Vai al contenuto
IGNORED

MIR Emilia


Risposte migliori

La Numismatica Varesi annuncia che è finalmente disponibile la seconda edizione del ricercatissimo MIR

"Emilia"

€ 100,00 (+ spese di spedizione)

E' possibile prenotare e ritirare il volume presso lo stand a Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi possiede già il volume (o magari Varesi in persona ;) ) potrebbe specificare quali zecche sono trattate in questo volume? Detto in altri termini, immagino che la Romagna non sia inclusa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sul MIR 1a edizione la Romagna è inclusa. Mancano però la monetazione pontificia e quella bizantina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tutta la monetazione comunale è compresa, giusto? Interessante... E per quanto riguarda Bologna?

Sarebbe comunque da verificare se l'impostazione è la stessa nella seconda edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo cortesemente a chi ha la possibilità di consultarlo se eventualmente è presente materiale sulla zecca di Borgotaro perchè mi interessa molto

grazie

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Spero che Varesi intervenga e chiarisca le domande. Io quanto posso dire è relativo solo alla prima edizione.

La prima edizione riporta le monetazioni delle seguenti zecche:

- Bardi (compiano)

- Bologna

- Borgotaro

- Brescello

- Castiglione de Gatti

- Compiano

- Correggio

- Faenza

- Ferrara

- Forlì

- Guastalla

- Massa Lombarda

- Mirandola

- Modena

- Novellara

- Parma

- Piacenza

- Ravenna

- Reggio

- Rimini

- Soragna

- Vittoria

Di tutte queste zecche sono riportate monete dal medioevo in avanti saltgando però la monetazione bizantina di Ravenna e la monetazione papale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

la nuova edizione riprende i contenuti generali di quella precedente, quindi la monetazione presa in esame è la stessa (Emilia-Romagna con esclusione della bizantina e della papale dato che almeno per quest'ultima si spera di riuscire a fare un volume a sè).

Nessuno stravolgimento, quindi, ma solo tanti "colpi di lima" che hanno consentito di migliorare il contenuto (in parole povere, meno errori).

Le zecche che hanno subìto maggiori correzioni sono certamente quelle di Mirandola e Parma.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un grazie a Varesi per l'intervento chiarificatore ;)

chiedo cortesemente a chi ha la possibilità di consultarlo se eventualmente è presente materiale sulla zecca di Borgotaro perchè mi interessa molto

Piccolo off topic per dirti che ho caricato sul mio sito un libello che potrebbe essere di tuo interesse: Luigi Pigorini, Memorie storico-numismatiche di Borgotaro, Bardi e Compiano, Parma 1863

F175404moneta_testone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


un grazie a Piergi00, Varesi ed a Incuso per le risposte

grazie mille anche per la segnalazione di Incuso ....

corro subito a sbirciare

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere se le foto sono buone.

Saluti,

Giuseppe.

Un'immagine vale più di 1000 parole, giusto ?

Questa è la qualità media, giudica tu.

Saluti

post-3265-1243512644_thumb.jpg

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Penserò di acquistarlo, mi sembra un buon libro, pure non riguardante la mia tematica. Ne approfittò per chiedere al Sig. Varesi se avete pensato di pubblicare qualcosa circa il Regno di Italia.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosità: esiste un piano di pubblicazione dei prossimi volumi MIR?

Bella domanda, così inizio a mettere da parte i soldi per il periodo che più mi interessa.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una pianificazione vera e propria non è mai stata fatta e quindi mi risulta difficile dirvi cosa uscirà prima e quando....

Al momento alcuni collezionisti stanno realizzando le seguenti opere:

a) Napoli

B) Firenze

c) Zecche minori del sud Italia

d) Triveneto zecche minori (Venezia esclusa)

Poco alla volta si va avanti (ma l'è dura)

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto modo di consultare il MIR Emilia durante l'ultimo convegno di Verona. Direi che si tratta di un'opera ben fatta. Descrizioni accurate e foto più che decenti. Da prendere insomma.

Un piccolo appunto, non me ne voglia il Sig. Veresi: ho notato che il grosso agontano di Ravenna (quello senza stelle) viene considerato C (comune). Immagino si tratti di una svista, dal momento che la maggior parte dei medievalisti che conosco, o non l'ha mai visto, oppure solo in rarissime occasioni... A mio modestissimo parere, tra gli "agontani", si tratta di uno dei più rari in assoluto. Se dovessi assegnargli una classe di rarità non scenderei di sicuro sotto R3, ma R4 potrebbe persino essere più appropriato.

Questa precisazione nulla toglie però al giudizio positivo sull'opera che, per inciso, ho poi acquistato al convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una pianificazione vera e propria non è mai stata fatta e quindi mi risulta difficile dirvi cosa uscirà prima e quando....

Al momento alcuni collezionisti stanno realizzando le seguenti opere:

a ) Napoli

b ) Firenze

c ) Zecche minori del sud Italia

d ) Triveneto zecche minori (Venezia esclusa)

Poco alla volta si va avanti (ma l'è dura)

Saluto

premesso che non ho il MIR Savoia (ahimè :( ), la monetazione del Re Eletto sarà trattata nel volume dedicato a Firenze?

grazie.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una pianificazione vera e propria non è mai stata fatta e quindi mi risulta difficile dirvi cosa uscirà prima e quando....

Al momento alcuni collezionisti stanno realizzando le seguenti opere:

a ) Napoli

b ) Firenze

c ) Zecche minori del sud Italia

d ) Triveneto zecche minori (Venezia esclusa)

Poco alla volta si va avanti (ma l'è dura)

Saluto

premesso che non ho il MIR Savoia (ahimè :( ), la monetazione del Re Eletto sarà trattata nel volume dedicato a Firenze?

grazie.

saluti,

N.

NO, per una precisa decisione iniziale tutta la monetazione papale e sabauda è stata "estrapolata" dal contesto regionale; quella sabauda è contemplata nel volume di Sergio Cudazzo, che ha preso in esame tutto il monetato da Oddone (I metà dell'XI Secolo) fino a Vittorio Emanuele III inclusi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Sig. Varesi,

riguardo alla monetazione papale, l'opera è già in fase di realizzazione o si riferiva ad un ipotetica uscita?

Purtroppo non si è ancora dato inizio alla stesura del volume; devo trovare qualcuno di buona volontà.....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.