Vai al contenuto
IGNORED

Ramana impero n. 3


Risposte migliori

Ecco la terza moneta, ho cercato su coinarchive ma non ho trovato questo disegno, mi scuso per la mia incapacità e ringrazio e mi complimento sempre per la vostra cultura. Grammi 6,30 e diametro 23 mm

post-9750-1242320825_thumb.jpg

post-9750-1242320843_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di un Follis di Licinio I

Legenda del dritto:VAL LICINIVS PF AVG dot busto nudo laureato a destra

Legenda del rovescio: IOVI CONSERV-ATORI AVGG Giove stante con testa a sinistra con Clamide pendente dalla spalla sinistra fulmini nella mano destra e scettro nella mano sinistra, a sinistra aquila ai piedi con ghirlanda nel becco

Esergo:dot SM dot TS dot nel campo destro B Zecca di Thessalonica Classificazione:

RIC VI,Thessalonica 46 Comune--Anno311 Follis

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra quelle possibili la più vicina è questa:

Licinius I

leggenda dritto: VAL LICINIVS PF AVG

Busto Laureato

leggenda rovescio: IOVI CONSER-VATORI AVGG

RIC VI Thessalonica 46

Anche se non vi è nel RIC una moneta con nel campo destro del rovescio una S ..... anche se non so (in quanto mai vista ) come fanno le zeta.... (che invece nel RIC ci sono)

Quindi ad ogni modo penso sia una variante del riferimento RIC suddetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere ad Alexander81 anchio ho avuto gli stessi dubbi sulla Z perchè in effetti sembra proprio una S, ti posto una moneta con la Z e noterai che è molto diversa.

Non rimaneva che pensare ad una B, una strana B che però sembra proprio una S!

post-1966-1242326472_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio teodato per la foto postata!

In effetti ho dei seri dubbi tra B ed S....

Non mi sorprenderei di un not in RIC in caso di S visto che negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un germogliare di nuovi casi di not in RIC... d'altronde più si va avanti nel tempo e più ritrovamenti vi sono

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.