Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo


donax

Risposte migliori

:rolleyes: :rolleyes: Molto bella e realistica Luke, ci si può rispecchiare in una poetica così chiara ed aperta.

Grazie per averla postata, non conoscevo l'autore.

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma perché non integrare le schede sul nostro catalogo "generico" http://collectorsonline.org/ ?

Si, credo che sul catalogo "generico" sia il posto migliore.

in tal modo sarebbe anche maggiormente fruibile importando il catalogo su mebnet http://mebnet.altervista.org

Penso però che mettendolo solo sul catalogo questa bella discussione si fermerebbe qui.

donax

Link al commento
Condividi su altri siti


Proporrei che si eviti di parlare di "posti migliori", onde evitare disguidi. A meno che non si ritenga davvero che il catalogo sia uno strumento migliore rispetto al forum: ma non credo nessuno lo pensi, visto che si tratta di strumenti parimenti utili e diversi.

La discussione sta andando avanti grazie a "sentiti" contributi di molti utenti e dunque deve andare avanti qui.

Se e quando inserire alcuni dei contenuti della discussione nel catalogo, lo si deciderà successivamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proporrei che si eviti di parlare di "posti migliori", onde evitare disguidi. A meno che non si ritenga davvero che il catalogo sia uno strumento migliore rispetto al forum: ma non credo nessuno lo pensi, visto che si tratta di strumenti parimenti utili e diversi.

La discussione sta andando avanti grazie a "sentiti" contributi di molti utenti e dunque deve andare avanti qui.

Se e quando inserire alcuni dei contenuti della discussione nel catalogo, lo si deciderà successivamente. :)

Mi sono espresso male....

non si voleva indicare un "posto migliore"...

semplicemente una integrazione delle schede nel Catalogo Generale delle monete mondiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con entrambi, questa è una discussione aperta, e possiamo correggere inesattezze e/o aggiungere qualcosa anche dal punto di vista storico, alla fine poi potremmo comunque inserire le schede anche nel catalogo.

donax

Concordo. Mi sembra la soluzione migliore. Alla fine, la discussione potrebbe essere duplicata, revisionata, "ripulita" e copiata altrove

Inoltre accosento.

Chiunque conosce chi o che cosa ha richiamato il recoinage 1988 di alcuni di questi commems circolare? Era rigorosamente una cosa del far soldi? O qualcuno forse ha visto un'occasione contribuire ad istruire l'ovest nei touchstones storici dell'Unione Sovietica? O forse--nell'era del glasnost e perestroika--ad aiuto ricordi ai Soviet essi stessi di che cosa era stato importante loro?

O forse è stato hobby-guidato? Forse là era una domanda homegrown delle versioni speciali supplementari del collettore di queste monete?

Sembra appena come un buon tempo chiedere, poiché ci è tanta gente nella stanza che realmente conosce queste monete. Realmente sto aspettando con impazienza di appoggiarmi indietro ed ascoltare tutti, poichè continuate con questo progetto.

:) v.

-------------------------------------

I also agree.

Does anyone know who or what prompted the 1988 recoinage of several of these circulating commems? Was it strictly a money-making thing? Or did someone perhaps see an opportunity to help educate the West in the historical touchstones of the Soviet Union? Or perhaps even—in the era of glasnost and perestroika—to help remind the Soviets themselves of what had been important to them?

Or maybe it was hobby-driven? Perhaps there was a homegrown demand for additional special collector versions of these coins?

It just seems like a good time to ask, since there are so many people in the room who really know these coins. I'm really looking forward to leaning back and listening to all, as you proceed through this project.

:) v.

Nel 1988, il governo sovietico decise, attraverso la Gosbank (banca nazionale) una sorta di "riforma monetaria". In realtà, furono semplicemente mandate fuori corso le vecchie banconote (ed anche diverse monete, se non erro). Questa azione era volta a costringere i cittadini a depositare in banca (all'atto del cambio) quei risparmi, che tenevano in casa (cosa che era propibita, in quanto non consentiva di controllare il livello di "risparmio" e di patrimonio effettivo ed alimentava la possibilità di acquisti al mercato nero).

