Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano FORTVNA REDVX


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

pongo alla vostra cortese ed esperta attenzione questo antoniniano parzialmente pulito.

Diametro di 23x21 mm circa, peso di 3,4 gr., asse di conio 180°. Lega bronzea con tenui residui di argentatura (non evidenti nella foto). Proprio per tale motivo non vorrei spingere troppo la pulizia.

Obv: imperatore radiato con corazza volto a destra, legenda pressochè assente: IMP ..... AVG

Rev: Fortuna seduta a sinistra su ruota reggente timone e cornucopia, legenda (intuibile) ...VNA REDVX

In exergo, sotto la figura (0re 12) si nota un cerchiolino (?)

Personalemente in base al ritratto lo attribuirei ad Aureliano:

Milano, RIC V-1, 128, FORTVNA REDVX, S in exergo, rarità tra S e C

Esiste però la possibilità che si tratti di Siscia, RIC V-1, 220, con varie sigle in exergo. Si differenziano ho letto dal fatto che la Fortuna sia sopra o a fianco della ruota (personalmente non ho notato una grandissima differenza).

Siete d'accordo su Aureliano innanzitutto? FORTVNA REDVX è diffusa negli antoniniani di vari imperatori anche se non tutti nella variante seduta con ruota.

Inoltre i confronti fotografici che ho trovato sono lievemente diversi per quanto concerne la corazza; in particolare quella pecie di "piuma" che passa trasversale verso la spalla destra(mantello?) non è presente.

C'è qualche esperto Antoninianologo con specializzazione in Aurelianologia che possa aiutarmi?

Grazie per l'attenzione

Illyricum

post-3754-1244974536_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... questo è il rovescio.

Se qualcuno mi convince che è Pacatianus offro da bere a tutti(tanto il ritratto non combina!)!!

:blink:

post-3754-1244974776_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...mah, come dicevo nella presentazione c'è un "cerchiolino" ovvero una specie di "U" rovesciata o "O" incompleta sotto che attribuivo alla parte superiore della "S". Potrebbe essere anche una "P" che ha perso il trattino.

Comunque sempre Mediolanum RIC V-1, 128 resta, cambia poco se non numero di zecca.

Grazie per la conferma di attribuzione ad Aureliano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ,Pacatianus l'ho trovato facendo una ricerca su FORTUNA REDVX seduta su ruota.

Si diceva per buttarla sul ridere, anche se la moneta proviene dalla... Moesia per cui ad avere mooolta fortuna...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho trovato 2 monete di Aureliano "FORTUNA REDUX" e te le mostro (sono entrambe malconce!) La prima, in cui la Fortuna è seduta su una ruota e tiene nella sin. una cornucopia, pesa 3,3 g. e misura 21-22 mm. In esergo c'è una Q; è di Mediolanum, Quarta Officina?

post-4948-1245180304_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco invece una FORTUNA REDUX, anche lei col timone nella dx., seduta su una sedia o su un mucchio di oggetti indefinibili. Questa pesa 3,0 g. e misura 21-22 mm. Forse c'è una lettera in alto nel campo (una H?) In esergo non riesco a leggere: A o P o che altro?

post-4948-1245180517_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la moneta in oggetto assomiglia a quella di seguito come disegno del rovescio, a parte il fatto che la legenda è FORTVNA REDVX anzichè FORTVNA R EDVX; in exergo nella moneta di confronto è S ed assomiglia a quella sulla mia; per quanto concerne il ritratto la corazza di Aureliano è uguale a quella dell'esemplare RESTITVTOR che allego

Illyricum

PS: per confronti su Aureliano vi segnalo

http://tomross.ancients.info/

post-3754-1245244357_thumb.jpg

post-3754-1245244784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.