Vai al contenuto
IGNORED

debito unificato


yaya

Risposte migliori

ciao a tutti domenica in un mercatino ho comprato dei titoli debiti o non so cosa siano,c'è scritto debito unificato 5%della citta du Napoli 1933,di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono obbligazioni al portatore, che fruttavano un interesse del 5%.

In pratica, i sottoscrittori prestavano soldi al comune di Napoli per la realizzazione di opere pubbliche, ricevendone in cambio un interesse annuo del 5% fino alla scadenza, quando veniva rimborsato il prestito.

Mi piacerebbe vedere una foto, sia per stabilire la conservazione del titolo (comunque, ti anticipo, molto comune) sia per verificare la data di emissione, che a me risulta essere 1937.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione di Petronius è più che esaustiva. Negli anni '30 erano abbastanza comuni e li emettevano anche molti piccoli comuni, non sempre solvibili....

La legge, che consentiva di emetterli dovrebbe essere del 1881, se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grazie delle informazioni,appena possibile aggiungero le foto non sono brava con il computer anche perche la data è scritta a matita potrei sbagliarmi , sono conservati abbastanza bene ma hanno valore?mi piacciono molto mi sa che inizio una nuova collezione.ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge, che consentiva di emetterli dovrebbe essere del 1881, se non erro.

Esattamente Legge del 13 maggio 1881 e Regio Decreto del 15 ottobre dello stesso anno.

sono conservati abbastanza bene ma hanno valore?mi piacciono molto mi sa che inizio una nuova collezione.ciao e grazie

Come dicevo nel mio primo post, sono comuni, quotati in catalogo 18 euro (ma probabilmente reperibili anche a meno) quale che sia la data di emissione.

Quella degli antichi titoli è una collezione affascinante :D e che, soprattutto, si può ancora portare avanti senza prosciugare il portafoglio.

Per qualche informazione in più, ti segnalo la discussione che ha dato il via alla sezione di Scripofilia del forum.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13456

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti!!

Come già detto da Petronius titolo comune con nominali da £ 100/200/500/e 1000 e date diverse,

io ne ho due nella mia collezzione uno con taglio da £ 1000 e data 20/07/1935 serie D,e uno da £200 con data 15/01/1955 serieB entrambi non catalogati (se ho capito bene il certificato dovrebbe essere quello che allego)le date sono a timbro blu,o apportato a penna.

Ciao

Amir <_<

post-1305-1245348177_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge, che consentiva di emetterli dovrebbe essere del 1881, se non erro.

Esattamente Legge del 13 maggio 1881 e Regio Decreto del 15 ottobre dello stesso anno.

sono conservati abbastanza bene ma hanno valore?mi piacciono molto mi sa che inizio una nuova collezione.ciao e grazie

Come dicevo nel mio primo post, sono comuni, quotati in catalogo 18 euro (ma probabilmente reperibili anche a meno) quale che sia la data di emissione.

Quella degli antichi titoli è una collezione affascinante :D e che, soprattutto, si può ancora portare avanti senza prosciugare il portafoglio.

Per qualche informazione in più, ti segnalo la discussione che ha dato il via alla sezione di Scripofilia del forum.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13456

petronius :)

grazie petronius x l'aiuto ora so qualcosa di piu su questi bellissimi titoli penso che quando trovi delle cose che ti affascinano come queste vale la pena di aprire una nuova piccola collezione,io x ora ne ho solo tre ma spero di riuscire a trovarne altri grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti!!

Come già detto da Petronius titolo comune con nominali da £ 100/200/500/e 1000 e date diverse,

io ne ho due nella mia collezzione uno con taglio da £ 1000 e data 20/07/1935 serie D,e uno da £200 con data 15/01/1955 serieB entrambi non catalogati (se ho capito bene il certificato dovrebbe essere quello che allego)le date sono a timbro blu,o apportato a penna.

Ciao

Amir <_<

ciao Amir si è come il mio solo che è da 200 azzurro bellissimo c'era anche il tuo dove ho preso il mio ma si trovano solo nei mercatini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.