Non so se questi fatti siano collegati a ciò che ci hai ricordato, ma.......

----------

In 1988, the Soviet government, proceeded to a sort of currency changeover, through the Central National Bank (Gosbank). In fact, old notes (and coins, as well if I correctly remember) were sent out of course. This action was aimed at forcing the citizens to deposit at the Gosbank (at the moment of the exchange) those savings, which they kept at home (which was forbidden, because it didn't allow the government itself to check the level of "saving" and real assets and enforced black market).

I don't know if those facts are so strictly linked with what you reminded us, but....

PS. I've not been speaking English for a long time, so forgive me for any mistakes..

Ringraziamenti, luke idk :) . Certamente la risposta a perchè il recoinage 1988 è stato intrapreso deve essere collegata in qualche modo con la (c.) riforma che monetaria 1988 accennate. Forse se qualunque di noi ottiene una risposta più completa, lui o lei potrebbe ripartirlo con noi?

Per quanto riguarda l'inglese, per favore, prego gli non prenda in un'altra considerazione. Sarei molto spiacente effettivamente se chiunque si preoccupasse per la loro lingua sul mio cliente. Più generalmente, odio l'idea che chiunque riterrebbe incapace unire le conversazioni della moneta qui perché sono stati preoccupati per come la loro lingua sarebbe ricevuta. Nessun dire a che cosa potremmo tutta la mancanza.

Di nuovo, ringraziamenti per la menzione della (c.) riforma 1988. È un buon indizio, certamente….

:) v.

-------------------------------

Thanks, luke idk :) . Surely the answer to why the 1988 recoinage was undertaken must somehow be related to the 1988 (c.) monetary reform you mention. Maybe if any one of us gets a fuller answer, he or she might share it with us?

As for the English, please, please don’t give it another thought. I would be very sorry indeed if anyone worried about their language on my account. More generally, I hate the idea that anyone would feel unable to join the coin conversations here because they were worried about how their language would be received. No telling what we might all miss.

Again, thanks for the mention of the 1988 (c.) reform. It’s a good clue, surely....

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1924 Lenin morì a Gorkij, lasciando dietro di sé aperta la lotta per la leadership nel partito e nel governo.

Subito dopo la morte, il 23 gennaio, la salma fu trasferita in una Mosca gelida, dove ricevette l'ultimo saluto da un immensa folla. Il 26 gennaio fu celebrata una cerimonia nel grande teatro di Mosca e all'uscita, mentre il feretro percorreva la Piazza Rossa, l'immensa folla accorsa intonò l'Internazionale. In tutta la Russia le attività cessarono...

Donax ci ha dato un libro-end. Qui, forse, è l'altro:

Non so se la Russia backtracked su questa e ristabilito il vigil alla Tomba del Lenin, ma qui sono un'parola-immagine che ha trasformato il relativo senso il Midwest americano, come pubblicato dal St. Louis Post-Dispatch (giornale) of 9 Ottobre 1993: “Le protezioni facenti un passo del dell'oca alla Tomba del Lenin nel Quadrato Rosso hanno rifinito il loro spostamento a 4 pomeridiane Mercoledì [6 Ott.], il buon arrivederci fluttuato del al fedele ed hanno camminato via, trascinando i loro fucili. Non sono stati sostituiti….”

:) v.

--------------------------------------

Donax has given us one book-end. Here, perhaps, is the other:

I don’t know whether Russia has backtracked on this, and reestablished the vigil at Lenin’s Tomb, but here is a word-picture that made its way into the American Midwest, as published by the St. Louis Post Dispatch (newspaper) of 9 October 1993: “The goose stepping guards at Lenin’s Tomb in Red Square finished their shift at 4 p.m. Wednesday [6 Oct], waved good bye to the faithful and walked away, dragging their rifles. They were not replaced....”

