Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1978 mezza luna sotto il collo


maxor

Risposte migliori

grazie..

ecco , volevo dire, come questa e' una cosa abbastanza carina, gradevole , e molto appariscente....se dovessi proporla oggi ..20/30 euro...magari proposta , in qualche pubblicazione ad OC...3/4 cento euro...o piu'..

ecco quindi facciamo sempre attenzione, e cerchiamo di usare un po la NOSTRA testa, senza andare a (in)seguire le mode, i cataloghi e quant'altro ci viene propinato, a volte a prezzial limite del delirio

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie..

ecco , volevo dire, come questa e' una cosa abbastanza carina, gradevole , e molto appariscente....se dovessi proporla oggi ..20/30 euro...magari proposta , in qualche pubblicazione ad OC...3/4 cento euro...o piu'..

ecco quindi facciamo sempre attenzione, e cerchiamo di usare un po la NOSTRA testa, senza andare a (in)seguire le mode, i cataloghi e quant'altro ci viene propinato, a volte a prezzial limite del delirio

RR

Sono pienamente d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh... comunque io mela tengo ben stretta,non si sà mai... se un giorno viene fuori la variante/errore "puntino sotto il collo"... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono d'accordissimo pure io con R-R.

Purtroppo molti guardano solo il catalogo e lo prendono come una bibbia. La numismatica (almeno da come la vedo io) non è per niente così! Comunque sto cercando già da un po' le 100 lire con mezza luna sotto il collo e non la trovo da nessuna parte a prezzi "normali"...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

io non posseggo questa moneta.... :( ma personalmente ho sempre creduto che la moneta da 200 lire del 1978 con la mezza luna sotto al collo fosse come questa:

post-6276-0-90545100-1311627201_thumb.jp

scusate la qualità dell'immagine meglio di così non riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: penso di si... ne approfitto per fare una domanda...

la mezza luna sotto il collo è solo in rilievo oppure può essere in incuso?

ne ho una uguale a quella ma la luna è in incuso... come si spiega...

Ciao,

Attardi cataloga P33c "D 1/2 luna, in incuso, sotto al collo,

nella foto del catalogo, anche se non bellissima, si percepisce in modo netto una scavatura

BB 5,00 euro, SPL 12,50 euro, FDC 25,00 euro

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la foto della mia 200 lire 1978 con la mezza luna in incuso o quasi perchè ad una esame + attento ho notato che vicino al collo c'è solo una leggerissima mezza luna incuso e proprio dove inizia la stessa c'è come un piccolo eccesso di metallo(vicino alla fine del collo,cerchiato in rosso)all'apparenza sembra un graffio ma non lo è;poi la qualità della foto è bassissima ma vista in mano la mezzaluna si nota meglio...

Nel catalogo di Attardi cita di una escrescenza di metallo a forma di virgola attaccata alla punta del collo

BB 12,50, SPL 25,00, FDC 50,00 euro

ciao Maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la mezza luna sotto il collo, come quest'ultima che abbiamo visto, assieme a tutte le altre varianti non sono altro che degli errori di conio, dovuti in maggior parte a conii usurati, deformo, rotti;

alcuni, quelli inseriti nei cataloghi commerciali, hanno preso prezzi....spaventosi (per degli errori..) , altri, forse anche piu' eclatanti e carini, non vengono neanche considerati...il perche' potete ben immaginarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


la mezza luna sotto il collo, come quest'ultima che abbiamo visto, assieme a tutte le altre varianti non sono altro che degli errori di conio, dovuti in maggior parte a conii usurati, deformo, rotti;

alcuni, quelli inseriti nei cataloghi commerciali, hanno preso prezzi....spaventosi (per degli errori..) , altri, forse anche piu' eclatanti e carini, non vengono neanche considerati...il perche' potete ben immaginarlo.....

Giusto,

dimenticavo di scrivere una cosa importante, il catalogo di Attardi che posseggo è la seconda edizione del 2002-2003,

quindi i prezzi che ho elencato potrebbero essere nella realtà diversi,

sono incuriosito dagli errori che più eclatanti e carini,

premetto che difficilmente colleziono questi errori, anche se a volte mi affascina sapere che esistono,

mi potresti elencare a quali errori ti riferisci?

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.