Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1882... seeing double?


Risposte migliori

Curiosando sul listino a prezzi fissi di Jean Elsen mi sono soffermato sul marengo più comune di Umberto I... proposto in FDC a 160€ più spedizione

eccolo qui http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=19...trl=l248details

Oggi è arrivato... come me l'aspettavo B) B) B)

Qualche catalogo lo cita? Nella prossima Inasta ce ne sono addirittura due, catalogati RRRR. Non mi risultano altre apparizioni recenti, ma chiedo l'aiuto di Dimitrios e Picchio :)

Ecco le mie foto, appena scattate

IMG_3141.jpgIMG_3135.jpg

e la cosa più interessante, il dettaglio :rolleyes:

IMG_3145.jpg

Oltre al numero 1 rovesciato, tutta la data sembra ribattuta, con una "gobba" interessante anche sotto al 2... seeing double?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Pare tu ci veda benissimo invece.

Carini i red spot.

Cmq..2 R4 in un asta ed uno comprato da te a 160€ ... Mah... R4...

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare tu ci veda benissimo invece.

Carini i red spot.

Cmq..2 R4 in un asta ed uno comprato da te a 160€ ... Mah... R4...

infatti... ho fantastico affare, o non è un vero R4

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare tu ci veda benissimo invece.

Carini i red spot.

Cmq..2 R4 in un asta ed uno comprato da te a 160€ ... Mah... R4...

infatti... ho fantastico affare, o non è un vero R4

Probabilmente R4 è esagerato. Infatti non sono in tanti quelli che collezionano questo genere di monete e dubito che in asta raggiungano cifre esagerate.

Certo prenderlo a 160 euro è un affare.

COMPLIMENTI!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche catalogo lo cita? Nella prossima Inasta ce ne sono addirittura due, catalogati RRRR. Non mi risultano altre apparizioni recenti, ma chiedo l'aiuto di Dimitrios e Picchio :)

Ciao rickkk,

si sono al corrente di questa variante già da un po di tempo. Per il momento non è menzionata in nessun catalogo.

Inizialmente fu scoperta da sesino974 (diamo al Cesare quel ...) che mi ha prontamente informato.Grazie Sergio! :)

Se la memoria non mi inganna mi parlò alla fine del 2007 per la prima volta. L'occhio esperto di sesino aveva notato questa particolarità

in una moneta offerta in vendita e ovviamente non si è fatto scapare l'occasione. ;)

Se ricordo bene da allora ne abbiamo trovato ancora un esemplare, mentre, come già detto, adesso ci sono ben due esemplari nella prossima asta di InAsta.

Quindi pare che questa variante sia un pò meno rara di quanto si pensava inizialmente. Come spesso succede quando si scopre una nuova variante, tutti si

mettono a guardare meglio gli esemplari che hanno fra le mani e scoprono la variante che non avevano notato prima.

Ovviamente è decisamente più rara rispetto al tipo normale ma forse è un po presto per parlare di R4 o altro.

Per quanto riguarda i passaggi in vendita ne esiste solo uno fino ad oggi:

Asta Negrini n°27 del 12/6/2008, in conservazione SPL/FDC ha cambiato proprietario per 713€ diritti inclusi.

Se ti servono altre informazioni, forse il più adatto a risponderti sia sesino974 stesso.

Io posso dirti che avendo visto dal vivo l'esemplare di Sergio, la cifra "1 capovolta" si vede chiaramente ad occhio nudo.

Complimenti per l'acquisto.A questo prezzo è sicuramente un affare. :)

Dimitrios

P.S. Interessanti pure gli altri numeri della data!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche catalogo lo cita? Nella prossima Inasta ce ne sono addirittura due, catalogati RRRR. Non mi risultano altre apparizioni recenti, ma chiedo l'aiuto di Dimitrios e Picchio :)

Si tratta di una variante interessante perchè presenta la prima cifra della data ribattuta al contrario.

Prima d'ora conoscevo soltanto l'esemplare venduto all'asta Negrini menzionato da Dimitrios.

Ho guardato il catalogo di Inasta ma ho trovato solo il lotto 1217 che presenta questa variante.

Qual é il secondo esemplare in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche catalogo lo cita? Nella prossima Inasta ce ne sono addirittura due, catalogati RRRR. Non mi risultano altre apparizioni recenti, ma chiedo l'aiuto di Dimitrios e Picchio :)

Si tratta di una variante interessante perchè presenta la prima cifra della data ribattuta al contrario.

Prima d'ora conoscevo soltanto l'esemplare venduto all'asta Negrini menzionato da Dimitrios.

Ho guardato il catalogo di Inasta ma ho trovato solo il lotto 1217 che presenta questa variante.