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un"catalogo" delle emissioni russe si può trovare nel sito della banca centrale russa, per quanto sono riuscito a capire solo però a partire dal 1992. Il database e le schede on-line sono tra le migliori di quelle pubblicate in rete.

Qui

http://www.cbr.ru/eng/bank-notes_coins/Bas...t_num=5009-0001

ad esempio la moneta da un rublo emessa nel 1992 per celebrare la sovranità dello stato russo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe si sono decisamente 2 tipi di coniazione differenti, il dato sulla tiratura l'ho preso dal catalogo di Lopez Coins (fonte Rylov - Sobolin?), visto che il krause appunto non dava tirature precise.

Qualcuno ha notizie più precise?

donax

Controllerò al più presto che non abbia commesso errori nel trascrivere la tiratura.

Grazie della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1924 Lenin morì a Gorkij, lasciando dietro di sé aperta la lotta per la leadership nel partito e nel governo.

Subito dopo la morte, il 23 gennaio, la salma fu trasferita in una Mosca gelida, dove ricevette l'ultimo saluto da un immensa folla. Il 26 gennaio fu celebrata una cerimonia nel grande teatro di Mosca e all'uscita, mentre il feretro percorreva la Piazza Rossa, l'immensa folla accorsa intonò l'Internazionale. In tutta la Russia le attività cessarono...

Donax ci ha dato un libro-end. Qui, forse, è l'altro:

Non so se la Russia backtracked su questa e ristabilito il vigil alla Tomba del Lenin, ma qui sono un'parola-immagine che ha trasformato il relativo senso il Midwest americano, come pubblicato dal St. Louis Post-Dispatch (giornale) of 9 Ottobre 1993: “Le protezioni facenti un passo del dell'oca alla Tomba del Lenin nel Quadrato Rosso hanno rifinito il loro spostamento a 4 pomeridiane Mercoledì [6 Ott.], il buon arrivederci fluttuato del al fedele ed hanno camminato via, trascinando i loro fucili. Non sono stati sostituiti….”

:) v.

--------------------------------------

Donax has given us one book-end. Here, perhaps, is the other:

I don’t know whether Russia has backtracked on this, and reestablished the vigil at Lenin’s Tomb, but here is a word-picture that made its way into the American Midwest, as published by the St. Louis Post Dispatch (newspaper) of 9 October 1993: “The goose stepping guards at Lenin’s Tomb in Red Square finished their shift at 4 p.m. Wednesday [6 Oct], waved good bye to the faithful and walked away, dragging their rifles. They were not replaced....”

:) v.

Ciao Villa,

non sono sicuro di aver capito a cosa si riferisce l'articolo. :huh:

------------------------------------------

i'm not sure to understand what's report this word-picture. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe si sono decisamente 2 tipi di coniazione differenti, il dato sulla tiratura l'ho preso dal catalogo di Lopez Coins (fonte Rylov - Sobolin?), visto che il krause appunto non dava tirature precise.

Qualcuno ha notizie più precise?

donax

Controllerò al più presto che non abbia commesso errori nel trascrivere la tiratura.

Grazie della segnalazione.

ok grazie,

poi fammi sapere così se ce ne fosse bisogno modifico il post.

donax

Link al commento
Condividi su altri siti


Un"catalogo" delle emissioni russe si può trovare nel sito della banca centrale russa, per quanto sono riuscito a capire solo però a partire dal 1992. Il database e le schede on-line sono tra le migliori di quelle pubblicate in rete.

Qui

http://www.cbr.ru/eng/bank-notes_coins/Bas...t_num=5009-0001

ad esempio la moneta da un rublo emessa nel 1992 per celebrare la sovranità dello stato russo.

E' fatto davvero bene, ma ci sono solo le emissioni della Bank Russia dal 1992 in poi, peccato non ci siano anche i rubli sovietici. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe si sono decisamente 2 tipi di coniazione differenti, il dato sulla tiratura l'ho preso dal catalogo di Lopez Coins (fonte Rylov - Sobolin?), visto che il krause appunto non dava tirature precise.

