Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Creativity4

[Aiuto] 20 lire oro? Elmetto vittorio emanuele III?

Risposte migliori

Creativity4

Salve a tutti.E' la prima volta che scrivo qui e mi scuso se non sarò corretta nella richiesta.

Frugando tra vecchi borselli della mia Bisnonna ho trovato questa monetina.

Si tratta penso delle 20 Lire Elmetto\cappelletto di Vittorio emanuele III-

Penso che siano oro perchè le ho confrontate con quelle d'argento viste anche su questo sito e il colore è decisamente oro.

Sono circolate ma i dettagli con una lente si vedono ancora.

Sul primo lato c'è scritto in altro Italia dopo la frase Meglio\Vivere.Vn.\giorno.da.\leone.che.\cento anni\da peco\ra e un segnetto ....

Dall'altra parte il volto con elmetto e la scritta VITT.EM.III.RE. Però c'è scritto solo G.Romagnoli....

Non so se c'era scritto anche l'altro nome...il contorno è seghettato e liscio...

Diametro e peso non sono in grado di stabilirli....

Se può valere qualcosa magari la porto a fare identificare ma se a priori mi dite che è un falso la conservo comunque per Ricordo.

Grazie mille.

post-13863-1243983041_thumb.jpgpost-13863-1243983078_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Passi il peso, ma non hai neanche un righello in casa?

Comunque non si scappa, il 20 lire è d'argento e questo no; quindi è falso. A giudicare dalle immagini è peraltro una pessima imitazione. Inoltre non tutto è oro ciò che luccica e la tua sono portato a credere confermi il proverbio :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Creativity4

Grazie per la gentile risposta,

Il dubbio mi era venuto da qui:

"Cappellone d'oro" (1928) (Au)

diritto: il semibusto in uniforme e testa elmata del re volto a sinistra; a sinistra la leggenda "VITT.EM.III.RE".

rovescio: parte superiore del fascio littorio con alla destra, la scure, su cui il motto in sei righe anziché sette: "MEGLIO.VIVERE./UN.GIORNO.DA/LEONE.CHE./CENTO ANNI./DA.PECO-/RA." In alto: "ITALIA" Sul bordo, circolarmente, "ORO PROVA"; alla sinistra del fascio, in alto, "MCMXXVIII" e nel basso, in due righe, "MCMXVIII/A.VI". Queste monete furono coniate a Roma nel 1928. Tali monete sono da considerarsi delle prove delle successive emissioni in argento in quanto il loro peso non corrispondeva al valore di 20 lire, bensì si aggirava attorno alle 400 e come tale non poteva circolare. La moneta venne coniata per commemorare il primo decennale della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

Il titolo è di oro 900/1000, il diametro è di 35,5 mm, il peso è di 32,25 g ed il contorno è rigato.

PRESO DA WIKIPEDIA.

MA adesso che so che è un falso non ha importanza.Meglio togliersi un dubbio e chiedere.

GRazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' fatto decisamente male, non assomiglia nemmeno lontanamente all'originale in argento. Fosse d'oro almeno avresti il valore del metallo pregiato, ma al 101% non è oro. Non conosco l'origine di questa patacca, ma dalla fattura assomiglia parecchio a quelle riproduzioni che qualche anno fa regalavano assieme ad un quotidiano, se non erro La Stampa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

E' fatto decisamente male, non assomiglia nemmeno lontanamente all'originale in argento.

Straquoto e sottoscrivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LZP@

Mi spiace ma è un orrenda patacca e dubito sia d'oro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

tiberivs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

ciao condivido con gli altri utenti si tratta di un falso grossolano,saluti

Latino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lupa6578

Si, in effetti, per ripetere le parole di latino, sembra proprio un falso grossolano ma sempre e comunque un piacevole ricordo della tua bisnonna .......

Ciao, lupa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×