Vai al contenuto
IGNORED

terza medaglietta votiva


nixima

Risposte migliori

Salve a tutti, Vi sottopongo una terza medaglietta, proveniente dallo stesso luogo delle predenti, della quale, purtroppo, non ho elementi di identificazione. Su un lato vedo la Vergine circondata da angeli ma non riesco a comprendere su cosa è posta e soprattutto cosa rappresenta. Il lato opposto raffigura un santo che non riesco ad identificare. Vi ringrazio ancora per la collaborazione, qualunque notizia in merito all'iconografia mi sarà utile.

http://yfrog.com/0pmedaglialatobj

P.S. non riesco ad inserire il lato con la Vergine, se volete vederlo adesso potete accedere all'immagine dal mio messaggio di qualche giorno fa, scusatemi proverò nuovamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho provato a guardare sui cataloghi, ma per ora non ho trovato riscontro.

Non riusciresti per caso a leggere qualche lettera sulla medaglietta?

P.S.

Se le hai pulite tu, ti voglio dare il consiglio di non esagerare con la pulizia che sembra sulle tue medaglie troppo "violenta".

Purtroppo hanno perso la patina ed ora hanno assunto il colore del "metallo nudo" .

Sia per le monete che per le medaglie, la patina verde/nera/marrone fa crescere il valore di questi antichi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non ho pulito io le medagliette e concordo perfettamente con te per la patina che, effettivamente, si è persa parzialmente anche se dalle foto sembrerebbe che sia andata via totalmente. La pulitura è stata fatta piuttosto a fondo (anche se non sono stati utilizzati prodotti chimici tipo acidi etc..) per rendere le medagliette il più possibile leggibili poichè servivano per la datazione della struttura all'interno della quale erano depositate. Per le prossime volte tuttavia seguirò il tuo consiglio.

Grazie ancora e se qualcuno identificasse i Santi raffigurati gli sarei veramente grata.

Link al commento
Condividi su altri siti


I 3 globetti sul libro che si vedono incisi sulla medaglia mi inducono a pensare a San Nicola vescovo di Myra o San Nicola di Bari. Sarebbe utile cercare di leggere le lettere della legenda, ma dalla foto mi risulta impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.