Qualcuno ha notizie più precise?

donax

Controllerò al più presto che non abbia commesso errori nel trascrivere la tiratura.

Grazie della segnalazione.

ok grazie,

poi fammi sapere così se ce ne fosse bisogno modifico il post.

donax

Confermo quanto riportato nel mio sito.

Secondo il catalogo Rylov Sobolin, la tiratura di oltre 111.000 esemplari corrisponde alla conservazione Brilliant Uncirculated.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe si sono decisamente 2 tipi di coniazione differenti, il dato sulla tiratura l'ho preso dal catalogo di Lopez Coins (fonte Rylov - Sobolin?), visto che il krause appunto non dava tirature precise.

Qualcuno ha notizie più precise?

donax

Controllerò al più presto che non abbia commesso errori nel trascrivere la tiratura.

Grazie della segnalazione.

ok grazie,

poi fammi sapere così se ce ne fosse bisogno modifico il post.

donax

Confermo quanto riportato nel mio sito.

Secondo il catalogo Rylov Sobolin, la tiratura di oltre 111.000 esemplari corrisponde alla conservazione Brilliant Uncirculated.

ok grazie, resta il dubbio però, le monete dichiarate BU in realtà sembrano delle PROOFLIKE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto so, la conservazione BU corrisponde a quelle monete FDC che presentano intatto il lustro di zecca e vengono chiuse nei set venduti dalla zecca ai collezionisti (sono per questo motivo in numero noto).

Le prime centinaia di monete coniate con un nuovo conio presentano spesso fondi speculari: queste sono definite monete "proof-like" e non sono in numero noto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1924 Lenin morì a Gorkij, lasciando dietro di sé aperta la lotta per la leadership nel partito e nel governo.

Subito dopo la morte, il 23 gennaio, la salma fu trasferita in una Mosca gelida, dove ricevette l'ultimo saluto da un immensa folla. Il 26 gennaio fu celebrata una cerimonia nel grande teatro di Mosca e all'uscita, mentre il feretro percorreva la Piazza Rossa, l'immensa folla accorsa intonò l'Internazionale. In tutta la Russia le attività cessarono...

Donax ci ha dato un libro-end. Qui, forse, è l'altro:

Non so se la Russia backtracked su questa e ristabilito il vigil alla Tomba del Lenin, ma qui sono un'parola-immagine che ha trasformato il relativo senso il Midwest americano, come pubblicato dal St. Louis Post-Dispatch (giornale) of 9 Ottobre 1993: "Le protezioni facenti un passo del dell'oca alla Tomba del Lenin nel Quadrato Rosso hanno rifinito il loro spostamento a 4 pomeridiane Mercoledì [6 Ott.], il buon arrivederci fluttuato del al fedele ed hanno camminato via, trascinando i loro fucili. Non sono stati sostituiti…."

:) v.

--------------------------------------

Donax has given us one book-end. Here, perhaps, is the other:

I don't know whether Russia has backtracked on this, and reestablished the vigil at Lenin's Tomb, but here is a word-picture that made its way into the American Midwest, as published by the St. Louis Post Dispatch (newspaper) of 9 October 1993: "The goose stepping guards at Lenin's Tomb in Red Square finished their shift at 4 p.m. Wednesday [6 Oct], waved good bye to the faithful and walked away, dragging their rifles. They were not replaced...."

:) v.

Ciao Villa,

non sono sicuro di aver capito a cosa si riferisce l'articolo. :huh:

------------------------------------------

i'm not sure to understand what's report this word-picture. :huh:

Da quello che ho capito, in quell'articolo del St. Louis Post Dispatch si descriveva come fosse stata dismessa la guardia d'onore al mausoleo di lenin (alle 4 del pomeriggio di merfcoledì 9 ottobre 1993 le guardie, che finivano il loro turno, non furono più rimpiazzate.) Villa si chiedeva se la guardia fosse mai stata ripristinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veloce come il fulmine, mi è appena arrivata una risposta al volo, da qualcuno, che abita in loco...

