Vai al contenuto
IGNORED

grado militare fascista?


Risposte migliori

buon giorno a tutti,

possiedo questo ciondolo (?) sul quale sono in rilievo diverse figure,

al centro v'è una testa di leone, con la bocca aperta: ai lati di questa, due figure che sembrano forse le zampe del leone stesso che tengono il bordo circolare.. la composizione è racchiusa tra le ali di due aquile poste ai lati del ciondolo stesso, ben visibili nella foto allegata..chi sa darmi qualche info aggiuntiva sull'oggetto?potrebbe trattarsi di un grado da applicare su una divisa militare? epoca fascista?

post-6150-1244104578_thumb.jpg

grazie a chiunque sappia darmi info!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'oggetto mi sembra una cornice a ciondolo, destinata a contenere qualcosa

(es. , una medaglia).

Il riferimento al periodo fascista non mi sembra realistico : ho sfogliato un paio di libri senza trovare nulla del genere. Leone ed ali sono elementi indubbiamente marziali, probabilmente collegati all'elemento centrale (la medaglia).

In ogni caso, lo stile del manufatto fa pensare ad una datazione non recentissima (anni '20 ??).

A te che puoi esaminarla da vicino, sembra possibile l'idea che il ciondolo fosse destinato a contenere un dischetto ? ? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente si, poteva secondo me contenere qualcosa come una medaglietta o una moneta...

un particolare che ho dimenticato di sottolineare: il ciondolo in questione è identico sulle due facce, quella dietro cioè non è il semplice negativo di quella davanti, ma una copia in rilievo; altra cosa, sulla destra e sulla sinistra vi sono delle foglie di specie diversa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandokan,

è possibile individuare in modo più certo l'epoca a cui potrebbe risalire? quali i tratti caratteristici da cui deduci che potrebbe essere degli anni 20? perdonami ma in materia sono decisamente ignorante...e magari tralascio qualche dettaglio importante..

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho provato ad ingrandire l'immagine : le due aquile (o querllo che sono ) ad ali spiegate si vedono bene, viceversa la testa del leone...non so, a me sembra quasi una rosetta, ai lati della quale ci sono due fibule (ma come tali mi sembrano piuttosto incongrue, chissà cosa sono....)

In fondo al cindolo, nel punto di congiunzione delle fronde c'è qualcosa : puoi guardarlo con una lente e dire ciò che ti sembra?

Un oggettino curioso, peccato che manchi la parte più importante, ai fini di una identificazione....

Quanto alla datazione, neppure io sono un esperto : ma l'insieme mi sembra ricordi abbastanza lo stile liberty, anteriore al neorazionalismo che si affermò successivamente (lo stile '900, per capirci)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per le foto con i particolari : purtroppo non aggiungono nulla di utile ai fini dell'identificazione.

Ti confermo invece lo stile del ciondolo, sicuramente Art Nouveau. Peccato sia incompleto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.