ascamanaut Inviato 22 Luglio, 2005 #1 Inviato 22 Luglio, 2005 [attachment=5680:attachment]Un sesterzio di adriano in mio possesso persenta in corrispondenza una fessura sul bordo una macchia di colore verde azzurrino e di consisteza polverosa. Chiedo a chi è piu esperto se puo essereuna cosa pericolosa per la futura coservazione della moneta stessa Cita
Gianluca Inviato 22 Luglio, 2005 #2 Inviato 22 Luglio, 2005 Se è polverosa potrebbe essere cancro. Ma aspetta il parere di chi è + esperto. Cita
galba Inviato 22 Luglio, 2005 #3 Inviato 22 Luglio, 2005 Si è pericolosa... piano piano può rosicchiarti tutta la moneta. Per evitare ciò devi: - spazzolarla ben bene con uno spazzolino da denti usato o con setole morbide - tenerla a bagno in acqua demineralizzata per un bel pò di tempo; questo serve a far sciogliere i sali che corrodono il metallo; devi cambiare l'acqua ogni giorno, e quando cambi l'acqua spazzolala con lo spazzolino ciao ciao PS: benvenuto nel forum Cita
ascamanaut Inviato 22 Luglio, 2005 Autore #4 Inviato 22 Luglio, 2005 [attachment=5697:attachment]Allego ingrandimento della macchia sospetta Cita
centurioneamico Inviato 22 Luglio, 2005 #5 Inviato 22 Luglio, 2005 Trovandosi il cancro in una zona fuori dal campo, dove non rischieresti di rovinare il rilievo, conviene intervenire meccanicamente direttamente sulla frattura, cercando di asportare con un piccolo ago metallico tutto il cancro verde; successivamente fai i bagni di acqua demineralizzata per diversi giorni. Se successivamente si dovesse ripresentare qualche piccola efflorescenza, ripeti l'operazione sipra descritta. Cita
LUCIO Inviato 22 Luglio, 2005 #6 Inviato 22 Luglio, 2005 Mi permetto di intervenire con una ovvietà. "Centurione" ha più volte nominato l'acqua demineralizzata. Il fatto che sia demineralizzata, in questo intervento, NON E' UN OPTIONAL . Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Luglio, 2005 #7 Inviato 23 Luglio, 2005 Con questo procedimento quante probabilità ci sono si salvare una moneta? Un mio amico usa una sostanza per fermare il cancro e mi dice che è molto efficace, adesso non ricordo il nome comunque voglio chiederlo. Cita
LUCIO Inviato 23 Luglio, 2005 #8 Inviato 23 Luglio, 2005 Salvarla, se intervieni correttamente, la salvi di sicuro. Il problema è che non sempre si è disposti a sottoporre la moneta ad un intervento approfondito (per non alterare patine, lasciare segni etc.); per calibrare l'intervento in maniera adatta al caso specifico ci vuole esperienza e soprattutto molta pazienza e disponibilità di tempo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..