Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sèguito al mio lavoro su Caterina di Russia ("a new work"), ho ricevuto da una mia cara amica, nota e bravissima scrittrice, un racconto storico inedito, intitolato "Alice di Antiochia", che, se fosse corredato anche da qualche moneta, starebbe benissimo fra le nostre vicende "Storico-numismatiche". Cortesemente ho ricevuto il permesso di editarlo, perciò ve lo sottopongo augurandovi una buona ed istruttiva lettura

Loreta Cerasi Mandelli ha scritto fra l'altro:

- Samarcanda

- Dall'infarto al by-pass. Un'esperienza femminile

- Arlette (Storia di una donna dell'anno Mille, concubina del duca di Normandia Roberto il Magnifico e madre di Guglielmo il Conquistatore, re d'Inghilterra (due ristampe.)).

roth37

ALICE_DI_ANTIOCHIA_agosto_2007.pdf

Inviato

Bello!

Ho sempre amato i romanzi storici e poi... Antiochia!

Ma bisogna distinguere questa Antiochia dalle altre: Antiochia Mygdonia, Antiochia in Phrygia, Antiochia/Alabanda, Antiochia ad Mæandrum, Antiochia di Commagene, Antiochia Troas, Antiochia sul Calliroe, o Edessa, Antiochia ad Cydnum, Antiochia Lamotis, Antiochia ad Cragum, Antiochia ad Pyramum, Antiochia ad Taurum, Antiochia in Media, Antiochia ad Tigrim, Antiochia ad Hippum, Antiochia Ptolemais, Antiochia Semiramis, Antiochia in Pieria...

Che bel nome nella numismatica!

Dalle monete dei Seleucidi, alle provinciali romane, fino alle monete dei Crociati.

La Storia fa sognare il cultore di numismatica!

Inviato
.....

La Storia fa sognare il cultore di numismatica!

Quoto in pieno Okt!

Grazie Sergio, per averci regalato questo ennesimo tuffo nella Storia ... al Femminile! E naturalmente, porgi i miei più vivi complimenti all'Autrice: mi sono letteralmente lasciata avvolgere dalle sue pennellate di colore (tra porpore, blu, oro ...), dai suoni e dai profumi (... quale voluptas in quel bagno nella vasca di porfido riempita con acqua di rose... :rolleyes:), nonchè dalle mille atmosfere ed emozioni che ha saputo infondere in sole 16 pagine...

Fino all'ineluttabile epilogo finale, suggellato da quell'inaspettato sospiro che sfugge al bel Normanno...

Bellissimo racconto!!!

Grazie a entrambi !

Valeria

PS: e ..... ora spero davvero di vedere qualche moneta a commento...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.