Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione di un Tallero di Maria Teresa d'Asburgo 1780


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente di questo forum e avrei bisogno di un aiuto.

Ho trovato, mentre facevo movimento terra in giardino, una moneta.

Dopo averla messa un paio di giorni a bagno in acqua distillata, ho come l'impressione di aver trovato un Tallero di Maria Teresa d'Asburgo 1780, solo che non sono in grado di capire se si tratta di una moneta o di parte di una medaglia (a pochi metri o trovato i resti di una catenella).

Inoltre non sono riuscito a identificare la zecca che l'ha coniata, l'anno di produzione (è sicuramente un tallero di convenzione (Konventionstaler) visto che è presente una X dopo la data ) e il materiale di cui è composta (osservandola bene sembrerebbe in oro).

Potete aiutarmi?????

Secondo voi dove posso portarla per eseguire una stima/perizia????

Vi ringrazio per la cortese attenzione, aspetto presto un vostro riscontro.

IMMAGINI:

20062009335.th.jpg 20062009343.th.jpg 20062009346.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È una mia impressione o è piú piccolo di un tallero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probbabilmente è stato coniato a Roma per la colonia eritrea però potrebbe essere anche coniata a vienna .

Comunque il suo valore è molto basso ...

Prova a raschiare via piano piano la sporcizia verde soprattutto nel punto indicato da questa immagine( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c8608) per cercare di vedere se sono presenti queste due piumette indicate sulla foto come A

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La mia impressione è che non sia un tallero. Prima di tutto il tallero è d'argento mentre tu hai impressione possa essere d'oro (dalla foto sembrerebbe bronzo); inoltre -mi ripeto- sembra piú piccolo di un tallero, ci puoi dire il diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho raschiato la parte in basso:

1. La (B) configurazione delle grandi penne nella coda; riesco a distinguerla anche se non è perfettamente uguale.

2. La (A) doppia piuma finale; si distingue ma non è attaccata al bordo, se ne discosta di circa 1.5 mm.

3. La © legenda attaccata al bordo; non risulta attaccata al bordo ma staccata, fra la legenda e il borgo si trova una corona puntinata.

Link di riferimento: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c8608)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.