Vai al contenuto
IGNORED

Portafortuna

Risposte migliori

Inviato
...lo sapevo che prima o poi finivo anche in questo forum...
e' vera la leggenda metropolitana che avere in tasca una moneta romana porta fortuna?
:blink:

Inviato
Bho, ma di sicuro sò una cosa, se non è regolare e te la trovano ti porta molta sfurtuna!!!! :D

Inviato
Attaccata al portachiavi della macchina .... è una mano santa... :D :D
agrì

Inviato
azz dovrò decidermi a usarne una come portachiavi, fino a poco fa avevo una moneta del canada ma si è rotto il contenitore <_<

Inviato
Se è una moneta rara hai la fortuna di averla e se ti cade in un tombino sei proprio sfortunato... :blink: :D

Inviato
l'ultima risposta e' la migliore. complimenti. :D[COLOR=purple]

Inviato
Grazie Frizio :)

E se è una patacca che cade nel tombino SEI FORTUNATISSIMO

Inviato
Non tutti gli imperatori sono consigliati.... per es. Nerone e Valeriano I° sono da evitare... <_<

Inviato
.....per non parlare di Treboniano gallo o dei Gordiani....apoteosi della iella? :)

Inviato
Guarda Frizio che se usi una moneta romana come portachiavi e la dimentichi in giardino, sulla panchina bianca, io la cucco e non te la ridò più :P , il che vuol dire SFORTUNA per te ma FORTUNA per me :D :D :D
ciao
Lara

Inviato
[color="blue"]Ed un anello?
fav.[/color]

Inviato
[quote name='Elisa Euro' date='22 luglio 2005, 14:28']E se è una patacca che cade nel tombino SEI FORTUNATISSIMO[/quote]

Naturalmente perchè non è quella vera... però un pochino di sfortuna c'è perchè potevi tentare di venderla a qualche pollo :P :D

Inviato
Se ti vedo attaccare una moneta al portachiavi, soprattutto se romana ti denuncio subito al Telefono Patinato per la salvaguardia delle monete maltratatte. E poi faccio i nomi di almeno altre 10 persone che conosco e che mi esibiscono il portachiavi ogni volta che mi vedono. A che frustrazione.....
Alberto

Inviato
ora che mi ricordo una volta comprai un portachiavi con monetina romana. In israele è un'usanza farci ciondoli e ammennicoli. Lo comprai solo x spaccarlo e recuperare la monetina :P

Inviato
E' vero Apostata c'è un tipo Israeliano su Ebay che quando comincia a girare male ( girargli ..giragli ??!! ) comincia a proporre assieme alle monete invendute , dei portachiavi con Costantino Velato .. sarà un caso , ma subito dopo poi riprende alla grande !!!!!!!!!! ;)

Inviato
E quali sono gli imperetori "fortunati"?

Inviato
...quelli che non sono morti di morte violenta... :P :P
ciao :D
Lara

Inviato
cioè pochissimi :D
saranno una decina quelli morti di vecchiaia :P

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='23 luglio 2005, 12:34']E quali sono gli imperetori "fortunati"?
[right][post="48785"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A mio parere, quello che e' stato + fortunato, che ha portato e che porta + fortuna e' Ottaviano.

Inviato
ecco la mia portafortuna.. e' rara ?? e' autentica ? :unsure:

Inviato
ciao Annovi.frizio
il tuo portafortuna mi pare sia Maximianus , uno dei tetrarchi a cui era spettata la sovraintendenza dell'impero d' occidente con il "cesare C. cloro"
ma ..anche lui non troppo fortunato...
dopo l' abdicazione forzata da parte di Diocleziano e la morte del cesare Cloro rivendico' insieme al figlio l' antico diritto, non ascoltato riparò in Gallia sotto la protezione dell' allora Cesare occidentale Costantino, tramò contro quest'ulimo (grande sbaglio) che fu costretto ad eliminarlo.
gli subentrò Licino
... Tanto va la gatta al lardo.... :D

Inviato
grazie per le info, very nice.... :D

Inviato
Augusto è vero deve essere uno dei più fortunati, primo imperatore regno lunghissimo e si deve essere lui.

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='26 luglio 2005, 23:05']Augusto è vero deve essere uno dei più fortunati, primo imperatore regno lunghissimo e si deve essere lui.
[right][post="49327"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

fortunato si, ma non credo molto felice :(

mi sono sempre rimasti impressi due episodi
uno è quando nel 9 a.C. 3 legioni (18 mila uomini circa) caddero nell' imboscata di Teutoburgo ed Augusto ormai vecchio si aggiro' per due giorni nelle stanze del palazzo gridando <Varo rendimi le mie legioni!!!>
per chiudere in bellezza :(
si dice che Augusto morendo chiese agli amici che lo circondavano piangenti se credevano avesse recitato bene la sua commedia, se si' ...di applaudirlo

non so se tutto questo corrisponda a realtà o sia una leggenda metropolitana
sta di fatto che mi colpi' talmente tanto che mi è rimasta impressa fin dai tempi della scuola :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.