri sulla bontà della stessa !

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta, per essere la VERA variante/errore di conio, deve avere una escrenza di conio, piu' o meno grande; io infatti , in maniera del tutto personale, le divido in "mezza luna " e "quarto di luna", essendo quest'ultima molto piu' piccola; quindi se in questo caso abbiamo un'escrenza, un rilievo e non un incuso, ci troviamo di fronte al "mio mezzo di luna"..

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta, per essere la VERA variante/errore di conio, deve avere una escrenza di conio, piu' o meno grande; io infatti , in maniera del tutto personale, le divido in "mezza luna " e "quarto di luna", essendo quest'ultima molto piu' piccola; quindi se in questo caso abbiamo un'escrenza, un rilievo e non un incuso, ci troviamo di fronte al "mio mezzo di luna"..

RR

allora anche io ho una mezza luna B)

Link al commento
Condividi su altri siti


le mezze lune in rilievo sono eccrescenze di metallo,quando sono in incuso o incavate sono delle mancanze di metallo,a mio parere siamo davanti ad uno dei piu'comuni difetti di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono in possesso del 200 lire del 1981 con la punta del collo allungata, arriva quasi sul punto..la moneta in questione e in mio possesso dagli anni 90 da circolazzione...appena possibile vi posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


perche' alcun e persone, per far apparire la mezza luna....hanno "scavato"....cosi come mi e' capitato di vedere un 5 lire del 1969 1 capovolto...(artefatto) con una piccole incisione laterale, per far si che un po' di materiale risultasse "una piccola escrescenza"....

Link al commento
Condividi su altri siti


maxor...scusami...forse sono io che mi sono spiegato male...non volevo dire che la tua era artefatta..ma che mi era capitato di vedere alcune varianti/ difetti "loavorati a dovere...tipo appunto la mezzaluna incusa (non che tutte lo siano artefatte!!)il 200 lire del 1979 testa pelata( co una bella smerigliatura di capoccia!!) 200 senza firma dell'incisore...idem...e varie altre..

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco qui ....ho fatto la foto in macro ma esce sempre quest ombra verso il basso ...non sono un gran fotografo,,,se qualcuno mi puo spiegare dove sbaglio ...accetto volentieri consigli...

post-13286-1242243979_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè sbagli il punto in cui posizioni la luce! Falla in pieno giorno con la luce del sole e mettiti in modo che tu non crei un'ombra alla moneta! :-)
grazie del consiglio ...provero..
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la foto della mia 200 lire 1978 con la mezza luna in incuso o quasi perchè ad una esame + attento ho notato che vicino al collo c'è solo una leggerissima mezza luna incuso e proprio dove inizia la stessa c'è come un piccolo eccesso di metallo(vicino alla fine del collo,cerchiato in rosso)all'apparenza sembra un graffio ma non lo è;poi la qualità della foto è bassissima ma vista in mano la mezzaluna si nota meglio...

post-6744-1242335164_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ATTENZIONE !!!

tante (se non quasi tutte!!) sono banali ecessi o mancanze di metallo....il magfgiore o minore valore numismatico lo danno escusivamente certe pubblixcazioni quando lo riportano sui cataloghi, mettendoci vicino un certo prezzo;

piu' di una volta mi e' capitato di mostrare o proporre , delle varianti/errori macroscopici e spettacolari....e spesso mi sono sentito rispondere." ma sul catalogo non c'e'...quindi non mi inetressa"...bastera' quindi che venga poi riportata su qualche pubblicazione...PUF!!! abbiamo la nuova e rarissima (??) variante...

quindi pensiamo sempre quando cerchiamo e acquistiamo questi oggeti; io per primo ho raccolto durante tutta la mia vita numismatica, monete con diverse problematiche, piu' o meno spettacolari...

ad esempio..http://i41.tinypic.com/1tjyw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.