"E' stato modificato il percorso della guardia, che passa ancora davanti al mausoleo, ma senza stazionarvi".

Link al commento
Condividi su altri siti


Veloce come il fulmine, mi è appena arrivata una risposta al volo, da qualcuno, che abita in loco...

"E' stato modificato il percorso della guardia, che passa ancora davanti al mausoleo, ma senza stazionarvi".

Ok non capivo il riferimento al pezzo tratto dal mio post, si comunque confermo anche quando ci sono stato io non c'era la guardia perpetua. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Veloce come il fulmine, mi è appena arrivata una risposta al volo, da qualcuno, che abita in loco...

"E' stato modificato il percorso della guardia, che passa ancora davanti al mausoleo, ma senza stazionarvi".

Ok non capivo il riferimento al pezzo tratto dal mio post, si comunque confermo anche quando ci sono stato io non c'era la guardia perpetua. :D

Ringraziamenti luke idk ;) . E grazie per la domanda, donax--esso aiuta ;) .

Il mio riferimento al vostro alberino, donax, era che li avevate dati che un'parola-immagine di quel momento all'inizio del veneration del Lenin guasto dal Soviet dichiara e la relativa gente, contrariamente a quell'parola-immagine dalla St. Louis Post-Dispatch, che ha bloccato un momento all'estremità.

Ma allora ho oscurato il mio punto provando ad avvertire che il Russo dichiara può fare rivivere la pratica di una protezione perpetua alla tomba del Lenin, nel qual caso l'parola-immagine (delle 1993) estremità potesse essere meno espressiva.

La possibilità di rinascita di una protezione perpetua alla tomba del Lenin si era presentata a me a causa di che cosa è accaduto con il anthem nazionale sovietico, ma in uno sforzo mantenere le cose semplici, avevo resistito alla tentazione al colloquio del rinnovamento del anthem nazionale sovietico ad uso del Russo dichiaro. (Era una rinascita che ero molto felice di sentire “il Hymn dell'Unione Sovietica,„ particolarmente una volta giocato molto lentamente, sembrato sempre a me essere uno dei anthems nazionali più commoventi del mondo.)

Godo gli alberini, la conversazione, e le immagini e le informazioni che tutti voi siete pubblic--ringrazia a questo progetto, io sto vedendo le cose in queste monete non ho visto mai prima, non durante gli anni di guardarli . Continui prego…

:) v.

----------------------------------

Thanks luke idk ;) . And thank you for the question, donax—it helps ;) .

My reference to your post, donax, was that you had given us a word-picture of that moment at the beginning of the veneration of the dead Lenin by the Soviet state and its people, in contrast to that word-picture from the St. Louis Post-Dispatch, which captured a moment at the end.

But then I obscured my point by trying to warn that the Russian state may have revived the practice of a perpetual guard at Lenin’s Tomb, in which case the word-picture of the (1993) end might have been less meaningful.

The possibility of a revival of a perpetual guard at Lenin’s Tomb had occurred to me because of what happened with the Soviet national anthem, but in an effort to keep things uncomplicated, I had resisted the temptation to talk of the renovation of the Soviet national anthem for use by the Russian state. (It was a revival I was very happy to hear—“The Hymn of the Soviet Union,” especially when played very slowly, always seemed to me to be one of the world’s most moving national anthems.)

I do enjoy the posts, the conversation, and the images and information all of you are publishing—thanks to this project, I am seeing things in these coins I have never seen before, not in years of looking at them. Please continue...

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veloce come il fulmine, mi è appena arrivata una risposta al volo, da qualcuno, che abita in loco...

"E' stato modificato il percorso della guardia, che passa ancora davanti al mausoleo, ma senza stazionarvi".

Ok non capivo il riferimento al pezzo tratto dal mio post, si comunque confermo anche quando ci sono stato io non c'era la guardia perpetua. :D

Ringraziamenti luke idk ;) . E grazie per la domanda, donax--esso aiuta ;) .

