Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco uno dei misteri portati a casa da VR. E' un bronzetto di soli 1,5 g. e 13 mm. Al D. c'è un busto a dx; la capigliatura ha un ciuffo posteriore, quasi una crocchia; par di vedere tracce di lettere iniziali, forse DN. Al R. io vedo una figura stante, molto semplice...ma forse potrebbe essere uno di quei "bastoncini" che a Bisanzio rappresentavano la I maiuscola (= quanti nummi? Forse 10, non ricordo più). Le lettere sul R. poi sono estremamente atipiche, e molto "grosse" rispetto alla moneta. Leggendole dall'alto al basso, secondo la data bizantina, forse c'è AN.. (a sinistra); a dx. non saprei. Leggendole in senso orario, mi par di vedere: IZO..o simili.

Io purtroppo non sono affatto esperto nel 5° secolo (ma neanche molto su Teodosio e figli) e di bizantine non so quasi nulla; per cui sono portato a pensare ad una imitazione barbarica. Però temo di sbagliarmi, per cui chiedo il vostro parere.

post-4948-1243858553_thumb.jpg


Supporter
Inviato (modificato)

Rovescio. Chiedo scusa per la qualità delle foto...o meglio, della moneta!

post-4948-1243858604_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Sinceramente ho provato a identificarla, ma mi devo arrendere. Sul primo momento ho pensato ad un AE4 dell'epoca di Arcadio - Onorio - Teodosio II con al rovescio una vittoria con due corone, una per mano.. ma non è... Anche le lettere del dritto sono grandi e non permettono uno sviluppo lungo alla legenda. Quindi escluderei nomi lunghi. Barbarica..? Non lo escludo. Attendiamo altri pareri.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.