Vai al contenuto
IGNORED

che rarità ha ?


 Faletro78

Risposte migliori

purtroppo non posso fornire la foto ma sono certo che con tanti esperti ed appassionati qualche risposta riuscirò ad averla. Chiedo se qualcuno mi sa indicare la rarità di unt estone di Gregorio XIII senza data ( zecca di roma ). Al dritto busto del pontefice volto a destra, al rovescio l'angelo che libera s.pietro dalla prigione con la legenda: sequere me . Dai miei cataloghi d'aste degli ultimi anni non ho informazioni . Purtroppo la conservazione è assai bassa (q.MB). Grazie per chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Secondo me la rarità di questo pezzo è R3 (parere personale).

E' un pezzo che non appare spesso nei listini di vendita ed alle aste, specialmente in bella conservazione io non ne ho visti.

Vedrai che il nostro "guru" papalista saprà essere più preciso di me. :D

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente almeno un R3 è più appropriato come indice di rarità per questa moneta, dopo qualche anno posso ritrattare la mia dichiarazione ;)

Tolta l'asta Montenapoleone, citata a suo tempo nel link segnalato na Numitoria, non mi risultano altri passaggi d'asta più recenti.

Peccato non vedere la foto di questo nuovo esemplare :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 x le risposte a tutti. Sentite magari mi potete dire qualcosa anche sui seguenti testoni ( sempre senza foto, sapete utilizzo il pc ed internet della biblioteca comunale quindi rispondo e leggo in ritardo i messaggi e non posso mettere le foto....) . Testone di paolo V anno III al dritto busto a destra , al rovescio s.paolo e s.pietro in piedi . Nel Muntoni non c'è proprio ! ( guardate pure se l'avete, io non l'ho trovato ) . Anche questo purtroppo è mb + . E poi clemente VIII anno I: al dritto busto a destra ( ma piccolo, so che il muntoni mette quello con il busto grande che prende tutto lo spazio del campo della moneta ma il mio è veramente piccolo e la testa + la stola del papa prendono poco spazio nel campo ). Il rovescio solito invece con s.pietro sulla navicella con i venti che soffiano .Questo pezzo è invece un bel bb con una bella patina . Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi ricordo bene, un esemplare del testone Gregorio XIII fu anche proposto all'asta Leu 36 (1985). Se riesco a trovare il catalogo fornirò più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dalla collezione Numitoria :D

152i6hu.jpg2iatz5x.jpg

peccato per la bassa la conservazione....

Ciao Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Testone di paolo V anno III al dritto busto a destra , al rovescio s.paolo e s.pietro in piedi . Nel Muntoni non c'è proprio ! ( guardate pure se l'avete, io non l'ho trovato ) . Anche questo purtroppo è mb +

Muntoni 78, diritto come al n°20 (busto a dx, A.III), rovescio come n°76 (figure in piedi di S.Pietro e S.Paolo).

Per questa moneta esistono due varianti per l'armetta dello zecchiere Roberto Primi all'esergo, che può essere a targa (M.78 - CNI 140) oppure piccola e di forma semiovale (M.78 Var.I - SER 172), controlla il tuo esemplare per una precisa catalogazione.

Rispetto ai tipi con lo stemma al diritto, i tipi con il busto di Paolo V sono senz'altro più rari e ricercati (R/R2).

E poi clemente VIII anno I: al dritto busto a destra ( ma piccolo, so che il muntoni mette quello con il busto grande che prende tutto lo spazio del campo della moneta ma il mio è veramente piccolo e la testa + la stola del papa prendono poco spazio nel campo ). Il rovescio solito invece con s.pietro sulla navicella con i venti che soffiano .Questo pezzo è invece un bel bb con una bella patina .

Come per il testone precedente, anche di questo con S.Pietro sulla navicella ci sono più tipi. Tolti quelli con lo stemma al diritto (generalmente più comuni) e il tipo con busto rivolto a sinistra, rimangono comunque 3 tipologie principali per il tipo con busto del pontefice a destra:

Muntoni 23: Busto con piviale con Immacolata e vescovo (oppure immacolata e rabeschi, Var.I), in basso A.I e segno di zecca di Guglielmo Tronci.

Muntoni 24: Busto con piviale con vescovo e figura seduta, in basso ° A ° I ° (oppure AN.I, Muntoni 26), manca il segno di zecca.

Muntoni 26: Busto con piviale con vescovo e figura seduta, in basso ° AN ° I°, manca il segno di zecca.

Quest'ultimo non è illustrato sul Muntoni, per cui è possibile che riporti un busto più piccolo dei precedenti due tipi. Verifica se l'indicazione dell'anno è AN.I per averne conferma, anche se non è da escludersi che possa trattarsi di una variante non citata dei primi due tipi.

Anche in questo caso saremmo di fronte ad una moneta molto rara, se non R3.

Mi spiace assai non vederne le immagini... :(

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche l'esemplare mio di papa Gregorio ha quasi la stessa conservazione di quello di numitoria ( il mio ha un patina molto + scura ma il tuo ha il nome del papa sulla sinistra del dritto + in rilievo ed è complessivamente migliore rispetto al mio testone anche x l'angelo al R/ ) . Controllerò meglio il Muntoni x il testone di Paolo V ma x quello di Clemente VIII proprio il fatto che il n.26 non ha la foto mi ha messo in difficoltà ! Comunque è l'anno I . Molte grazie per la completezza delle risposte rcmail e x la foto a numitoria . Per le foto scusate ma x me è gia tanto riuscire a scrivere e navigare su internet e su questo sito .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.