Satrius Inviato 20 Maggio, 2009 #1 Inviato 20 Maggio, 2009 Salve ragazzi! Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche riferimento bibliografico per uno studio delle monete di Paestum prodotte nella stessa colonia romana nel periodo tra I sec a.C. e I sec d.C.? Io ho trovato qualcosina ma vorrei sentire anche la vostra voce ;) vi ringrazio per la disponibilità Cita
skubydu Inviato 20 Maggio, 2009 #2 Inviato 20 Maggio, 2009 ciao, qua su coinarchives trovi le schede con i riferimenti... http://www.coinarchives.com/a/results.php?...amp;results=100 sku Cita
Satrius Inviato 20 Maggio, 2009 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2009 grazie per il suggerimento, intanto vi scrivo un paio di titoli che semmai possono interessarvi! - M. Crawford, The imperial bronze coinage of Paestum - Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, XXIII-XXIV, 1976-1977 pp. 151-159; - R. Pera, Considerazioni a margine della monetazione di Paestum in età romana, in Tra Lazio e Campania. Ricerche di Storia e di Topografia antica (Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Salerno -16), Napoli 1995, pp. 113-121; - La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum: atti del III convegno del centro internazione di studi numismatici; Napoli, 1971; - F. Sallusto, Le monete di bronzo di Poseidonia-Paestum nella Collezone Sallusto, Napoli, Arte Tipofrafica, 1971 e poi il classico Roman Provincial Coinage che è sempre utile per questo tipo di studi. se qualcun altro dovesse avere altri riferimenti ne sarei molto grato. Cita
dracma Inviato 20 Maggio, 2009 #4 Inviato 20 Maggio, 2009 Ti consiglio anche, relativamente alla circolazione monetaria delle monete emesse a Paestum e non: RENATA CANTILENA, SILVIA PANTULIANO, MARCELLA PELLEGRINO, MONICA SATRIANO, Monete da Poseidonia-Paestum. Trasformazione econtinuità tra Greci, Lucani e Romani , in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 46, 1999, ed. Roma 2001, pp. 9-154. RENATA CANTILENA, SILVIA PANTULIANO, MARCELLA PELLEGRINO, MONICA SATRIANO, Monete da Paestum- (I-IV secolo d.C.), in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 50, 2003, ed. Roma 2005,pp. 25-156. Cita
Satrius Inviato 21 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 21 Maggio, 2009 grazie ancora, questi li conoscevo ma a dire la verità avevo proprio dimenticato di considerarli! grazie ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..