Vai al contenuto
IGNORED

nerone è nerone


Risposte migliori

più che la richiesta di identificazione si tratta di un aiuto per la classificazione,infatti questa moneta fatta coniare da nerone ha come specifiche

peso 3,2 grammi

diametro 22 mm circa

ora come evidente dalle mie ricerche il rovescio in questione un apollo con la lira lo trovo solo sugli assi,mentre per i semissi nn riesco a trovarlo da nessuna parte,mi sfugge qualcosa?

anche perchè tempo fa cedetti un semisse simile spatinato ma con stesse caratteristiche

se qualcuno sa chiarirmi questo mistero

grazie francesco

post-1097-1244269317_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

turifra nessuno può dire molto sulla tua moneta perchè non mi sembra che sia noto un semisse in oricalco dal peso di (3,2gr) peso medio gr.3,60 con al rovescio Nerone che impersonifica Apollo che suona la lira .

O si tratta di un falso oppure di un Unicvm.

Quale dei due?

Conviene continuare le ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ,se hai visto il link alla moneta messa in vendita sul noto sito nn è l'unica,io stesso ne ho venduta una simile spatinata alcuni anni fa,allora nn avevo sufficienti conoscenze e documentazioni,acquistando il libro catalogo dell'alfa nn ho trovato questo tipo come semisse ma solo come dupondio o asse,dal peso intorno ai 10 grammi,la differenza è tanta,poi pure sul wild nn ho trovato nulla,quindi i miei dubbi

la moneta mi sembra autentica,sia per la patina sia per il ritratto ed il rovescio,quindi rimango molto in dubbio,già che il tipo in vendita ha fatto mi pare 45 euro nn poco mi da idea di un tipo poco noto per nerone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao è un'asse ridotto e non un semisse se guardi all'esergo del rovescio noti il simbolo di valore I per indicare l'asse, NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GERMANIC / PONTIF MAX TR POT IMP PP, C 248 RIC 211, c'è anche il tipo con al rovescio il GENIO AVGVSTI, il peso del mio è di 5,3 gr per 23 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si augustus,nn ci avevo fatto caso alla testa radiata,ma poi un asse ridotto ad un terzo del peso mi sembra eccessivo,fuori dal comune,peccato aver ceduto l'latro semisse che giuro similie per dimensioni e peso a questo esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.