Vai al contenuto
IGNORED

Manufatto (moneta?) enigmatico


Risposte migliori

Ed ecco il secondo di quei due manufatti cui accennavo nella discussione precedente. Non so se sia una moneta o che !!!!!

Si tratta di un disco metallico in lega verosimilmente bronzea di 9 mm di diametro, 2 mm di spessore per 1,1 gr. Proveniente da un lotto di monete romane dall’area balcanica, presenta su un lato un disegno trilobato ed un punto nello spazio tra gli stessi lobi, il tutto circoscritto da un cerchio e da una perlinatura esterna; l’altra faccia presenta tre stelle delimitate da un cerchio. Qualcuno ha un’idea di cosa sia? Sinceramente non penso sia di età romana ma non saprei assolutamente datarlo o attribuirlo...

Intanto grazie per l’attenzione

Illyricum

post-3754-1244397689_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Di sicuro, non ha niente a che fare con una moneta di imitazione "romana" del IV o V secolo. Se venisse dalle Gallie, si potrebbe pensare ad un bronzetto celtico, anche se non ne ricordo di simili a questo. Si potrebbe forse ipotizzare una tessera, sia romana che di età posteriore, ma è un campo che conosco davvero poco (a parte i testi di Overbeck sulla collezione di Milano ed il vecchio ma vasto repertorio di Rostowzew.) Si potrebbe anche cercare fra le tessere commerciali medievali...altro campo delle sette pertiche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.