Qual é il secondo esemplare in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


E la variante cifra 2 della data ribattuta su 1 e' piu' rara o meno di questa?

il Gigante segnala venduta a 3100 euro piu' diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Rickkkk.......

sei il solito occhio di lince. :P

Ringrazio Dimitrios per avermi dato la paternità della scoperta :D

Ne trovai un primo esemplare nel 2006 B) , che portai a periziare da Tevere

post-1327-1242314513_thumb.jpg

post-1327-1242315024_thumb.jpg

periziato RRR, se non erro anche ALEX nel suo listino a prezzi fissi ne ha un esemplare.

Sulla effettiva rarità non mi esprimo, certo è che, definirlo R4 mi pare un pochino esagerato :P

Veniamo alla seconda e forse piu difficile a trovarsi ribattitura.."2 su precedente 1"

Credo sia leggermente più rara del 1 capovolto, escludendo l'esemplare che ha fatto 3100 euro (uno sproposito)...ne conosco un solo altro esemplare, anch'esso presente nel catalogo ALEX . Ovviamente escludendo quello in mio possesso :lol: post-1327-1242314513_thumb.jpg

post-1327-1242315276_thumb.jpg

Sperando di essere stato d'aiuto rinnovo i complimenti a Rickkk e ringrazio il sempre gentile ed esaustivo Dimitrios

Ciao

Sergio

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


se guardi bene, anche i due 8, nello stesso punto presentano lo stesso segno, più marcato nel 2 a causa della base del 2 stesso, negli otto, essendo arrotondati si nota meno..

La causa? ahhhhhh non ne ho idea :P

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo i miei complimenti a Sesino, in primis per la passione e poi anche per l'occhio di Lince.

Complimenti anche a Rickkk e Dimitrios e a tutti coloro che ci mettono passione e amore.

Bravi!

Vi ringrazio anche per l'ottima discussione,

sperando di trovare qualche marengo con data ribattuta,

anche se ora penso ci sarà la "corsa al ribattuto" - mannaggia a voi, aspettare che trovassi un esemplare no eh?! :lol: :lol:

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non so se sia quello di sesino, ma c'è un esemplare a catalogo caricato da anonimo nell'ottobrre 2007:

Marengo_1882_6853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio parlare di rarita elevata al pari del 100 lire del 1880 è un po incauto, se consideriamo che come gia citato in altra discussione, ci sono anziani signori come il mio amico che possiedono da decenni alcune centinaia di Marenghi, in maggioranza (ovviamente) sel 1882 e fra parentesi chissa quanti altri ce ne sono in giro per l'Italia, possiamo veramente parlare di rarita con una moneta tra le più coniate e riconiate del Regno d'Italia? Con questo vorreixc solo dire che magari un vecchio investitore non si è mai curato di andare a scovare la virgoletta in più o in meno su un marengo recente e con valutazione a peso e che possedeva a decine di copie per data, una volta la maggioranza non guardava neanche il n° di rosette sui bordi, figuriamoci dei particolari appena accennati, io penso che per dare il giusto grado di rarita bisognerebbe attendere ancora qualche annetto che qualche altro "cofanetto o borsello" pieno di Marenghi dell 1882 si riversi sul mercato e sul Web

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se sia quello di sesino, ma c'è un esemplare a catalogo caricato da anonimo nell'ottobrre 2007:

Marengo_1882_6853.jpg

Si Incuso, sono i miei 2 esemplari

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho segnalato la variante e sul prossimo catalogo Gigante e Montenegro ci dovrebbe già essere. Ho poi concesso i diritti per l'utilizzo dell'immagine, che probabilmente sarà riportata sul Gigante... piccola-grande soddisfazione personale... sarebbe la mia prima foto numismatica pubblicata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Curiosando sul listino a prezzi fissi di Jean Elsen mi sono soffermato sul marengo più comune di Umberto I... proposto in FDC a 160€ più spedizione

eccolo qui http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=19...trl=l248details

Oggi è arrivato... come me l'aspettavo B) B) B)

Qualche catalogo lo cita? Nella prossima Inasta ce ne sono addirittura due, catalogati RRRR. Non mi risultano altre apparizioni recenti, ma chiedo l'aiuto di Dimitrios e Picchio :)

Oltre al numero 1 rovesciato, tutta la data sembra ribattuta, con una "gobba" interessante anche sotto al 2... seeing double?

http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=14...trl=l249details

Listino successivo di Jean-Elsen... è apparsa la sorellina, stavolta con la variante riportata nelle note (e proposta a 200€ anzichè 160€, sempre dichiarata FDC)

Potevo lasciarmela sfuggire? Ho chiesto anche se avevano altri pezzi ma la risposta è stata negativa (sic! avrei comprato tutto il rotolino :) )

Probabilmente erano nello stesso rotolino, anche questa (che è un pò più bella, con meno difetti di conio) ha la lunetta sotto al 2

Eccola qui

20L-1882_D2.jpg20L-1882_R2.jpg

e la data, appaiata all'altra

double.jpg

P.S. non in vendita... perlomeno fino a Settembre, quando uscirà il Gigante 2010 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.