Il mio riferimento al vostro alberino, donax, era che li avevate dati che un'parola-immagine di quel momento all'inizio del veneration del Lenin guasto dal Soviet dichiara e la relativa gente, contrariamente a quell'parola-immagine dalla St. Louis Post-Dispatch, che ha bloccato un momento all'estremità.

Ma allora ho oscurato il mio punto provando ad avvertire che il Russo dichiara può fare rivivere la pratica di una protezione perpetua alla tomba del Lenin, nel qual caso l'parola-immagine (delle 1993) estremità potesse essere meno espressiva.

La possibilità di rinascita di una protezione perpetua alla tomba del Lenin si era presentata a me a causa di che cosa è accaduto con il anthem nazionale sovietico, ma in uno sforzo mantenere le cose semplici, avevo resistito alla tentazione al colloquio del rinnovamento del anthem nazionale sovietico ad uso del Russo dichiaro. (Era una rinascita che ero molto felice di sentire “il Hymn dell'Unione Sovietica,„ particolarmente una volta giocato molto lentamente, sembrato sempre a me essere uno dei anthems nazionali più commoventi del mondo.)

Godo gli alberini, la conversazione, e le immagini e le informazioni che tutti voi siete pubblic--ringrazia a questo progetto, io sto vedendo le cose in queste monete non ho visto mai prima, non durante gli anni di guardarli . Continui prego…

:) v.

----------------------------------

Thanks luke idk ;) . And thank you for the question, donax—it helps ;) .

My reference to your post, donax, was that you had given us a word-picture of that moment at the beginning of the veneration of the dead Lenin by the Soviet state and its people, in contrast to that word-picture from the St. Louis Post-Dispatch, which captured a moment at the end.

But then I obscured my point by trying to warn that the Russian state may have revived the practice of a perpetual guard at Lenin’s Tomb, in which case the word-picture of the (1993) end might have been less meaningful.

The possibility of a revival of a perpetual guard at Lenin’s Tomb had occurred to me because of what happened with the Soviet national anthem, but in an effort to keep things uncomplicated, I had resisted the temptation to talk of the renovation of the Soviet national anthem for use by the Russian state. (It was a revival I was very happy to hear—“The Hymn of the Soviet Union,” especially when played very slowly, always seemed to me to be one of the world’s most moving national anthems.)

I do enjoy the posts, the conversation, and the images and information all of you are publishing—thanks to this project, I am seeing things in these coins I have never seen before, not in years of looking at them. Please continue...

:) v.

Ciao Villa,

ok grazie ora è tutto chiaro.

C'è stata anche una polemica rigaurdo al Mausoleo, un pio di anni fa l'ipotesi del governo era quella di far seppellire Lenin a San Pietroburgo e distruggere il Mausoleo, ma per paura del malcontento popolare non se ne fece più nulla.

Riguardo all'Inno, anch'io lo ritengo tra i più belli al mondo, questo sito contiene un'ampia varietà di versioni e ne ripercorre la storia fino ai giorni scorsi.

http://www.hymn.ru/index-en.html

Link al commento
Condividi su altri siti


rublo1975.jpg

Moneta n.4

1 Rublo 1975

30° Anniversario della Vittoria della Grande Guerra Patriottica (1941-1945)

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Rame-Nickel-Zinco

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm

Tiratura: 14.988.750 FDC + 1.011.250 BU + 55.000 FS (coniate nel 1988)

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta “1 Rublo” (1 РУБЛЬ).

R/ Statua della Madre Russia. A sinistra una stella a 5 punte contenente falce e martello, con sotto le date “1941-1945” inizio e fine della Grande Guerra Patriottica. Bordo liscio. Sul contorno la scritta "Trenta anni dalla vittoria nella grande guerra" (Тридцать лет Победы в Великой Отечественной войне).

C/ Liscio con iscrizioni in incuso, indicanti il nominale "Un Rublo" e la data "9 Maggio 1975" del 30° anniversario della vittoria sul Terzo Reich, separati da due stellette.

Emissione: 15 aprile 1975

Zecca: Leningrado (monogramma posto alla destra della statua).

