Vai al contenuto
IGNORED

Una bella curiosità....


Risposte migliori

...perchè senza sapere quello che è??? <_< ....so bene cosa ho comprato!!

il riferimento alla "coriosità" è la ragione per la quale ho preso questa moneta...non sono molte le monete con soggetto incusso, trovare una moneta moderna con richiami di monete greche è una "curiosità" che mi piaceva!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto del 20 c. del 1905 in bronzo chiaro il tuo

Ha il contorno rigato o liscio il tuo esemplare ?

Qualche tempo fa mi e' capitata l' occasione di mettere in collezione questo esemplare in rame non citato nei cataloghi cartacei oltre a quello in bronzo chiaro

progetto20centesimi1905_1905_12585.jpg

progetto20centesimi1905_1905_12350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


segnalo a tal proposito:

RIN 1905 varietà pagg. 326, 327: "commissione monetaria".

RIN 1905 varietà pagg. 328, 329, 330, 331: "concorso per nuove monete italiane".

Lanfranco pagg. 92, 93.

Il 20 centesimi suddetto fu presentato dallo SJ durante il concorso.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...perchè senza sapere quello che è??? ....so bene cosa ho comprato!!

il riferimento alla "coriosità" è la ragione per la quale ho preso questa moneta...non sono molte le monete con soggetto incusso, trovare una moneta moderna con richiami di monete greche è una "curiosità" che mi piaceva!

renato

Scusa ho pensato così perche ho visto questa faccina" :unsure: "

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio è il progetto in bronzo chiaro, contorno rigato... (mont. p.p. 454)....

renato

Quello con T/ liscio e' difficile a vedersi

Link al commento
Condividi su altri siti


...questa faccina dubbiosa :unsure: .era dovuta alla incertezza su quale fosse il dritto e quale il verso... :D

renato

il R/ generalmente è quello che riporta data e valore.

;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimi monete, da quando mi è arrivato il Montenegro Reno e lo sto iniziando a "studiare" mi sto sempre di più appassionando. Ritengo che certi progetti siano migliori di quelli poi "trasformati" in monete.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


gran bella moneta. il vederla insieme alle altre degli Amici mi fa venire voglia di allargare la raccolta a "prove e progetti" che fra l'altro ultimamente si pesentano con maggior frequenza sul mercato

complimenti ancora

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi, scusa, ma il tuo esemplare è in rame contorno liscio?

renato

Si e' liscio il taglio per il tipo in rame, invece quello in bronzo chiaro e' rigato come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti


gran bella moneta. il vederla insieme alle altre degli Amici mi fa venire voglia di allargare la raccolta a "prove e progetti" che fra l'altro ultimamente si pesentano con maggior frequenza sul mercato

complimenti ancora

ernesto

Ormai le prove e i progetti si vedono spesso anche se le quotazioni sono esagerate

Per questo tipo ho visto chiedere il doppio rispetto allo scorso anno :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


gran bella moneta. il vederla insieme alle altre degli Amici mi fa venire voglia di allargare la raccolta a "prove e progetti" che fra l'altro ultimamente si pesentano con maggior frequenza sul mercato

complimenti ancora

ernesto

Ormai le prove e i progetti si vedono spesso anche se le quotazioni sono esagerate

Per questo tipo ho visto chiedere il doppio rispetto allo scorso anno :angry:

Te credo... lo scorso erano avvolte in un'aurea di illegalità e paura di sequestro... oggi tutti dicono che possono essere acquistate liberamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prove e i progetti dello stabilimento milanese Johnson come questi esemplari della discussione erano liberamente vendibili gia' negli scorsi anni

Il rischio sequestro era ventilato principalmente per le produzioni della zecca romana

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Le prove e i progetti dello stabilimento milanese Johnson come questi esemplari della discussione erano liberamente vendibili gia' negli scorsi anni

Il rischio sequestro era ventilato principalmente per le produzioni della zecca romana

Vero. Ma è altrettanto vero che sulle ali dell'entusiasmo anche le Johnson sono salite. Quindi....occhio alle "sòle" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.