Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1965


simopice

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sfrugugliando nel forum ho visto alcune discussioni sulla notevole quantità di 10 lire del '65 false in circolazione e, andando a rivedere il pezzo presente nella mia collezione (che non avevo mai messo in discussione) mi è sorto un dubbio: voi che ne pensate? Vi prego aiutatemi a risolvere l'arcano...In caso di riproduzione devo dire che è davvero difficile riconoscere i segni che cembruno aveva evidenziato in una vecchia discussione, soprattuto per uno che non ha l'esperienza vostra. In caso di moneta autentica secondo voi è un spl o qualcosa in più/meno?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi una mano!

Simone

Dritto:

post-3650-1243376280_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto azzardato esprimere un parere di autenticità da una fotografia, specialmente per questo tipo di moneta, che va vista dal vivo. Un indizio positivo o no è la provenienza, dove l'hai comprata ?

Comunque a mio parere la conservazione è spl, perchè : le spighe non sono "appiattite", il bordo in alcuni tratti sembra ancora "tagliente", sembra avere ancora un pò di lustro di conio, segno di poca circolazione.

un saluto

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per le risposte sulla conservazione!

La moneta l'ho comprata al mercatino domenicale di Milano molti anni fa, non mi ricordo neanche chi fosse venditore...

Per me, che purtroppo ho solo un'esperienza "amatoriale", anche dal vivo è praticamente impossibile notare differenze evidenti rispetto a monete da 10 lire di altre annate, dove mi suggerite di focalizzare l'attenzione? Oppure con foto di alcuni dettagli riuscite a dirmi qualcosa?

Grazie ancora

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse autentica sarebbe un qFDC...

ma il bordo gira male. ho molti dubbi circa l'autenticità, bisognerebbe esaminarla in mano

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Mercatino domenicale non è un punto positivo...

Sono quelli i posti dove si concentrano i falsi.

In ogni caso, falla vedere a qualcuno più esperto, magari al tuo venditore di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di sbagliarmi, ma ho forti dubbi sulla autenticità della tua moneta.

In primo luogo la scritta Repubblica Italiana è impastata (in questo caso bisogna raddrizzare le antenne).

Inoltre mi sembra che le cifre siano arrotndate, così come il segno Zecca.

Mah! io la farei vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.