Note storiche: Il rovescio riproduce la statua allegorica, conosciuta come Statua della Madre Russia, posta sulla collina di Volgograd. Fu costruita dal 1959 al 1967 e fa parte del monumento commemorativo dedicato "agli eroi della battaglia di Stalingrado".

È una delle statue più alte del mondo. La statua della donna è alta 52 metri (8 metri in più della celebre statua della libertà di New York) e la spada 33 metri, per un totale di 85 metri.

Guardate in questa foto la proporzione con le persone.

stalingradstatueofmothep.jpg

La moneta commemora ancora una volta la vittoria della Grande Guerra Patriottica (II Guerra Mondiale), al suo 30° Anniversario.

L’evento ha un importanza così grande nell’URSS per due motivi fondamentali, il primo è l’immane catastrofe che si compì in 4 anni di guerra sul suolo sovietico, nessun'altra comunità pagò mai nella storia dell’uomo un così alto tributo di sangue, 23.000.000 di vittime, 10.400.000 militari e 12.600.000 civili, 164 morti ogni 1.000 abitanti.

Questo spaventoso numero di vittime fu dovuto alla ferocia inaudita che la Wermacht mise in atto contro i cittadini sovietici, secondo le “Direttiva Barbarossa” e l’”Ordine dei commissari” sintetizzabili in “Sterminate i sovietici”, i soldati tedeschi dovevano considerare i sovietici dei subumani la cui vita non aveva alcun valore, tutti i militari ed i civili riconosciuti come politici dovevano essere fucilati sul posto, gli ebrei invece di essere inviati nei lager in Germania dovevano essere immediatamente fucilati.

Il secondo motivo è che dopo la guerra, l’Unione Sovietica ebbe la sua seconda grande espansione arrivando fino alle porte di Vienna. Grazie agli accordi di Yalta, Stalin riuscì a far passare la tesi secondo cui tutti i territori in cui l’armata rossa aveva messo piede erano da considerarsi sotto la sfera di influenza sovietica.

“Da Stettino nel Baltico a Trieste nell'Adriatico una cortina di ferro è scesa attraverso il continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali dei vecchi stati dell'Europa Centrale ed Orientale. Varsavia, Berlino, Praga, Vienna, Budapest, Belgrado, Bucarest e Sofia; tutte queste famose città e le popolazioni attorno ad esse, giacciono in quella che devo chiamare sfera Sovietica, e sono tutte soggette, in un modo o nell'altro, non solo all'influenza Sovietica ma anche a una altissima e in alcuni casi crescente forma di controllo da Mosca.”

Winston Churchill 5 marzo 1946

Iniziava così la guerra fredda.

Correva l’anno 1975: il 17 Luglio prende vita la prima collaborazione tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica nel settore dei voli nello spazio, il cosidetto "Programma test Apollo-Sojuz". Una navicella spaziale del programma Apollo ed una capsula Sojuz si agganciano nell'orbita intorno alla Terra, consentendo ai due equipaggi di potersi trasferire da una navicella spaziale verso l'altra.

Ad Agosto si concludono i cosidetti “Accordi di Helsinki” tra l’Occidente ed i paesi del Patto di Varsavia. L'Atto finale, o dichiarazione di Helsinki, si prefiggeva di smorzare la tensione sorta con la Guerra Fredda, stabilendo che gli stati dell'Europa occidentale riconoscessero i confini delle nazioni dell'Est europeo fissati alla fine della seconda guerra mondiale. L'accordo prevedeva inoltre una più stretta collaborazione economica e culturale e imponeva ai firmatari il rispetto dei diritti umani.

1975: nuovo trattato di amicizia e cooperazione fra URSS e RDT

P.S.

Grazie a Lopezcoins per le utili informazioni prese dal suo catalgo.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dirò:......

questa discussione, ha scatenato la mia voglia di collezionare rubli commemorativi...

oggi ne ho acquistati una quindicina...

non vedo l'ora che arrivino

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.